Meteo 8 Settembre 2023: tra poche ore il Ciclone si trasformerà in un pericoloso MEDICANE

Meteo 8 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli

LEGGI ANCHE

Meteo 8 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 8 Settembre 2023

Meteo 8 Settembre 2023:tra poche ore il Ciclone si trasformerà in un pericoloso MEDICANE

Nel WEEKEND ennesima Fiammata Africana!
Venerdì 8 ultime fasi instabili all’estremo sud, prima di una decisa rimonta dell’Anticiclone Africano.
Nel WEEKEND nuova ondata di caldo africano con temperature elevate, picchi fino a 36°C!
NUOVA SETTIMANA ancora in compagnia dell’azione anticiclonica su gran parte del Paese, mentre dal 13 Settembre qualche pioggia tornerà a lambire i settori alpini!
TEMPERATURE elevate come in piena ESTATE!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 3933m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Venerdì 8 Settembre: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima di 21°C e massima di 32°C.
Nel dettaglio: bel tempo al mattino, poche nubi al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 21°C.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 16km/h e 21km/h, moderati da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 12km/h e 17km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 15km/h e 21km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.9, corrispondente a 874W/mq.

CAMPANIA

L’alta pressione garantisce tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti nel corso del pomeriggio.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata;
su pianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali;
Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

NAZIONALE

L’anticiclone africano domina incontrastato sull’Italia, in questa giornata inizia a influenzare anche il Sud. Giornata soleggiata e calda con cielo al massimo poco nuvoloso su quasi tutte le regioni, solo al Sud la nuvolosità sarà maggiore, anche compatta e con qualche precipitazione sparsa più probabile su Calabria, Sicilia e occasionalmente Cilento e Pollino. Temperature stabili.

NORD
Sulle nostre regioni continua a dominare l’anticiclone Bacco pertanto anche questa giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori. Valori massimi attesi tra i 27 e i 33 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone Bacco continua a interessare le nostre regioni di conseguenza anche questa giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o soltanto con locale nuvolosità. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali aumenti di giorno. Valori massimi compresi tra i 26°C di Campobasso e i 31-33°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
Un ciclone sul basso Mar Ionio riesce ancora a influenzare alcune regioni pertanto in questa giornata il tempo sarà più instabile con tante nuvole e qualche precipitazione su Calabria e Sicilia, localmente anche su Cilento e Pollino. Sul resto dei settori il sole sarà più presente. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali diminuzioni. I venti soffieranno sempre da nord.
Temperature Valori massimi attesi tra i 25°C di Potenza e i 32°C di Napoli

Interruzione Servizio Circumvesuviana: Lavori Stradali Fine Settimana

Sospesi treni Circumvesuviana Napoli-Sarno e Poggiomarino-Torre Annunziata per lavori straordinari il 20-21 aprile. Bus sostitutivi attivati.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare