Meteo 22 Settembre 2023: Ciclone Equinoziale: piogge fino al Weekend

Meteo 21 Settembre 2023: Previsioni Nazionali e Regionali, con dettagli su Castellammare di Stabia e Napoli.

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Meteo 22 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a  Napoli.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 22 Settembre 2023

Da Venerdì forte perturbazione, poi arriva il CICLONE equinoziale!
Venerdì, una forte perturbazione con piogge e temporali intensi precederà la formazione di un Ciclone.
WEEKEND: irrompe l’Autunno con il Ciclone Equinoziale, Sabato e Domenica con tantissima pioggia dapprima al Centro-Nord poi anche al Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: il ciclone staziona al Sud con maltempo diffuso, torna l’anticiclone al Nord e in Toscana con un nuovo BOOM di CALDO!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4024m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Venerdì 22 Settembre: generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 4 sarà di 22°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 22 e 32km/h, deboli da Sud alla sera con intensità tra 10km/h e 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 3.2, corrispondente a 593W/mq.

CAMPANIA

Venerdì 22 Settembre: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
su pianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare mosso.

NAZIONALE

Sarà un Venerdì nero, di puro stampo autunnale e caratterizzato da piogge battenti, vento e anche nubifragi. Saranno questi gli effetti del transito di una forte perturbazione sul nostro Paese.

APPROFONDIMENTO

Una forte perturbazione atlantica che anticiperà l’arrivo del ciclone equinoziale, dal Nord si porta verso il Centro con piogge battenti, temporali, possibili nubifragi e grandinate. Venti in rinforzo da sud.
Al Mezzogiorno il sole sarà prevalente e ci sarà una temporanea ondata di caldo con picchi di 36-38°C.
In serata giungeranno nubifragi su Toscana, Lazio e Appennini centrali.

NORD
Sulle nostre regioni arriva una perturbazione, piuttosto intensa e che farà peggiorare il tempo via via più diffusamente a partire dal Nordovest (asciutto il Piemonte sudoccidentale) verso il Nordest. Sono attese piogge consistenti, anche molto forti e abbondanti e nubifragi, specie su Liguria, Alpi, Prealpi e Friuli. I venti soffieranno da sud, le temperature non subiranno grosse variazioni. Valori massimi attesi tra i 20 e i 24 gradi su tutte le città (27 a Trieste).

CENTRO e SARDEGNA
Un’intensa perturbazione si appresta a interessare alcune regioni pertanto se al mattino si avrà un cielo molto nuvoloso o a tratti pure coperto, ma senza precipitazioni importanti, nel corso del pomeriggio peggiorerà via via più diffusamente sul Lazio e sulla Toscana, localmente pure sull’Umbria. Attesi forti temporali con grandine e locali nubifragi entro sera. Nubi irregolari altrove.
Temperature Valori massimi compresi tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Sussulto dell’anticiclone africano sulle nostre regioni e così in questa giornata soffieranno venti caldi dai quadranti meridionali. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno dappertutto. Temperature in sensibile aumento di giorno, quanto meno temporaneo. Mari a tratti mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 33-36°C delle altre città

Francesco Santoro: mi piacerebbe realizzare il secondo sogno stabiese con la Virtus Stabia

Francesco Santoro, Patron della Virtus Stabia e tifoso della Juve Stabia, ci parla delle stagioni di entrambe le squadre
Pubblicita

Ti potrebbe interessare