Meteo 24 Maggio 2023: Aria fresca innesca violenti temporali

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 24 Maggio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #24Maggio 2023

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 24 Maggio 2023: Aria fresca innesca violenti temporali

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

L’Anticiclone ZEFIRO si indebolisce, in arrivo violenti temporali al Nordovest! Dopo un primo assaggio di caldo (specie al Nord) con l’anticiclone ZEFIRO sono in arrivo violenti temporali. Tra Mercoledì e Giovedì una veloce goccia fredda lambirà l’Italia e causerà violenti Temporali con possibile GRANDINE grossa al Nordovest.

In particolare

CASTELLAMMARE DI STABIA

Mercoledì, 24 maggio

A Castellammare Di Stabia cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3120m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Mercoledì, 24 maggio
A Napoli domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3121m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Mercoledì, 24 maggio
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sul subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da poco mosso a quasi calmo.

NAZIONALE

Mercoledì, 24 maggio

Nemmeno il tempo di godersi di uno sprazzo di sole, ed ecco che si prepara una vera e propria passata temporalesca caratterizzata da fenomeni che potrebbero localmente risultare piuttosto violenti.

La ragione va ricercata in un fronte d’aria fredda in discesa dal Nord Europa che tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 interesserà parte del Centro-Nord. Si tratterà dell’ennesimo episodio burrascoso a conferma di quanto sia instabile questa Primavera 2023, sicuramente come non si vedeva da molti anni.

Ma cosa accadrà concretamente nei prossimi giorni?
Già dalla mattinata di Mercoledì 24 Maggio ci attendiamo alcuni rovesci anche a carattere temporalesco sui rilievi alpini orientali, in particolare sulle Dolomiti. Altrove, l’atmosfera si manterrà avvolta ancora da una gradevole quiete.
Sarà il pomeriggio ad essere teatro di un deciso aumento dell’attività temporalesca che troverà terreno fertile soprattutto sui comparti alpini, prealpini e sulle pianure del Nordovest, dove ci attendiamo temporali anche piuttosto intensi, accompagnati da locali grandinate. I rovesci, tuttavia, colpiranno anche parte dell’Emilia centro-occidentale e alcuni tratti del Centro, specialmente la dorsale appenninica, con qualche sconfinamento sulle limitrofe aree di pianura; infine, a rischio saranno anche i settori più interni della Sardegna.
Nella mappa che vi proponiamo qui sotto, sono rappresentate le precipitazioni previste proprio per la giornata di Mercoledì 24 Maggio: attenzione in particolare alle zone colorate in fucsia dove si potranno cumulare fino a 70 mm, l’equivalente a 70 litri di pioggia per metro quadrato.Le piogge temporalesche previste per Mercoledì 24 MaggioLe piogge temporalesche previste per Mercoledì 24 MaggioAnche la giornata di Giovedì 25 Maggio seguirà più o meno il medesimo percorso. Occhi puntati sul Nordovest dove avremo frequenti rovesci temporaleschi, sia sui rilievi, sia in pianura. E poi ancora il tratto appenninico del Centro, sempre con possibili sconfinamenti verso le zone pianeggianti e costiere tirreniche. Altrove, invece, il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo.


Risotto alle fragole e asparagi: la ricetta

Il risotto alle fragole e asparagi è un piatto delicato e gustoso che sfrutta i prodotti di stagione. La dolcezza delle fragole si sposa perfettamente con l'amaro degli asparagi,
Pubblicita

Ti potrebbe interessare