Meteo 3 Agosto 2023: Ciclone Circe, allerta meteo da Nord a Sud

Meteo 3 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #3Agosto

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 3 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #3Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 3 Agosto 2023

Meteo 3 Agosto 2023: Ciclone Circe, allerta meteo da Nord a Sud

Il Ciclone Circe è ormai imminente.
Prime avvisaglie di un importante cambiamento già da Giovedì, con temporali via via più frequenti al Nord, fino in pianura, poi da Venerdì 4 Agosto arriverà il Ciclone CIRCE che trasformerà l’Estate in Autunno per qualche giorno: entro il WEEKEND maltempo anche al Sud e crollo termico di 10-12°C!
PROSSIMA SETTIMANA: a sorpresa ritorna l’anticiclone africano!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

GIOVEDÌ, 3 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 5100m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

GIOVEDÌ, 3 AGOSTO
A Napoli oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 5062m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

GIOVEDÌ, 3 AGOSTO
La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su pianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 5100 metri. Mare mosso.

NAZIONALE

GIOVEDÌ, 3 AGOSTO
Da giovedì 3 agosto, il ciclone Circe con la sua aria più fresca del Nord Europa comincerà ad arrivare sulle regioni settentrionali, portando pioggia e maltempo, mentre al Centro e al Sud farà ancora caldo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)

APPROFONDIMENTO

Si avvicina un insidioso ciclone proveniente dal Nord Europa, Circe.
Entro le ore pomeridiane il tempo peggiora su Liguria di Levante e sull’arco alpino, con fenomeni a tratti anche intensi come grandinate e colpi di vento.
Attesi nubifragi sul Friuli Venezia Giulia, piogge e temporali anche sull’Alta Toscana.
Sul resto del Paese invece la giornata sarà soleggiata e asciutta.

NORD
Il ciclone Circe si avvicina dal Nord Europa. Fin dalle prime ore del giorno aumenterà via via la nuvolosità sulla Liguria, con piogge sulla provincia di La Spezia, sospinte da forti venti di Libeccio.
Durante il pomeriggio si accenderà sempre più l’instabilità temporalesca su tutto l’arco alpino, con fenomeni in estensione anche alle Prealpi; attesi locali nubifragi sul Friuli. Asciutto altrove.
Temperature: Valori massimi fino a 31 gradi a Torino e Milano, 34 gradi a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Pressione in lieve calo. Fin dalle prime luci del giorno saranno possibili delle piogge e dei temporali sull’alta Toscana.
Sul resto dei settori invece il tempo risulterà stabile, soleggiato e anche un po’ più caldo a causa dei forti venti dai quadranti meridionali.
Sulla Sardegna, tutto sole: nel corso del giorno si rinforzeranno i venti di Maestrale, moto ondoso in aumento.
Temperature: Punte massime fino a 32 gradi a Firenze e Roma, 33 gradi ad Ancona.

SUD e SICILIA
Un campo di alta pressione insiste ancora sulle regioni meridionali in questa giornata: il tempo risulterà stabile e ampiamente soleggiato dal mattino fino a sera.
Un po’ più di nubi, peraltro innocue, soltanto sul Salento;
forti venti dai quadranti meridionali e temperature che tendono ad aumentare ancora.
Sulla Sicilia, tutto sole e clima caldo. Mari localmente molto mossi.
Temperature: Punte massime fino a 32 gradi a Catanzaro, 33 a Palermo, 35 a Bari.

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Editoriale, il Napoli va in frantumi anche col Bologna: 2-0 per i felsinei al Maradona e addio dignità

I tifosi del Napoli subiscono l'ennesima mortificazione di un calvario calcistico che si spera finisca quanto prima
Pubblicita

Ti potrebbe interessare