Meteo 29 luglio 3 Agosto: fino a Venerdì super caldo ovunque, ma…

Meteo 29 luglio 3 Agosto: E’ ormai tornato il super caldo! Prepariamoci ad affrontare un’ennesima fiammata africana sul nostro Paese.

Nei prossimi giorni una vasta area di alta pressione di origine africana infuocherà il nostro Paese con temperature davvero molto alte su alcune regioni. Tuttavia, entro venerdì 30 aspettiamoci qualche sorpresa.

Dopo i notevoli sconquassi sul fronte meteorologico della prima parte di questa ultima settimana di luglio, soprattutto al Nord, l’anticiclone africano è pronto a riprendersi la scena, avanzando nuovamente deciso verso il Bel Paese, con l’intento di provocare un’intensa ondata di calore che coinvolgerà praticamente tutta l’Italia nonostante, come spesso avviene, ci saranno alcune aree dove il caldo si farà sentire in forma più eclatante rispetto ad altre.

Già nelle prossime ore avremo un ulteriore e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e una decisa attenuazione dei temporali che negli ultimi giorni hanno attanagliato diverse regioni del Nord e alcuni angoli del Centro, provocando anche ingenti danni.

Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa ci propone il quadro previsionale fino al termine della settimana.

Dopo un mercoledì le regioni settentrionali in piena convalescenza e dunque ancora intrappolate in un contesto votato all’instabilità atmosferica, da giovedì 29 l’alta pressione troverà la giusta energia per riconquistare i territori perduti. Tornerà a splendere un generoso sole anche su tutte le regioni settentrionali, dove qualche residuo e timido disturbo si limiterà ad interessare le sole zone alpine, specie quelle di confine. Inizieranno a salire gradualmente anche le temperature.

Proseguirà inoltre il bel tempo pure al Centro-Sud con le colonnine di mercurio anche qui in graduale aumento.

Avvolta da un clima sempre più infuocato, ecco che quasi tutta l’Italia vivrà un venerdì 30 all’insegna del bel tempo, nonostante alcune sorprese che non possiamo a priori escludere: ci riferiamo ancora una volta al Nord,dove sui comparti alpini e prealpini tornerà ad aumentare la probabilità di temporali.

Sarà questo il preludio al passaggio di un fronte temporalesco ben più organizzato, atteso invece per la giornata di domenica 1 agosto.

Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. Per ora, spazio al sole e vediamo le previsioni nel dettaglio

Situazione ed evoluzione generale 29-30 luglio

cartina

L’anticiclone africano torna ad imporsi sull’Italia con il suo carico di calda stabilità atmosferica; al centro-sud inizia una forte ondata di caldo, con punte superiori ai 40°C. La giornata di mercoledì vedrà ancora residui temporali sulle regioni settentrionali, sul resto d’Italia bel tempo prevalente. A seguire, i focolai temporaleschi saranno relegati ai settori alpini, mentre altrove avremo condizioni di tempo maggiormente stabile. Temperature in ulteriore aumento.

Oggi, Giovedì 29 Luglio L’anticiclone africano si espande con sempre maggior vigore su tutta l’Italia, garantendo coì una fase di tempo stabile e soleggiato, con valori termici molto caldi specie al Sud. Sole prevalente sull’Italia, isolati temporali sui confini alpini. Caldo intenso al Centro-Sud.

Venerdì 30 Luglio Anticiclone africano sempre protagonista indiscusso del tempo sul nostro Paese, ma qualche temporale potrà ancora interessare i settori alpini nel corso del giorno. Sempre soleggiato e molto caldo al Sud e sulle Isole Maggiori.

Sabato 31 Luglio Pressione meno forte al Nord. Temporali potranno interessare i settori centro-occidentali alpini nel corso del giorno, espandendosi fino alle alte pianure dopo metà giornata; sul resto del Paese, tanto sole e clima caldo. In serata, fenomeni temporaleschi potranno scendere dalle Alpi orientali, fin verso le pianure del Veneto.

Situazione ed evoluzione generale 1-3 Agosto

L’anticiclone africano risulta un po’ indebolito al Nord. Tra sabato 31 luglio e lunedì 2 agosto ecco che una nuova perturbazione atlantica farà sentire i suoi effetti al Nord, con temporali anche forti. Sul resto d’Italia invece dominerà incontrastato il bel tempo; successivamente, nuovi attacchi atlantici coinvolgeranno le regioni settentrionali, mentre il resto del Paese sarà ancora avvolto da una calda stabilità atmosferica.

Domenica 1 Agosto Pressione meno salda al Nord. Temporali sparsi anche di forte intensità fin dalle prime luci del giorno sul Nordovest, in estensione verso il Nordest. Sul resto del Paese assisteremo ad un aumento della nuvolosità, in un contesto però sempre asciutto e molto caldo specie al Sud.

Lunedì 2 Agosto Pressione sempre piuttosto debole al Nord, con temporali a macchia di leopardo, a tratti anche intensi lungo i settori alpini. Altrove, soleggiato e molto caldo.

Martedì 3 Agosto Un nuovo impulso instabile raggiunge le regioni settentrionali, dove l’instabilità diventerà via via più presente con il passare delle ore. Al Centro-Sud invece continuerà a dominare incontrastato l’anticiclone africano.

Meteo 29 luglio 2 Agosto: fino a Venerdì super caldo ovunque, ma Attenzione a qualche Sorpresa / Cristina Adriana Botis / Redazione

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre