10.5 C
Castellammare di Stabia

Meteo 15 Luglio 2023: Con CARONTE caldo pazzesco con picchi di 48°C

LEGGI ANCHE

Meteo 15 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #14Luglio

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 15 Luglio 2023
Italia in Allerta Rossa: Previsioni e Consigli per il Caldo Record

Meteo 15 Luglio 2023: Con CARONTE caldo pazzesco con picchi di 48°C

Da Domenica CARONTE frantumerà tutti i RECORD di CALDO!
Nel WEEKEND
nuova Ondata di Caldo con CARONTE (la forte dell’Estate fino al momento). Caldo afoso in forte aumento ed elevato disagio fisico da Domenica 16.
PROSSIMA SETTIMANA: CARONTE infuoca l’Italia, CALDO intenso con picchi di 43°C anche a ROMA (sarebbe un record storico per la capitale), 45°C a Foggia, 48°C in Sardegna!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

SABATO, 15 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 5247m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli: Lat:
40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

SABATO, 15 LUGLIO
A Napoli bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 5254m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

SABATO, 15 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalipianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 5150 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

SABATO, 15 LUGLIO

Con il caldo che sta soffocando l’Italia, aumentano le città da ‘bollino rosso‘, dove il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma tutta la popolazione. Secondo il bollettino del ministero della Salute, l’allerta di livello 3, la più elevata, riguarderà 15 regioni nella giornata di Sabato 15.

La nostra attenzione si concentra su quanto accadrà nel weekend quando l’atmosfera sarà ormai tornata totalmente stabile. Anzi, da Domenica, l’attuale anticiclone Cerbero passerà il testimone all’ancor più robusto Caronte, colui che ci traghetterà all’interno di quella che risulterà la fase più calda di questa prima parte di Estate, con valori attesi da record.

Gli effetti di questa terza fiammata africana si noteranno appunto a partire da Sabato 15 quando non solo il meteo manterrà un assetto votato alla totale stabilità, ma anche i termometri non staranno fermi a guardare, subendo un’impennata su tutto il Paese.
BOLLINO ROSSO a Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo si aggiungeranno fra 24 ore Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina.
Allerta di livello 2 (“bollino arancione”) domani in 6 città (Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo). Solo Torino sara’ in verde, pari a un rischio 0.Allerta caldoAllerta caldo


Sarà questo il preludio ad una prossima settimana incandescente con l’anticiclone Caronte destinato a sgretolare parecchi record di caldo, specialmente sulle regioni centrali e meridionali. Attenzione, su alcune zone la colonnina di mercurio potrebbe salire addirittura verso i 50°C!
Di questo però vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

APPROFONDIMENTO
Ultima giornata in compagnia dell’anticiclone africano Cerbero.
Bel tempo prevalente da Nord a Sud al mattino, più nubi a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio, anche con qualche veloce rovescio o breve temporale sulle Alpi settentrionali del Piemonte e occidentali della Lombardia. Temperature in generale aumento. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mari calmi.

NORD
Ultimo giorno dell’anticiclone africano Cerbero e così in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, il cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni.
Da segnalare soltanto la possibilità di qualche breve rovescio o veloce temporale sulle Alpi più settentrionali di Piemonte e Lombardia occidentale.
Le temperature massime sono previste in aumento: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e Aosta e i 35-36°C di Bologna e Bolzano, i venti saranno deboli.

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Cerbero per l’ultimo giorno proteggerà ancora le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il sole che non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in deciso aumento con punte di 35-36°C in Toscana e Lazio: Valori massimi compresi tra i 31°C di Pescara e i 35-36°C di Firenze e Roma. Venti deboli, variabili.

SUD e SICILIA
In questa giornata l’anticiclone africano Cerbero garantirà la stabilità assoluta dell’atmosfera per cui il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà rara e perlopiù occasionale e solo di passaggio.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non locali lievi diminuzioni: Valori massimi attesi tra i 32°C di Potenza e i 35-36°C di Bari e Catanzaro
I venti soffieranno debolmente, i mari risulteranno poco mossi.


Juve Stabia, Pagliuca: “La squadra mette l’anima in ogni partita. Abbiamo lottato su ogni duello”

Al termine della gara al Tombolato, che ha visto quello che può essere definito uno scontro salvezza tra Cittadella e Juve Stabia concludersi sul...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare