Meteo 23 Settembre 2023: Autunno al via con il Ciclone Equinoziale

Meteo 23 Settembre 2023: Previsioni Nazionali e Regionali, con dettagli su Castellammare di Stabia e Napoli

LEGGI ANCHE

Meteo 23 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a  Napoli.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 23 Settembre 2023

Arriva il CICLONE EQUINOZIALE e l’AUTUNNO!
WEEKEND: irrompe l’Autunno con un violento ciclone che investirà l’Italia tra le giornata di Sabato e Domenica con tantissima pioggia dapprima al Centro-Nord poi anche al Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: il ciclone staziona al Sud con maltempo diffuso, torna l’anticiclone al Nord e in Toscana con un nuovo BOOM di CALDO!
Almeno fino a GIOVEDI 28 residua instabilità persisterà sulle regioni dell’estremo Sud Italia.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. rasserena in serata, sono previsti 14mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3493m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Sabato 23 Settembre: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima 21°C, massima 25°C. In particolare avremo fenomeni a carattere di rovescio o temporale al mattino, brevi rovesci e schiarite al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 25°C, la minima di 21°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3080m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 2990m alle ore 13. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud con intensità compresa tra 9 e 15km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 11km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 14km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 13 e sarà di 3140m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 4, corrispondente a 664W/mq.

CAMPANIA

Sabato 23 Settembre: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata;
sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Rasserenamenti in serata;
su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera;
sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare mosso.

NAZIONALE

Arriva il ciclone equinoziale. La giornata risulterà molto instabile su Lombardia e Nordest con precipitazioni a tratti intense sul Veneto e poi in Emilia Romagna. Peggiora diffusamente dal Centro verso il Sud con locali nubifragi e alluvioni lampo. Il tempo sarà più soleggiato sulle Isole Maggiori, su molte zone del Piemonte e della Toscana. Temperature in diminuzione.

NORD
Il ciclone equinoziale caratterizzerà il tempo di questa giornata, infatti precipitazioni a tratti forti interesseranno soprattutto il Nordest e meno intensamente la Lombardia. Rovesci più sparsi e occasionali sul Piemonte e sulla Liguria di levante. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni con valori tipicamente autunnali. Venti variabili e Mar Ligure molto mosso.
Temperature Valori massimi attesi tra i 19 e i 24 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni sono interessate dal passaggio del ciclone equinoziale pertanto in questa giornata rovesci e temporali a tratti molto intensi attraverseranno tutte le zone peninsulari dalla Toscana verso il resto delle regioni. Soltanto la Sardegna sarà saltata dalle piogge, infatti sull’isola il sole sarà prevalente. Temperature in generale locale diminuzione. Venti moderati.
Temperature Valori massimi compresi tra i 21 e i 26 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Il ciclone equinoziale inizia a interessare le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da un graduale e generale peggioramento del tempo con precipitazioni via via più diffuse e intense su gran parte delle regioni peninsulari, meno sulla Sicilia. Temperature in contenuta diminuzione, i venti saranno deboli. Mari generalmente mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 24°C di Potenza e i 32°C di Bari

Manzo e Funghi alla Stroganoff, arricchito da vini ideali

Delizia il palato con la ricetta classica di Manzo e Funghi alla Stroganoff, arricchita da una selezione di vini perfetti per esaltare i sapori.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare