Meteo Nazionale 18-20 Settembre: Domenica soleggiata, ma fredda al mattino

Meteo Nazionale 18-20 Settembre 2022: Domenica sarà soleggiata, ma decisamente fredda al mattino e mite di giorno. Prossima Settimana: torna un redivivo anticiclone delle Azzorre.  #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Meteo Nazionale 18-20 Settembre 2022: Domenica sarà soleggiata, ma decisamente fredda al mattino e mite di giorno. Prossima Settimana: torna un redivivo anticiclone delle Azzorre.  #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 18-20 Settembre: Domenica soleggiata, ma fredda al mattino

Nonostante la Domenica trascorrerà all’insegna del generale ritorno al bel tempo, dovremo fare i conti con i primi freddi autunnali e con temperature che potranno perdere anche oltre 12°C su molte zone del Paese.

Sullo scacchiere europeo, e per la precisione tra la Svezia e la Finlandia, è presente un vasto e freddo vortice ciclonico che si sta sempre più spingendo verso le nostre latitudini. E’ proprio da lì che ha preso origine un blocco d’aria fredda che sta già investendo molte aree del nostro Paese. Le temperature subiranno così un ulteriore e brusco scivolone dapprima sulle regioni di Nordest e in seguito anche sul resto del Paese.

Dopo un Sabato già contrassegnato da forte instabilità e da temperature decisamente più fresche soprattutto a carico delle regioni del Nord e del Centro, in particolare il distretto più orientale, in quel di Domenica l’aria fredda raggiungerà di gran carriera anche il Sud liberandolo definitivamente dal grande caldo di questi giorni.

Attenzione alle temperature minime che si registreranno Domenica in primissima mattinata, quando, grazie anche ad un generale ritorno al bel tempo e ai cieli in prevalenza puliti, si registreranno valori davvero freddi per la stagione, più bassi di oltre 12°C rispetto a quelli odierni (valori anche a una cifra per intenderci): insomma, sarà un brusco risveglio!

Prepariamoci dunque a vivere un giorno di festa sicuramente più tranquillo sul fronte meteo, ma in contesto termico decisamente più frizzante. Se avete deciso di fare una bella passeggiata di prima mattinata infatti vi consigliamo di coprirvi in quanto farà davvero un bel freschetto specialmente al Nord e nelle arre interne del Centro!

Dando poi uno sguardo in avanti, anche nel corso della prossima settimana l’aria fredda in arrivo dai quadranti nord-orientali potrà influenzare in forma intermittente il clima del nostro Paese, mantenendo un contesto termico sempre piuttosto fresco di notte e al primo mattino e tutto sommato gradevole di giorno.

Torneremo sull’argomento nei prossimi aggiornamenti ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 18 Settembre
Pressione in rapido aumento. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno e terso su gran parte delle regioni. Una maggior nuvolosità interesserà Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige e confini alpini del Triveneto. Clima fresco autunnale al mattino, mite di giorno. Venti variabili, mari meridionali molto mossi.
Lunedì 19 Settembre
Clima autunnale, tempo in prevalenza stabile grazie all’avanzare dell’alta pressione. La giornata trascorrerà con un cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, soprattutto al Centro, segnatamente sulla Toscana settentrionale dove non si potranno escludere alcuni breve piogge. Sul resto del Paese il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti deboli.
Martedì 20 Settembre
Giornata in gran parte stabile e perlopiù soleggiata. Molte nubi interesseranno le regioni centrali. Entro sera tempo in peggioramento su Romagna, Marche e poi Abruzzo, Molise con qualche rovescio.

Meteo Nazionale 18-20 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV