Meteo Nazionale: in arrivo altri forti temporali con grandine, anche al Nord

Meteo Nazionale: Nei prossimi giorni, vortice cambia direzione e oggi si apre la Porta Atlantica; ovvero inizierà ad esserci libero spazio per il flusso delle fresche, umide e instabili correnti in arrivo dall'Oceano Atlantico

Meteo Nazionale: Nei prossimi giorni, vortice cambia direzione e oggi si apre la Porta Atlantica; ovvero inizierà ad esserci libero spazio per il flusso delle fresche, umide e instabili correnti in arrivo dall’Oceano Atlantico. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #25agosto

Leggi anche:

Meteo Nazionale: in arrivo altri forti temporali con grandine, anche al Nord

Da una parte assisteremo ad un cambio di direzione, o per essere più precisi, ad un allontanamento da parte del vortice ciclonico attualmente localizzato sui Balcani.

Dall’altra, inizierà ad aprirsi la Porta Atlantica, ovvero inizierà ad esserci libero spazio per il flusso delle fresche, umide e instabili correnti in arrivo dall’Oceano Atlantico, foriere di precipitazioni e per lungo tempo bloccate da una solido nucleo anticiclonico.

L’Italia sarà alle prese con l’ennesima dicotomia sul fronte meteo climatico, ma con un ribaltamento di situazione rispetto alle ultime ore.

Al Sud, infatti, dopo l’allontanamento del vortice balcanico, la pressione andrà aumentando, grazie anche ad un timido respiro anticiclonico di matrice africana:

qui il tempo andrà gradualmente migliorando, le temperature saliranno e si tornerà a parlare di un po’ di caldo anche se una residua attività temporalesca si attarderà almeno nella giornata di Oggi, Giovedì 25.

Viceversa, al Nord e su parte del Centro, dove l’inizio di settimana è stato molto gradevole e tutto sommato tranquillo, le umide e instabili correnti atlantiche, sospinte da una nuova figura ciclonica in abbassamento da Regno Unito verso la Francia, inizieranno a disturbare un po’ il tempo sui rilievi e in tarda serata anche sulle pianure occidentali.

Insomma, dove la settimana è iniziata col maltempo sarà bello e dove invece il tempo era stabile, diventerà instabile. Scherzi del meteo.

Le cose cambieranno poi in forma più evidente nel corso del prossimo weekend quando registreremo una fase meteorologica più incerta, a tratti instabile e caratterizzata da un elevata frequenza di rovesci e temporali, dapprima su gran parte delle regioni settentrionali, in seguito anche su alcuni tratti del Centro.

Insomma, se tra Giovedì 25 e gran parte di Venerdì 26 il Centro e il Nord riusciranno a rimanere comunque in un contesto fatto di caldo gradevole e sostanziale stabilità, tra Sabato e Domenica la situazione cambierà più radicalmente, con un’atmosfera destinata a divenire sempre più dinamica.

Ma per ulteriori dettagli sul tempo del fine settimana vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Intanto però vediamo le previsioni per i prossimi giorni

Situazione ed evoluzione generale

cartina25-26 agosto.

Giovedì, dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sulla Calabria centro-settentrionale. Sarà soleggiato altrove.

Venerdì, cambio di circolazione; temporali in arrivo su Alpi, Prealpi, tutti gli Appennini e in tarda serata pure su pianura di Piemonte e Lombardia.

Temperature pressoché invariate.

Giovedì 25 Agosto
Alta pressione su gran parte d’Italia.
Dopo una mattinata con il bel tempo prevalente e solamente qualche pioggia sul basso Tirreno, nel corso del pomeriggio ci saranno temporali a carattere sparso sulla Calabria centro-settentrionale e al Nord sui rilievi del Triveneto.
Sul resto delle regioni il sole continuerà a splendere indisturbato.
I venti soffieranno dai quadranti settentrionali.
Venerdì 26 Agosto
Cambio di circolazione.
I venti gradualmente iniziano a soffiare prima da ovest poi da sud.
Mattinata in gran parte soleggiata, dal pomeriggio invece l’atmosfera diventerà più instabile con temporali su Alpi, Prealpi e su gran parte degli Appennini.
In tarda serata temporali in arrivo su Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Temperature in gran parte stazionarie.
Situazione ed evoluzione generale

cartina27-30 agosto. In questo periodo la pressione tenderà a diminuire e la circolazione atmosferica a cambiare.
Nel weekend il tempo diventerà via via più instabile sia al Nord sia al Centro-Sud con la possibilità di rovesci temporaleschi su gran parte delle regioni, ma meno su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia.
Lunedì 29, giornata in prevalenza soleggiata a parte le ultime piogge mattutine sul Triveneto e al pomeriggio sulle Alpi orientali.
Martedì, qualche pioggia solo sui rilievi meridionali.
Temperature stazionarie.

Sabato 27 Agosto
Pressione in diminuzione. Rovesci temporaleschi dal Nordovest si portano verso il Nordest in serata e nottata.
Al Centro-Sud dopo una mattinata soleggiata, scoppieranno numerosi temporali su Appennini e zone vicine ad essi, locali pure sulle coste adriatiche.
Domenica 28 Agosto
Tempo instabile su alcune regioni. Subito rovesci e temporali al Nordest e soleggiato altrove, poi, nel pomeriggio altri temporali dalla Romagna alla Puglia.
Sarà soleggiato sul resto delle regioni.
Lunedì 29 Agosto
Pressione in temporaneo aumento.
Al mattino ultime piogge sul Triveneto e locali foschie o nebbie sulle pianure del Centro, nel pomeriggio qualche pioggia sui rilievi del Triveneto, sarà soleggiato altrove.
Martedì 30 Agosto
Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Da segnalare qualche occasionale precipitazione pomeridiana sui rilievi meridionali.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE