24.6 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

giovedì, Maggio 26, 2022

Meteo Avviso: Venti Tempestosi in arrivo sull’Italia a 120 km/h!

Da leggere

Meteo Avviso per l’Italia: pericolo di venti fortissimi imminente. Nei prossimi giorni le condizioni meteo sono previste in peggioramento a causa del transito di un rapido vortice ciclonico sospinto da aria di origine artica che scorrendo sul bordo orientale dell’anticiclone presente sull’Europa centro-occidentale innescherà oltre a piogge e nevicate anche furiosi venti con raffiche che potranno anche superare i 120 km/h!

Analizzando il quadro climatico emerge chiaramente come il notevole gradiente barico (ovvero la differenza di pressione) che si verrà a creare tra il campo anticiclonico nuovamente in nuovo rinforzo su Penisola iberica e Spagna e un ciclone con centro motore sul mar Adriatico, determinerà una notevole intensificazione delle correnti, a partire soprattutto dalla serata di domenica 20 febbraio.

La fase più pericolosa è attesa tuttavia nel corso di lunedì 21 quando sono attese violente raffiche a oltre 100 km/h sull’arco alpino centro-occidentale, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Forti venti sfonderanno poi anche sulla Val Padana (favonio o Föhn) investendo in pieno città come Torino e soprattutto Milano, Varese, Como.

Raffiche di Maestrale potranno inoltre raggiungere la notevolissima intensità di 110/120 km/h sulle coste della Sardegna (andrà prestata la massima attenzione nella zona delle Bocche di Bonifacio) e Sicilia occidentale, in estensione poi anche ai litorali tirrenici centro-meridionali.
Raffiche burrascose dai quadranti settentrionali, infine, sono attese sul mar Adriatico e sul mar Ionio, con punte ad oltre 70 km/h.

Da non sottovalutare il rischio di mareggiate lungo tutte le coste della Sardegna settentrionale e occidentale dove le onde potranno raggiungere addirittura i 6-7 metri d’altezza (immaginate, come un palazzo di due piani!), sulla Sicilia, soprattutto trapanese e agrigentino, messinese, sulle coste pugliesi e sulla provincia di Reggio Calabria, seppur qui in misura minore.

Una prima attenuazione dei venti è attesa non prima di mercoledì 23 febbraio.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy