METEO NAZIONALE  Da mercoledì 17 Agosto Italia divisa tra gran caldo africano al Centro-Sud e forti temporali al Nord.

METEO NAZIONALE - Da mercoledì 17 Agosto Italia divisa tra gran caldo africano al Centro-Sud e forti temporali al Nord. Da Mercoledì e almeno fino a Venerdì avanza l'anticiclone africano. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #14agosto

METEO NAZIONALE – Da mercoledì 17 Agosto Italia divisa tra gran caldo africano al Centro-Sud e forti temporali al Nord.
Da Mercoledì e almeno fino a Venerdì avanza l’anticiclone africano, con tanto caldo al Centro-sud, mentre il tempo sarà in peggioramento al Nord e in Toscana per l’arrivo di vortice carico di violenti temporali e grandine.
METEO NAZIONALE WEEKEND: torna l’anticiclone delle azzorre, meno caldo.
#meteonazionale #meteo #previsionimeteo #14agosto

Leggi anche:

METEO NAZIONALE  Da mercoledì 17 Agosto Italia divisa tra gran caldo africano al Centro-Sud e forti temporali al Nord.

Meteo Nazionale Depositphotos_61868743_LMETEO NAZIONALE – Da una parte l’anticiclone africano e dall’altra forti temporali!
Prepariamoci ad alcuni giorni piuttosto agitati sul fronte meteo con un’Italia divisa da una netta dicotomia tra il Nord e il Sud del Paese.

Già da Martedì 16 l’ennesimo promontorio di matrice africana comincerà ad avvolgere le regioni del Sud puntando in parte anche il Centro.

Al Nord, invece, le cose non cambieranno sul fronte termico e il tempo si manterrà tranquillo, eccezion fatta per qualche disturbo all’estremo Nordovest, in particolare sul Piemonte più occidentale dove nel pomeriggio sarà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano.

METEO NAZIONALE Da mercoledì 17 AgostoEntrando nei particolari: Oggi, Martedì 16 Agosto
Pressione di nuovo in aumento, in prevalenza soleggiato, qualche nube più diffusa soltanto sulle coste di Liguria e Toscana (qualche pioggia debole).
Nel pomeriggio peggiorerà sull’arco alpino occidentale e localmente sugli Appennini centrali (specie in Umbria) e su Molise e Gargano.
Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Venti deboli dai quadranti meridionali.

Le cose cambieranno ulteriormente in quel di Mercoledì 17. Al Sud e su gran parte del Centro l’anticiclone africano si farà sempre più invadente con il suo carico di bollente stabilità.
Nel contempo, al Nord, il tempo inizierà a peggiorare a causa di un minaccioso vortice ciclonico localizzato tra il Regno Unito e la Francia, pronto ad inviare un fronte perturbato.
Saranno inizialmente le regioni nord-occidentali ad accusare dei disturbi, con l’arrivo di primi rovesci, anche a carattere temporalesco.

Entrando nei particolari: Mercoledì 17 Agosto
Anticiclone africano su almeno mezza Italia. Giornata ampiamente soleggiata al Sud, al Centro e al Nordest, al Nordovest il tempo è in peggioramento per l’arrivo di una perturbazione atlantica carica di rovesci e temporali con locali grandinate. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno localmente mossi i bacini occidentali, più calmi quelli orientali.

Ma il peggio è atteso per le successive 24 ore. Giovedì 18, infatti, il fronte perturbato irromperà con decisione su quasi tutto il Nord dove il meteo andrà severamente peggiorando, caratterizzato da forti rovesci e intensi temporali che entro la fine della giornata raggiungeranno anche la Toscana.
Al Nord torneranno inoltre a calare le temperature.
Sole e tanto caldo invece al Sud, specie sulla Sicilia, dove i termometri potranno agevolmente raggiungere la soglia dei 40°C.

Entrando nei particolari: Giovedì 18 Agosto
Intensa perturbazione atlantica al Nord e in Toscana, anticiclone africano al Sud. Violenti temporali dal Nordovest verso il Nordest in serata, temporali anche in Toscana, cielo via via più coperto sul Lazio. Gran caldo al Sud e sul Lazio con 38-40°C.

Arriviamo così alla vigilia del weekend. La perturbazione atlantica inizierà a spostare il suo raggio d’azione verso levante.

La giornata di Venerdì 19 sarà caratterizzata da un veloce miglioramento al Nord, dove potranno peraltro verificarsi gli ultimi rovesci o temporali sui rilievi del Triveneto, possibili anche su parte della Toscana e dell’Umbria.
Continuerà a fare caldissimo al Sud dove tuttavia l’anticiclone africano comincerà a sentire la pressione delle correnti più fresche di origine atlantica.

Entrando nei particolari: Venerdì 19 Agosto
Pressione in aumento. Qualche nota instabile sui rilievi del Triveneto e sull’alta Toscana, poi anche su Marche e Umbria, ampiamente soleggiato sul resto d’Italia.

Sarà questo il preludio ad un weekend dove l’alta pressione africana, se tutto verrà confermato, tornerà a ritirarsi verso le sue terre di origine.

Entrando nei particolari: Sabato 20 Agosto
Alta pressione e venti settentrionali. Giornata soleggiata su tutte le regioni salvo isolate piogge lungo i confini alpini.

Ma di questo vi daremo conferma nei nostri prossimi aggiornamenti.

METEO NAZIONALE  Da mercoledì 17 Agosto Italia divisa tra gran caldo africano al Centro-Sud e forti temporali al Nord.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV