Meteo 28-30 Aprile 2023: Venerdì con bel tempo, più nubi al Nord

LEGGI ANCHE

Meteo 28-30 Aprile 2023: Temperature in aumento. Sabato, la pressione cede, arrivano delle piogge in Piemonte e al Centro. Da Domenica CICLONE carico di PIOGGE BATTENTI!  #meteo #previsionimeteo #Note #28Aprile

Leggi anche:

Meteo 2830 Aprile 2023: Venerdì con bel tempo prevalente salvo più nubi al Nord.

Venerdì con bel tempo prevalente salvo più nubi al Nord. 

Il problema della siccità è sempre preoccupante in Italia. A breve però il ritorno delle grandi piogge (tipiche della Primavera, quanto meno un tempo) potrebbe salvarci o quanto meno cambiare una situazione che rischia di degenerare.

Dopo mesi con pochissime precipitazioni e temperature spesso sopra la media, alcune regioni del nostro Paese si sono ritrovate a fare i conti con il grave problema dell’assenza di precipitazioni.

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha confermato come a livello italiano sia ancora il Nord Ovest ad essere sotto la morsa di una siccità che risale al 2021 e che le piogge dell’ultimo periodo non sono ancora riuscite a colmare in quanto concentrate principalmente al Centro-Sud.

Come possiamo vedere dalla cartina qui sotto quasi metà del territorio del Piemonte risulta ancora affetto da deficit di pioggia severo-estremo di lunghissimo periodo, ma anche il resto del Nord (Lombardia e Triveneto) oltre a Sicilia e Calabria non se la passa meglio.Siccità ancora grave in diverse regioni d'ItaliaSiccità ancora grave in diverse regioni d’ItaliaSecondo gli ultimi aggiornamenti meteo, appena arrivati, è atteso un importante sblocco meteorologico con il ritorno in grande stile delle piogge già a partire dal prossimo lungo weekend.

Il tutto a causa dell’arrivo di correnti d’aria fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa che daranno vita ad un vero e proprio ciclone sui nostri mari il quale sarà in grado di scatenare violente precipitazioni almeno fino all’avvio del prossimo mese di Maggio.

La mappa che vi proponiamo qui sotto mostra appunto le cumulate di pioggia attese entro la prossima settimana: parliamo di picchi fino a 120/150 mm nel giro di pochi giorni; l’equivalente cioè di quello che solitamente piove nell’arco di un mese e mezzo.Cumulate di pioggia previste entro la prossima settimanaCumulate di pioggia previste entro la prossima settimanaSaranno proprio le zone del Nord Ovest e il versante tirrenico a fare il pieno, grazie ad un continuo afflusso di fronti perturbati in discesa dall’Europa settentrionale come non capita da tanto tempo.

Il rischio è che possa cadere all’improvviso tutta la pioggia che non è scesa negli ultimi mesi, magari nel giro di poche ore/giorni, innescando pericolose alluvioni lampo, come la storia recente ci insegna (Marche 2022).

Forse non si riuscirà a colmare totalmente la sete di acqua dopo mesi siccitosi, ma si tratta comunque un’ottima notizia in vista dell’inizio della stagione estiva, ovvero quella più delicata dal punto di vista delle risorse idriche.

Meteo 2830 Aprile 2023


Varnier è un nuovo difensore della Juve Stabia

Marco Varnier è un nuovo difensore della Juve Stabia. Il calciatore ex Atalanta ha firmato un contratto con le Vespe fino 30 giugno 2025 con opzione per un altro anno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare