METEO Nazionale 4-9 Settembre: Domenica ancora con temporali, poi…

Meteo Nazionale 4-9 Settembre: Domenica ancora con temporali, poi arriva l'Anticiclone Africano. Una moderata perturbazione atlantica in queste ore sta transitando al Centro-Nord. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #4Settembre

Meteo Nazionale 4-9 Settembre: Domenica ancora con temporali, poi arriva l’Anticiclone Africano. Una moderata perturbazione atlantica in queste ore sta transitando al Centro-Nord.
#meteonazionale #meteo #previsionimeteo #4Settembre

Domenica, ultimi rovesci al Centro e su parte del Sud, possibili nebbie mattutine (ma cielo poco nuvoloso) al Nord.

Prossima Settimana: torna l’anticiclone africano, ma da Giovedì 9 nuovo intenso peggioramento.

 Leggi anche:

 Meteo Nazionale 4-9 Settembre: Domenica ancora con temporali, poi arriva l’Anticiclone Africano

Domenica, altra pioggia! Ma tornerà il sole bollente? Ci sono novità

Saranno almeno 5 le regioni dove il tempo farà ancora i capricci in quel di Domenica, in attesa però di una svolta netta sul fronte meteo climatico.

La moderata perturbazione atlantica che sta caratterizzando il meteo in questo inizio di weekend, tenderà a spostare il suo raggio d’azione verso levante mantenendo tuttavia condizioni di tempo ancora incerto.

La pressione sul bacino del Mediterraneo è infatti in aumento e questo fattore sarà determinante per l’annunciata svolta attesa soprattutto con l’inizio della nuova settimana.

Detto ciò vediamo cosa ci aspetta sul fronte atmosferico per la prima Domenica di Settembre.

Al mattino vivremo un contesto stabile e soleggiato al Nord (possibili foschie mattutine in pianura) e su molte aree del Centro dove tuttavia non si prevedono fenomeni di rilievo.

Proseguirà invece il bel tempo sulle regioni del Sud grazie ad una timida ma efficace campana anticiclonica di matrice africana.

Nel corso della giornata, alcune aree del Centro e parte del Sud dovranno tuttavia fare i conti con una residua ingerenza delle umide ed instabili correnti atlantiche capaci di sollecitare nuove note d’instabilità a carico soprattutto della dorsale appenninica e dunque da quella tosco-emiliana ai restanti rilievi del CentroSud.

Tra le 5 regioni più a rischio di qualche rovescio o temporale troveremo dunque i rilievi di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.

Su queste alcuni fenomeni potranno sconfinare anche sulle adiacenti pianure e litorali.

La situazione sarà comunque destinata entro la sera a dare ulteriori segnali di ripresa sul fronte atmosferico.

Masse d’aria calda in risalita dal Nord Africa, richiamate dall’avvicinamento di un vortice ciclonico alla Penisola Iberica, daranno un bel carico di energia all’ennesimo promontorio di origine sub-tropicale pronto a conquistarsi una buona fetta dell’area mediterranea.

Ciò comporterà ad inizio settimana una vera e propria svolta sul fronte meteo con una netta ripresa del bel tempo e soprattutto con temperature in generale aumento.

Ma vediamo ora le previsioni più nel dettaglio

Situazione ed evoluzione generale

cartina

3-5 settembre. Domenica, mattinata con nebbie sulla Pianura Padana, ma sole prevalente al Nord, soleggiato al Centro salvo temporali sugli Appennini, poi anche in Basilicata e Puglia.

Lunedì, torna l’alta pressione, giornata soleggiata.

Temperature in caldo al Nord Sabato, poi in aumento, ulteriore da Lunedì.

Più in dettaglio

Domenica 4 Settembre
Un fronte instabile si allontana velocemente dall’Italia.
Mattinata in gran parte soleggiata salvo temporanei annuvolamenti e possibilità di foschie dense o nebbie sulla Pianura Padana.
Nel corso del pomeriggio si accenderà l’instabilità sugli Appennini centro-meridionali e in Puglia con temporali a carattere sparso, ma localmente intensi.
Temperature in ripresa al Nord.
Lunedì 5 Settembre
Alta pressione in rinforzo.
Giornata con cielo a tratti nuvoloso al Centro-Nord, anche con locali piogge sul Piemonte occidentale e isolate nebbie sul Veneto occidentale.
Sul resto delle regioni il tempo sarà ampiamente soleggiato salvo per una maggior nuvolosità, temporanea, lungo le coste adriatiche.
I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno poco mossi.

Situazione ed evoluzione generale

cartina6-9 settembre. La pressione aumenta decisa. Fino a Mercoledì pomeriggio il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni e anche più caldo.
Da Mercoledì pomeriggio/sera il tempo tornerà a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione, fortemente temporalesca, che colpirà inizialmente le Alpi del Nordovest e poi in nottata il resto del Nord e l’alta Toscana.
Giovedì, intenso maltempo al Nord, in Toscana e poi Umbria e Marche.
Venerdì, molto instabile al Centro-Nord, sole e caldo estivo al Sud.
Temperature in graduale aumento su tutte le regioni, anche sensibile in Sicilia, poi in calo al Nord e in Toscana con l’arrivo del maltempo.

Più in dettaglio

Martedì 6 Settembre
Regime di alta pressione. Isolate piogge sui confini alpini del Triveneto, sole e caldo sul resto d’Italia.
Mercoledì 7 Settembre
La pressione torna a diminuire. Dopo una mattinata ampiamente soleggiata, entro sera peggiorerà con temporali dalle Alpi del Nordovest verso il resto del Nord in nottata. Sempre soleggiato altrove.
Giovedì 8 Settembre
Una forte perturbazione atlantica raggiunge il Nord e la Toscana e poi Umbria e Marche con temporali violenti e grandinate diffuse. Sole e caldo sul resto d’Italia.
Venerdì 9 Settembre
Tempo spiccatamente instabile al Centro-Nord con nubi diffuse e precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche. Soleggiato e caldo al Sud.
METEO Nazionale 4-9 Settembre: Domenica ancora con temporali, poi…

 

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE