Meteo 19 Agosto 2023: Ecco le 5 giornate di Nerone con HEAT STORM

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 19 Agosto 2023 Previsioni del tempo per il territorio Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 19 Agosto 2023

Meteo 19 Agosto 2023: Ecco le 5 giornate di Nerone con HEAT STORM

Arriva “Heat Storm” la tempesta di caldo scatenata dall’anticiclone Nerone che infuocherà letteralmente il nostro Paese ad iniziare proprio dall’ormai imminente weekend. Vediamo quali saranno le regioni maggiormente coinvolte da quella che sarà probabilmente la fase più bollente di Agosto.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

SABATO, 19 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4390m.
I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

SABATO, 19 AGOSTO:
giornata prevalentemente serena e afosa, temperatura minima 22°C, massima 33°C.
Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera.
Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 22°C alle ore 6.
I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 3km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 6km/h e 13km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8, corrispondente a 937W/mq

CAMPANIA

SABATO, 19 AGOSTO:
l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionale e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

SABATO, 19 AGOSTO:
In arrivo la TEMPESTA di CALDO (Heat Storm) dell’anticiclone NERONE!
WEEKEND: Caldo in ulteriore Intensificazione, 36-37°C al Centro-Nord, anche a Milano, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Terni, Pavia, Alessandria.
PROSSIMA SETTIMANA: avvio caldissimo e afoso con Nerone, poi dal 23-24 temporali via via più frequenti e caldo in attenuazione, Nerone viene sconfitto.

APPROFONDIMENTO 19 Agosto 2023

L’anticiclone Nerone infuoca l’Italia e diventa sempre più potente.
La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente e un cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.
Le temperature massime sono previste in deciso aumento con picchi di 37-38°C al Centro-Nord, sostanzialmente invariate al Sud.
Venti deboli e mari generalmente poco mossi o quasi calmi e ancora caldi.

NORD
L’anticiclone africano Nerone si rinforza ancora sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente mentre le temperature massime sono previste in aumento con picchi di 35-36°C anche in pianura, oltre sulle valli dell’Alto Adige.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 31°C di Genova e i 35-38°C di Milano, Bologna e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
In questa giornata l’anticiclone africano Nerone aumenterà ulteriormente di potenza e calore pertanto se il bel tempo sarà prevalente e il cielo si mostrerà in gran parte sereno, saranno le temperature le vere protagoniste; infatti i valori massimi toccheranno punte di 37°C in Toscana e Lazio come a Firenze e Roma, valori anche più alti sulle zone interne della Sardegna.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 37°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone africano Nerone continua a proteggere le nostre regioni, ma il suo calore è inferiore rispetto al resto d’Italia.
La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.
I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali. Temperature massime in locale lieve aumento. Mari quasi calmi e caldi.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 29 e i 33°C su gran parte delle città

 


Langella Juve Stabia: in Campania secondi solo al Napoli

Andrea Langella, Presidente della Juve Stabia, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni nel corso della trasmissione "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare