28.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

METEO NAZIONALE –  Da Agosto nuova fiammata Africana su tutta Italia!

Da leggere

METEO NAZIONALE – Domenica con sole prevalente e locali temporali al Centro-Sud; caldo senza eccessi. Dal 1 Agosto torna l’Anticiclone Africano su tutta Italia!

 Leggi anche:

METEO NAZIONALE –  Da Agosto nuova fiammata Africana su tutta Italia!

Meteo Nazionale Depositphotos_61868743_LDomenica, torna un ampio soleggiamento ovunque, eccetto sulle regioni del medio basso tirreno dove potrebbe svilupparsi una residua instabilità sulla bassa Calabria.

Prossima Settimana: ecco arrivare nuovamente il GRANDE CALDO AFRICANO con l’anticiclone sub-tropicale, temperature prossime ai 35°C su tutta Italia.

METEO NAZIONALE , sentenza terribile dei centri di calcolo: poche ore di tregua, ad Agosto arriva il Caldo di Lucifero

Comunicato flash ULTIM’ORA. C’è un colpo di scena. Non è uno scherzo. Sono appena arrivati i nuovi dati dai centri di calcolo con una sentenza terribile per molti.

La breve tregua temporalesca e fresca della sera e notte di Martedì 26 Luglio è stata solo effimera, di una durata limitata a poche decine di ore e solo al CentroNord, mentre al Sud è cambiato poco o nulla. Dopo una la seconda sfuriata di Venerdì 29 Luglio con forti grandinate, già nei giorni successivi le temperature si alzeranno e in prospettiva si vede solo il peggio.

A partire dall’inizio di Agosto potremmo assistere ad una nuova ennesima fiammata africana: sarà l’anticiclone africano Lucifero stavolta a rendere l’Estate 2022 tra le più calde di sempre con caldo opprimente fin verso Ferragosto.

Domenica con sole prevalente e locali temporali al Centro-Sud; caldo senza eccessi

L’anticiclone sarà in fase di rinforzo e determinerà una giornata in gran parte soleggiata, ma su tratti del Centro-Sud sarà ancora possibile qualche isolato rovescio pomeridiano.

METEO NAZIONALE – ANTICICLONE IN RINFORZO.

Dopo il passaggio del fronte di sabato, ormai diretto verso l’Europa orientale, rimarrà attiva una circolazione di tese correnti mediamente settentrionali sul Mediterraneo centrale e l’Italia, responsabili di una residua variabilità su parte delle regioni centro-meridionali ed anche di un ridimensionamento delle temperature al Sud.

Il contesto prevalente sarà comunque all’insegna della stabilità, con l’anticiclone nuovamente in fase di espansione dall’Europa occidentale verso quella centrale, e con il caldo che tornerà ad intensificarsi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Ma vediamo nel dettaglio come si chiuderà l’ultimo weekend di luglio:

METEO DOMENICA

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, pur con qualche annuvolamento innocuo sulle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche.

Sole prevalente anche sul Centro Italia, ad eccezione di una certa variabilità diurna sulle zone interne di Lazio e Abruzzo dove si formerà qualche rovescio.

Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni meridionali, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle zone interne, con alcuni rovesci o locali temporali sui rilievi di Campania, Calabria e Lucania, a tratti fin sull’est della Sicilia, in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria.

Temperature in aumento al Centro-Nord, specie su Sardegna e regioni tirreniche, in calo al Sud.

Massime fino a 32/34°C in Val Padana, 35/37°C sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, ma anche della Sicilia, non oltre i 30°C sulle centrali adriatiche.

Ventilazione moderata o tesa in prevalenza da nordovest.

Inizio agosto in compagnia dell’anticiclone africano: caldo intenso fino a 35-38°C ma con qualche temporale

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy