30.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo 13-15 Maggio 2023: ancora piogge senza fine

LEGGI ANCHE

Meteo 13-15 Maggio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #13Maggio 2023

Meteo 13-15 Maggio 2023:ancora piogge senza fine per 15 giorni

  • Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
  • Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Ancora almeno 7 giorni di piogge e temporali.

Il nostro Paese è inserito in un’ampia circolazione depressionaria che genererà diversi cicloni carichi di maltempo.
Le piogge colpiranno principalmente il Centro-Nord, sarà più soleggiato al Sud.
WEEKEND: Sabato con piogge su gran parte d’Italia, Domenica soleggiata al Nord, piovosa al Centro, piovaschi al Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: da Lunedì furioso ciclone dal Sud si muoverà verso il Centro e il Nordest apportando un’impressionante quantità di pioggia su tutte le regioni.

In particolare

CASTELLAMMARE DI STABIA

Sabato, 13 maggio

A Castellammare Di Stabia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. schiarite in serata, sono previsti 7mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2914m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica, 14 maggio

A Castellammare Di Stabia domani nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3536m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Lunedì, 15 maggio:

A Castellammare Di Stabia cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 21mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3128m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Sabato, 13 maggio

A Napoli domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. schiarite in serata, sono previsti 8mm di pioggia.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2908m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica, 14 maggio

A Napoli dopodomani nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 3mm di pioggia.
Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3484m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Lunedì, 15 maggio

A Napoli giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 25mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3097m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

CAMPANIA

SABATO 13 Maggio: la circolazione depressionaria, responsabile di tempo instabile, allenta la presa favorendo un miglioramento serale.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana.
Nuvoloso ma senza fenomeni in serata;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera;
sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi.
In serata attenuazione dei fenomeni. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali;
Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Domenica, 14 maggio: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.
Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata;
sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale;
sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Lunedì, 15 maggio: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite;
sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi.
In serata attenuazione dei fenomeni.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE

Ci attendono un Sabato 13 e una Domenica 14 Maggio all’insegna di un tempo ancora fortemente instabile con elevato rischio di temporali su molte regioni. Ci sarà tuttavia anche un angolo d’Italia che riuscirà a godere di un weekend diverso, con temperature che potrebbero sfiorare addirittura la soglia dei 30°C!

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione meteo nel corso di questo secondo Fine Settimana di Maggio.
Il quadro meteorologico è compromesso ormai da alcuni giorni da una reiterata circolazione ciclonica che mantiene, appunto, condizioni di tempo spesso instabile a tratti anche perturbato. Questo scenario è destinato così a protrarsi anche nel weekend quando la presenza di un profondo Ciclone Mediterraneo potrà scaricare non poche precipitazioni, spesso a carattere temporalesco.

Prepariamoci dunque ad un Sabato 13 assai turbolento.
Per capire ancora meglio quali saranno le zone più a rischio pioggia e gli accumuli previsti, vi proponiamo la cartina qui sotto: si noti come un po’ tutte le regioni saranno interessate dalla pioggia, ma occhio soprattutto alle aree colorate in blu, dove si potranno cumulare fino a 40 mm, l’equivalente a 40 litri di pioggia per metro quadrato.Precipitazioni attese nel corso di Sabato 13 MaggioPrecipitazioni attese nel corso di Sabato 13 MaggioAnche la Domenica dirà sicuramente la sua in termini di brutto tempo, ma con una diversità rispetto agli ultimi giorni, che sono stati simil-autunnali. Avremo infatti una situazione più tipicamente primaverile e, come capita spesso in questa stagione, le piogge non dureranno per l’intera giornata e anzi non mancheranno delle pause asciutte a tratti anche soleggiate. I fenomeni, localmente a carattere temporalesco, saranno più probabili nelle ore pomeridiane e a carico soprattutto delle regioni alpine, prealpine e di gran parte del Centro-Sud.

Per quanto riguarda il quadro termico, i valori saranno ancora una volta sotto tono per il periodo, specie dove insisteranno maggiormente le piogge. Tranne che in un angolo del nostro Paese dove un rinforzo dei caldi venti di Scirocco porterà ad un improvviso e deciso aumento delle colonnine di mercurio: stiamo parlando della Sicilia dove nel pomeriggio i termometri potranno salire fino ad avvicinarsi ai 29/30°C.
Insomma, nonostante l’instabilità atmosferica, qui sarà praticamente Estate!

Meteo 13-15 Maggio 2023: Piogge senza fine ancora per 15 giorni


La Storia di Raffaele “Lello” Santarpia: Dalla Passione alla Gloria dell’Ultramaratona

Scopri la storia di Raffaele Santarpia, dal podismo alla gloria delle ultramaratone, un percorso di determinazione e successi straordinari.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare