Meteo 20 Agosto 2023: Super Fiammata africana, ma attenzione a qualche temporale su queste zone

Meteo 20 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #20Agosto

LEGGI ANCHE

Meteo 20 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #20Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 20 Agosto 2023

Meteo 20 Agosto 2023: Super Fiammata africana, ma attenzione a qualche temporale su queste zone

Sta per iniziare una super fiammata africana proprio a cavallo di questo weekend quando le temperature cominceranno a salire con decisione e il bel tempo la farà da padrone.
Nonostante ciò alcuni angoli del Paese saranno parzialmente interessati da qualche nota d’instabilità che si tradurrà nei classici temporali di calore.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

DOMENICA, 20 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4083m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

DOMENICA, 20 AGOSTO:
giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, min 23°C, max 34°C. Entrando nel dettaglio, avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera.
Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 11km/h e 17km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 12km/h e 21km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità tra 16km/h e 25km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.9, corrispondente a 931W/mq.

CAMPANIA

DOMENICA, 20 AGOSTO:
un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata;
sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata;
su subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali;
Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

DOMENICA, 20 AGOSTO
L’anticiclone Nerone infuoca l’Italia e diventa sempre più potente.
La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente e un cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.
Le temperature massime sono previste in deciso aumento con picchi di 37-38°C al Centro-Nord, sostanzialmente invariate al Sud.
Venti deboli e mari generalmente poco mossi o quasi calmi e ancora caldi.

NORD
L’anticiclone africano Nerone si rinforza ancora sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente mentre le temperature massime sono previste in aumento con picchi di 35-36°C anche in pianura, oltre sulle valli dell’Alto Adige.
Valori massimi attesi tra i 30°C di Genova e i 35-38°C di Milano, Bologna e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
In questa giornata l’anticiclone africano Nerone aumenterà ulteriormente di potenza e calore pertanto se il bel tempo sarà prevalente e il cielo si mostrerà in gran parte sereno, saranno le temperature le vere protagoniste.
Infatti i valori massimi toccheranno punte di 37°C in Toscana e Lazio come a Firenze e Roma, valori anche più alti sulle zone interne della Sardegna.
Temperature Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 37°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone africano Nerone continua a proteggere le nostre regioni, ma il suo calore è inferiore rispetto al resto d’Italia.
La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.
I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali. Temperature massime in locale lieve aumento. Mari quasi calmi e caldi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 29 e i 33°C su gran parte delle città

Pubblicita

Ti potrebbe interessare