Meteo Nazionale 4-5 Ottobre: Fino al Weekend la Grande Ottobrata

Meteo Nazionale 4-5 Ottobre 2022: Inizierà così un periodo più stabile e via via più caldo per tutti: l’Ottobrata.  #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 4-5 Ottobre: Fino al Weekend la Grande Ottobrata

Le temperature massime torneranno a misurare valori vicini ai 30°C e 24-26°C diffusi su gran parte delle regioni. Possibile cedimento dell’anticiclone soltanto verso il 9-10 Ottobre.

Un vasto campo di alta pressione domina incontrastato tutta l’Italia, prosegue senza sosta l’Ottobrata, un periodo più caldo e stabile durante l’Autunno. La giornata trascorrerà con più nubi sulle coste del Friuli Venezia Giulia, localmente sulle Alpi e anche su Sardegna e Sicilia oltreché lungo le coste del Lazio. Non sono attese precipitazioni. Le temperature non subiranno grosse variazioni.

Domani prosegue l’ottobrata grazie alla presenza dell’alta pressione. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso al Nord, anche coperto su Alpi e Prealpi del Triveneto e del Piemonte e inoltre molte nubi interesseranno la Sicilia orientale. Altrove, cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti deboli variabili, mari poco mossi, temperature molto miti.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 4 Ottobre

NORD

Al mattino, maggiori addensamenti nuvolosi più probabili sul Triveneto, specie sul Friuli Venezia Giulia, ma senza fenomeni associati; altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata lo scenario non cambierà, più nubi sui settori orientali e sui settori alpini, mentre al Nordovest proseguirà il bel tempo prevalente.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Aosta e i 26 di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

Dominio incontrastato dell’anticiclone; dal mattino fino a sera il tempo risulterà ampiamente stabile su tutti i settori, qualche innocua nube potrà interessare i settori costieri tirrenici, soprattutto del Lazio e anche la Sardegna, ma senza precipitazioni. Temperature molto miti, anche estive sull’isola. Venti deboli, mari poco mossi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 18 di Campobasso e i 25 di Roma, Firenze e Cagliari

SUD e SICILIA

Pressione stabile; una maggiore nuvolosità potrà interessare al mattino la Sicilia, sul resto delle regioni avremo invece tanto sole, in contesto termico davvero mite per il periodo. Anche nel pomeriggio lo scenario non cambierà, tanto sole per tutti. Attenzione ai venti che soffieranno anche moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mare Ionio molto mosso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 17 di Potenza e i 26 di Palermo

Mercoledì 5 ottobre

NORD

In questa giornata il cielo si presenterà più nuvoloso o anche coperto su Alpi e Prealpi del Triveneto e del Piemonte, sul resto dei settori invece avremo un più ampio soleggiamento in quanto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature massime miti, venti deboli da direzioni variabili e mari generalmente poco mossi o anche calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Aosta e i 28 di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

Grazie alla presenza dell’alta pressione la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Da segnalare soltanto una maggior presenza di nubi, specie al mattino, in provincia di Grosseto, soprattutto lungo le coste. Venti deboli variabili, temperature molto miti, mari poco mossi o anche quasi calmi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di Campobasso e i 25 di Firenze, Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

In questa giornata una certa nuvolosità interesserà la Sicilia dapprima orientale e poi meridionale, ma non arrecherà precipitazioni. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali. Mar Ionio molto mosso a ridosso della Sicilia, gli altri mari saranno poco mossi. Temperature miti.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Potenza e i 25-26 di Palermo e Napoli

Meteo Nazionale 4-5 Ottobre 2022

Meteo Nazionale 4-5 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Calendario Mondiali calcio 2022: orari lunedì 5 dicembre

Calendario Mondiali calcio 2022. Ai Mondiali di Qatar 2022, è arrivato il momento terza sessione degli ottavi di finale: chi gioca, programma, tv, #streaming #MondialiCalcio2022 #Qatar #5dicembre