27.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo 16-22 Agosto: temperature, caldo stop! Tra poco cambia tutto

LEGGI ANCHE

Meteo 16-22 Agosto: Sta per arrivare uno stop del grande caldo! Le temperature infatti saranno destinate a crollare perdendo fino a 12°C.

Stiamo vivendo l’annunciata ondata di caldo più intensa della stagione a causa di un anticiclone africano davvero invadente che a differenza delle precedenti ondate di calore questa volta è riuscito a coinvolgere praticamente tutto il Paese con il suo carico di stabilità, ma soprattutto di caldo.

Nei giorni scorsi le temperature più alte le abbiamo registrate al Sud e soprattutto sulla Sicilia dove la colonnina di mercurio si è spinta talmente in alto da raggiungere picchi di 50°C su alcuni angoli dell’Isola.

Ora però la parte più calda dell’anticiclone ha spostato il suo baricentro verso nord e nonostante non si raggiungano valori così elevati, le regioni centro-settentrionali hanno toccato il loro picco di caldo con punte anche prossime ai 40°C.

Insomma, fa caldo, troppo caldo ormai per la stagione visto che i valori termici viaggiano intorno ai 10°C sopra la media stagionale. Per non parlare poi dell’afa dovuta al tasso di umidità che giorno dopo giorno si fa sempre più evidente mantenendo inoltre molto alte pure le temperature notturne.

Ma all’orizzonte si intravede un cambiamento confermato anche dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione. E’ giunto infatti il momento di poter affermare con certezza che il grande caldo abbia ormai le ore contate.

Dopo una domenica ancora incandescente su gran parte del Paese, ecco che da oggi, lunedì 16 Agosto, un primo cedimento della roccaforte anticiclonica lascerà spazio ad una maggior ingerenza temporalesca sui comparti alpini e prealpini con l’ingresso inoltre di masse d’aria più fresca provenienti direttamente dal nord Atlantico.

L’inizio di settimana dunque sarà contrassegnato da un primo timido calo termico al Nord più avvertibile sulle alture.

Ma un più evidente cambiamento sul fronte climatico lo registreremo tra le giornate di martedì 17 e mercoledì 18 quando la bolla d’aria calda africana si sgonfierà improvvisamente minacciata da aria ancora più fresca pronta a provocare un netto e deciso calo termico dapprima al Centro-Nord ed in seguito anche al Sud.

A conti fatti entro mercoledì sera le temperature, specialmente al Nord, potranno perdere parecchi gradi fino a 10-12°C regalandoci così un contesto climatico decisamente meno caldo e il tutto condito da una qualità dell’aria nettamente più salubre e gradevole.

Nei prossimi aggiornamenti vedremo poi se questa fase dal clima più consono alle nostre terre sarà duratura oppure se l’anticiclone, come spesso avvenuto negli anni precedenti, avrà la forza di rialzare la testa con l’intento di riproporci giornate nuovamente molto calde.

Ma intanto vediamo un po’ di previsioni più dettagliate e, nello specifico, anche per la Campania, Castellammare di Stabia (NA) e per la Sicilia.

Situazione ed evoluzione generale in Italia

16-17 agosto. Oggi, Lunedì 16 Agosto, pressione in calo; temporali dalle Alpi si porteranno verso le Prealpi e in serata/nottata più raramente sulle pianure del Triveneto. Sempre soleggiato altrove.

Martedì, molte nubi al Nordest e poi sulla fascia adriatica centrale: qualche piovasco o breve rovescio su Emilia e Marche. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi o spesso calmi, specie a ridosso delle coste. Temperature in calo da oggi, segnatamente al Centro-Nord.

18-21 Agosto. L’anticiclone africano Lucifero perde potenza. Mercoledì qualche temporale potrà interessare, nel pomeriggio, l’Appennino meridionale, per il resto il tempo sarà asciutto anche se spesso nuvoloso.

Nei giorni successivi tornerà ad aumentare la pressione, ma il caldo bollente di Lucifero sarà un ricordo.

In dettaglio:

Oggi, Lunedì 16 Agosto Pressione in diminuzione. Tempo in graduale peggioramento dai settori alpini del Triveneto e della Lombardia verso quelli prealpini e in tarda serata/nottata a livello locale pure sulle zone pianeggianti (specie venete e friulane). Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente e il clima ancora molto caldo. Venti dai quadranti meridionali, mari calmi, poco mosso il Ligure e l’Adriatico.

Martedì 17 Agosto Pressione in locale diminuzione. Giornata con molte nubi al Nordest e locali precipitazioni in Emilia e sulla fascia adriatica centrale, localmente sotto forma di temporale a tratti forte. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature in diminuzione al Centro-Nord, venti deboli, in gran parte settentrionali. Mar Ligure molto mosso.

Mercoledì 18 Agosto Pressione in lento aumento e venti di Maestrale. Giornata soleggiata al Nord, ma con cielo a tratti nuvoloso. Al Centro peggiora nel pomeriggio sui rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise con temporali anche molto forti. Temporali pure sugli Appennini meridionali e zone limitrofe ad essi. Calo termico generale per venti di Maestrale.

Giovedì 19 Agosto Torna l’anticiclone, ma con clima meno. Cielo spesso molto nuvoloso o a tratti coperto al Nord, più soleggiato altrove, ma nel pomeriggio potrebbe scoppiare qualche temporale sugli Appennini centro-meridionali.

Venerdì 20 Agosto Qualche rovescio o breve temporale sparso sull’arco alpino del Triveneto, più soleggiato sul resto dei settori.

Sabato 21 Agosto Torna l’alta pressione. Giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni.

Diamo ora un’occhiata alle previsioni per la Campania e poi, nello specifico, per Castellammare di Stabia (NA)

ANCORA ANTICICLONE AFRICANO E CALDO SUPERIORE ALLA NORMA, SI CAMBIA DAL 18 – Il weekend di Ferragosto è trascorso all’insegna del tempo stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti diurni in sviluppo a ridosso dei rilievi appenninici. L’anticiclone africano smorzerà la sua morsa dal 17/18 agosto, lasciando spazio all’ingresso di correnti più umide e temperate di matrice atlantica, foriere di un sensibile calo termico e di condizioni di locale instabilità atmosferica, specie nelle aree interne a ridosso dell’Appennino.

Più in particolare, a Castellammare di Stabia:

Lunedì 16 Agosto: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperature comprese tra 21 e 36°C. Nel dettaglio: sole e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 18km/h, alla sera moderati da Sud con intensità tra 11km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 953W/mq.

Martedì 17 Agosto: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperatura minima 23°C, massima 34°C. Entrando nel dettaglio, avremo poche nubi al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 34°C, la minima di 23°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud al mattino con intensità di circa 21km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 909W/mq.

Mercoledì 18 Agosto: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperature comprese tra 20 e 33°C. Entrando nel dettaglio, avremo sole e caldo al mattino, nubi sparse di passaggio al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 33°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 20°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.1, corrispondente a 884W/mq.

Giovedì 19 Agosto: generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, min 23°C, max 34°C. Nel dettaglio: qualche nube sparsa al mattino, sole e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 5km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.7, corrispondente a 922W/mq.

Ed ora, un’occhiata alle previsioni per la Sicilia:

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

La nuova settimana si apre all’insegna del tempo stabile e ampiamente soleggiato su Campania, Calabria e Sicilia; da segnalare solo qualche sterile velatura in transito e, al pomeriggio, locali addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle aree interne appenniniche, ma senza effetti di sorta.

Temperature in rialzo sul versante ionico, in lieve flessione altrove. Massime fino a 36-38°C su Sibaritide, Valle del Crati e Piana di Catania,prossime o inferiori alla soglia dei 30°C lungo le coste tirreniche. Venti a prevalente regime di brezza, in rinforzo da Nord sullo Stretto, da Ovest sulla Sicilia meridionale e da S-SSW su alto Catanzarese e Crotonese.

Meteo 16-22 Agosto: temperature, caldo stop! Tra poco cambia tutto / Cristina Adriana Botis / Redazione


Insalata di riso estiva

Preparazione di un delizioso primo piatto di stagione: un'insalata di riso estiva, leggera e rinfrescante, arricchita con ingredienti di stagione e colorati.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare