<em>Meteo Nazionale 25-27 Dicembre: Ci attende un Natale nel segno dell’anticiclone africano anche se non mancheranno alcune insidie su parecchie regioni d’Italia. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Dicembre
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 25-27 Dicembre 2022: Natale nel segno dell’anticiclone africano
Maxi Anticiclone Africano fin oltre CAPODANNO! NATALE e SANTO STEFANO: anticiclone sempre più forte, nebbie e cielo grigio su almeno mezza Italia, bel tempo e clima decisamente mite altrove. PROSSIMA SETTIMANA: Anticiclone sempre presente sull’Italia, locali piogge solo tra Giovedì 29 e Venerdì 30.
La settimana di Natale si sta per concludere all’insegna di un’atmosfera entrata ormai in una sorta di letargo. Il meteo infatti risulta stabile su tutto il Paese, ma mentre il Sud e le due Isole Maggiori godono di giornate discretamente soleggiate e soprattutto calde per il periodo, sulle regioni del Centro e del Nord si vivono scenari ben diversi con cieli spesso grigi, tempo uggioso e climi sicuramente più freschi.
Ma in questo periodo di forti spostamenti e gite fuori porta, a creare seri problemi ci pensano le nebbie sempre pronte a ridurre anche sensibilmente la visibilità su parecchie aree d’Italia. Prima fra tutte la Valle Padana dove si registreranno anche nelle prossime ore i maggiori disagi. Banchi di nebbia saranno comunque possibili sulle aree interne del Centro e pure su alcuni angoli del Sud.
Preziose indicazioni su dove sarà presente la nebbia nel corso della giornata ce le fornisce la cartina sotto allegata centrata proprio per il giorno di Natale. Nelle aree colorate di marrone sono indicate le zone dove la nebbia risulterà piuttosto fitta, mentre via via che ci si sposta verso i settori in giallo passeremo da nebbia in banchi a semplici foschie.Le zone dove saranno presenti le nebbie nel giorno di Natale
Sul fronte meteo generale invece, c’è davvero poco da raccontare. Gli elementi di spicco a conti fatti saranno solo due: il caldo inusuale che continuerà ad avvolgere il Sud e le Isole Maggiori, e le atmosfere più grigie, umide e più fresche che avvolgeranno gran parte del Centro e del Nord.
Beh, almeno non ci sarà bisogno dell’ombrello giusto? Non proprio! Sulla Valle Padana e su alcuni tratti dell’area tirrenica, le nebbie persistenti ed uno spesso strato di nubi medio/basse, potranno comunque dar origine a locali fenomeni di pioviggine. Buon Natale a tutti!
Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni
Domenica 25 Dicembre: Natale. Anticiclone africano che domina sull’Italia.
Cielo coperto o nebbioso al Nord e sul Centro tirrenico con occasionale pioviggine in arrivo su Liguria, Emilia occidentale, bassa Lombardia e alessandrino.
Possibili nebbie anche sulle valli alpine e al mattino anche in toscana, Campania e Basilicata.
Tempo più soleggiato altrove, soprattutto su Sardegna e Sicilia.
NORD
L’anticiclone africano non demorde per cui il giorno di Natale trascorrerà con condizioni di cielo in gran parte coperto e nebbioso sulla Pianura Padana e settori prealpini, sarà più soleggiato sulle Alpi.
E’ attesa della pioviggine, occasionale, su Liguria, Emilia occidentale e bassa Lombardia.
Venti che soffieranno debolmente da direzioni diverse, mari generalmente calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4-5-6°C di Torino, Bolzano e Trento e i 13°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
Regime di alta pressione sulle nostre regioni per cui il giorno di Natale trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o coperto su Toscana, Umbria, Marche e su molti settori del Lazio.
Non sono attese precipitazioni, ma locali nebbie in Toscana.
Cielo poco nuvoloso su Molise ed Abruzzo e sereno in Sardegna.
Venti deboli che soffieranno dai quadranti meridionali, mari calmi, temperature miti.
Temperature
Valori massimi compresi tra 13 e 16°C sulle città peninsulari, fino a 20-21°C in Sardegna
SUD e SICILIA
L’anticiclone africano insiste nella sua azione di protezione delle nostre regioni per cui il giorno di Natale sarà contraddistinto da un cielo spesso coperto su Campania, Pollino e cosentino, ma con rarissima pioviggine.
Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente, soprattutto in Sicilia dove il clima sarà anche molto mite.
Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili, mari calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 20 di Palermo
Lunedì 26 Dicembre: Santo Stefano. Anticiclone africano che domina il tempo sull’Italia.
Cielo spesso coperto o nebbioso al Nord e sul Centro tirrenico con pioviggine in Liguria e occasionalmente anche sulla Lombardia, in Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Possibili nebbie anche sulle valli dolomitiche e del Piemonte oltreché sulle coste ioniche calabresi in serata. Tempo soleggiato altrove con clima mite.
NORD
Continua a dominare l’anticiclone africano sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con un cielo più coperto e localmente nebbioso sulla Pianura Padana, anche con occasionale pioviggina in Liguria, sulla Lombardia, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Sarà soleggiato sui settori alpini e localmente su quelli prealpini. Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 2°C di Bolzano e i 14°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
Grazie alla presenza dell’alta pressione in questa giornata il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto sulle coste e immediato entroterra, più soleggiato sugli Appennini e sereno in Sardegna.
Clima mite, venti deboli che soffieranno dai quadranti meridionali per cui i mari risulteranno generalmente quasi calmi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 12-13°C di Pescara e Ancona, i 15°C di Roma e Firenze e i 20°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Prosegue il regime anticiclonico sulle nostre regioni di conseguenza, a parte qualche occasionale annuvolamento più compatto, il bel tempo sarà prevalente con il sole che potrà splendere in un cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali e con debole intensità, i mari risulteranno poco mossi o anche calmi, clima decisamente mite per il periodo.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 14°C di Potenza e i 21°C di Palermo
Martedì 27 Dicembre: Un campo di alta pressione africana continua ad essere protagonista del tempo sull’Italia.
Giornata con cielo in gran parte coperto e nebbioso al Centro-Nord, anche con qualche pioviggine sull’alta Toscana e sulla Liguria di Levante.
Attese nebbie anche su Umbria, alto Lazio, in Maremma e lungo le coste ioniche (qui al mattino).
Al Sud invece avremo un maggiore e più ampio soleggiamento.
NORD
Un campo di alta pressione africana continua a dominare su tutte le regioni.
Al mattino nebbie anche fitte lungo la pianura padana, molte nubi e qualche isolata pioviggine lungo i settori costieri.
Più soleggiato invece sull’arco alpino.
Nel corso delle ore pomeridiane sempre molte nubi e nebbie in pianura, andrà meglio sui rilievi con più sole.
Temperature
Punte massime fino a 12 gradi a Bologna, 13 a Genova, 10 a Milano e Torino.
CENTRO e SARDEGNA
In mattinata subito molte nubi un po’ ovunque: piogge deboli sull’alta Toscana.
Sulla Sardegna, tutto sole.
Dopo metà giornata maggiori schiarite su Lazio e settori adriatici, ancora qualche debole piovasco su aree interne toscane e poi sui rilievi marchigiani.
Altrove, soleggiato e asciutto.
Temperature
Punte massime fino a 15 gradi a Roma, 14 a Firenze, 11 a Perugia.
SUD e SICILIA
L’alta pressione è sempre ben presente e regala una nuova giornata all’insegna del bel tempo prevalente; da segnalare soltanto qualche isolata foschia o nebbia mattutina lungo le coste ioniche.
Temperature miti per il periodo.
Temperature
Punte massime fino a 16 gradi a Napoli, 20 a Catanzaro e Palermo.
Meteo Nazionale 25-27 Dicembre
Lascia un commento