Meteo Nazionale 25-26 Settembre: Domenica con piogge abbondantissime

Meteo Nazionale 25-26 Settembre 2022: Ci attende una Domenica di forte maltempo con piogge a tratti molto abbondanti e un concreto rischio di fenomeni alluvionali sull’Italia; le zone a rischio. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 25-26 Settembre: Domenica con piogge abbondantissime

Allerta Meteo in Campania, nel casertano, per oggi 25 Settembre 2022Oggi ci attende una giornata di forte maltempo con piogge a tratti molto abbondanti e un concreto rischio di fenomeni alluvionali.

Sale dunque la preoccupazione in merito alla forte ondata di maltempo prevista sul nostro Paese, dovuta a una intensa perturbazione atlantica che sta viaggiando nel letto di tese correnti occidentali.

L’anticiclone delle Azzorre infatti ha abbandonato il nostro Paese lasciandolo così in balia delle instabili correnti oceaniche.

In tutto ciò, visto il periodo, non ci sarebbe nulla di eccezionale se non fosse per il fatto che dalla parte opposta, dunque sulla vicina area balcanica, è presente un’area di alta pressione che non farà altro che frenare il movimento verso levante della perturbazione costringendola così a muoversi molto lentamente.

Risultato?

Le precipitazioni previste per altro a tratti anche intense, si troveranno così obbligate ad insistere per parecchie ore sulle medesime zone elevando così il rischio di problemi di tipo idrogeologico.

Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo di capire quali saranno le regioni più a rischio in quel di Domenica.

Nella prima parte della giornata occhi puntanti soprattutto sulle aree del basso Lazio, sul nord della Campania e sul distretto più occidentale del Molise fino al Nord della Puglia.

Su questi settori sono attese forti ed abbondanti precipitazioni anche sotto forma di temporali.

Servirà tuttavia l’ombrello anche sul resto del Centro e al Nord dove i fenomeni però tenderanno ad essere decisamente meno intensi e distribuiti in forma molto irregolare.

Anche nel pomeriggio il quadro meteorologico più preoccupante riguarderà ancora una volta le medesime regioni mentre al Nord la situazione comincerà a dare segnali di miglioramento.

In seguito la situazione si farà sempre più pesante tra basso Lazio e nord della Campania dove il forte maltempo insisterà anche per tutto il corso della notte provocando cumulati di pioggia davvero notevoli.

Proseguiranno invece piogge meno importanti su bassa Toscana, Umbria, Abruzzo, gran parte del Molise, restanti settori della Campania , ma anche su Basilicata e Puglia.

Sempre tra la sera e la notte ci attendiamo qualche pioggia localmente importante sull’area più meridionale della Sardegna.

Insomma, ad essere sinceri sembra un vero e proprio bollettino di guerra, destinato inoltre ad aggravarsi ulteriormente con l’inizio della prossima settimana.

Di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 25 Settembre
Una circolazione depressionaria invia molti impulsi perturbati sulle regioni.
Inizialmente qualche rovescio interesserà il Nordest e maltempo su Toscana, Umbria e Lazio.
Piogge anche su Marche e Abruzzo.
Nel corso del pomeriggio ulteriore e intenso peggioramento sul Lazio centro-meridionale e in provincia di Caserta, ancora piogge sparse in Toscana e Umbria, Alpi, Prealpi e sul resto del Nord.
Lunedì 26 Settembre
Una perturbazione atlantica è attiva sull’Italia, sospinta da venti meridionali.
La giornata sarà particolarmente piovosa e con possibili nubifragi su Toscana, Umbria, Lazio e Campania e in tarda serata anche Calabria tirrenica.
Al Nord inizialmente il tempo sarà variabile, ma tornerà a piovere verso sera.
Tempo spiccatamente instabile anche sul resto delle regioni.

Meteo Nazionale 25-26 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre