Meteo Nazionale 22-23 Settembre: Italia tra anticiclone e clima fresco

Meteo Nazionale 22-23 Settembre 2022: C'è una bella fetta del Paese che continuerà anche nei prossimi due giorni a fare i conti con improvvise note instabili che si manifesteranno sotto forma di rovesci, localmente anche temporaleschi. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Meteo Nazionale 22-23 Settembre 2022: C’è una bella fetta del Paese che continuerà anche nei prossimi due giorni a fare i conti con improvvise note instabili che si manifesteranno sotto forma di rovesci, localmente anche temporaleschi. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 22-23 Settembre: Italia tra anticiclone e clima fresco

Non accenna a sbloccarsi la circolazione sul nostro Paese: se da un lato siamo accarezzati dall’alito stabile di un redivivo anticiclone delle Azzorre, dall’altro la solidità dell’alta pressione oceanica viene minata da continui spifferi di aria fresca che dal nord-est europeo affluiscono sull’Italia, determinando non solo un clima frizzante, specie al primo mattino (le temperature minime non superano i 10°C al Nord), ma anche qualche precipitazione, talvolta improvvisa.

C’è una bella fetta del Paese che continuerà anche nei prossimi due giorni a fare i conti con improvvise note instabili che si manifesteranno sotto forma di rovesci, localmente anche temporaleschi.

Sotto osservazione sarà soprattutto l’estremo Sud, in particolare la Calabria e la Sicilia, anche se alcuni disturbi potranno interessare pure il Centro, specialmente il Lazio e la Sardegna centro-meridionale (sull’isole sarà piuttosto elevato il rischio di temporali).

Questo quadro atmosferico è tuttavia destinato a subire un drastico cambiamento proprio nell’immediata vigilia del prossimo weekend quando un profondo vortice ciclonico, in discesa dal Nord Europa, si avvicinerà minacciosamente al nostro Paese pronto a provocare un serio peggioramento del tempo, di stampo prettamente autunnale all’insegna di precipitazioni diffuse e abbondanti, attese soprattutto nel corso del fine settimana.

Vista l’importanza di questo ormai certo peggioramento del tempo che coinvolgerà via via quasi tutta l’Italia, vi invitiamo a seguire con la massima attenzione i nostri prossimi aggiornamenti.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Giovedì 22 Settembre
Pressione stabile, ma affluiscono correnti fredde dai Balcani.
La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nordovest, localmente al Centro, su molti tratti della Sardegna e della Sicilia sudorientale.
Non sono attese particolari precipitazioni se non sulle due Isole Maggiori, anche con temporali forti.
I venti soffieranno dai quadranti nordorientali.
Venerdì 23 Settembre
Ultimo giorno dell’alta pressione delle Azzorre sul Paese.
Giornata con molte nubi sulle Alpi, sulle Isole Maggiori e sul Gargano.
Attese precipitazioni soltanto sulla Sicilia orientale e localmente sulla Sardegna, sarà asciutto altrove.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Mari; Ionio ancora mosso o molto mosso, poco mosso il Ligure, calmi i restanti bacini.
Temperature stabili.

Meteo Nazionale 22-23 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE