Meteo 10-16 Agosto: Caldo estremo. Picchi di 45 °C in Sicilia

Meteo 10-16 Agosto: Settimana di Ferragosto Infuocata! I Prossimi giorni saranno i più caldi dell'estate con temperature sopra i 35°; 45 in Sicilia

LEGGI ANCHE

Meteo 10-16 Agosto: Settimana di Ferragosto Infuocata! I Prossimi giorni saranno i più caldi dell’estate 2021. L’anticiclone africano Lucifero farà bollire l’Italia con temperature massime diffusamente sopra i 35°C quasi ovunque, ma con valori vicini ai 50°C in Sardegna e Sicilia e 37-39°C a Bologna, Firenze, Roma, Ferrara. Weekend di Ferragosto: caldo a oltranza.

L’anticiclone Lucifero si appresta a bruciare l’Italia proponendoci la più intensa e duratura ondata di caldo della stagione estiva.

E pensare che quest’anno l’Estate non voleva nemmeno decollare!

Ora invece ci troviamo in una di quelle situazioni davvero difficili sul fronte meteo-climatico con un anticiclone di matrice africana sempre più forte, bollente, ormai deciso a proporci l’ondata di caldopiù intensa dell’Estate con picchi di calore che faranno sudare le sette camice persino gli amanti più sfegatati della grande calura estiva.

Per non parlare poi della siccità che attanaglia anch’essa praticamente tutta l’Italia. Insomma, se non l’avete ancora capito, il resto della settimana sarà contrassegnata da un caldo a tratti eccezionale e al tempo stesso da una totale assenza di precipitazioni.

Entrando più nel dettaglio ecco che già da martedì 10 il tempo e il clima ci daranno ulteriori e importanti segnali della presenza del famigerato Lucifero.

Se escludiamo infatti la formazione di qualche moderato annuvolamento sulle regioni del Centro e del Nord e locali e brevi rovesci sulle vette alpine di confine del Nordest e isolati in Liguria, la giornata trascorrerà via liscia, ma soprattutto già parecchio calda specialmente al Sud e sulle due isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura fino a sfiorare i 47/48°C.

Ma l’alta pressione africana sarà destinata a caricarsi di ulteriore energia nei giorni successivi.

Tra mercoledì 11 e giovedì 12, il contesto meteo non subirà alcuna variazione fatta eccezione per modesti disturbi sulle regioni del Centro nel corso della giornata di mercoledì quando occasionalmente potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia.

Continuerà inoltre a fare davvero caldissimo e ancora una volta in particolare al Sud, su Sicilia e Sardegna.

Che succederà poi nei giorni successivi? Si placherà la furia incandescente di Lucifero? Assolutamente no! Anzi, con una manovra un po’ insolita anche se non del tutto eccezionale, l’anticiclone africano riuscirà a muovere il suo asse verso nordovest ed il grande caldo si sposterà pure verso le regioni tirreniche del Centro e su tutto il Nord del Paese.

Superfluo dunque affermare che, almeno fino a tutto il weekend, il bel tempo proseguirà senza particolari ostacoli e il tutto accompagnato da un caldo a tratti asfissiante praticamente sull’intero Paese.

Ma vediamo ora la situazione e l’evoluzione generale da oggi al 12 Agosto in Italia e su Campania e Sicilia

cartina

9-11 agosto. Arriva l’anticiclone africano Lucifero. Prossimi tre giorni con sole prevalente, qualche occasionale addensamento nuvoloso, isolati e piuttosto rari temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto e temperature in continuo aumento, inizialmente al Sud, poi anche al Centro.

Oggi, Martedì 10 Agosto

L’alta pressione africana si rafforza sempre più sull’Italia. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare soltanto una nuvolosità più compatta sulla Toscana settentrionale, ma con scarse precipitazioni associate. Temperature in ulteriore e sensibile aumento su tutte le regioni.

In particolare:

Campania: l’anticiclone nord-africano raggiunge la sua massima intensità. Cieli sereni ,venti in genere deboli a regime di brezza o dai quadranti meridionali e temperature in ulteriore e sensibile aumento su tutte le regioni, con valori massimi prossimi ai 40 °C su zone interne di Campania e Calabria e picchi di 45 °C sull’entroterra della Sicilia.

Sicilia: l’anticiclone nord-africano raggiunge la sua massima intensità. Cieli sereni ,venti in genere deboli a regime di brezza o dai quadranti meridionali e temperature in ulteriore e sensibile aumento su tutte le regioni, con valori massimi prossimi ai 40 °C su zone interne di Campania e Calabria e picchi di 45 °C sull’entroterra della Sicilia.

Mercoledì 11 Agosto

L’anticiclone africano Lucifero domina incontrastato: cielo praticamente sereno su quasi tutte le regioni a parte una certa nuvolosità, a tratti anche compatta, su Sardegna meridionale, Lazio, Appennini centrali, Gargano, anche con possibili piovaschi mattutini, ma piuttosto veloci e occasionali. Temperature in graduale aumento al Nord, pressoché stazionarie al Centro-Sud.

In particolare

Campania: l’ondata di caldo raggiunge l’apice. Attesi cieli sereni, al più velati, su tutte le regioni meridionali. Temperature massime intorno ai 40 °C quasi ovunque e picchi di 45 C° nelle zone interne della Sicilia. Venti deboli a regime di brezza o meridionali. Mari calmi.

Sicilia: l’ondata di caldo raggiunge l’apice. Attesi cieli sereni, al più velati, su tutte le regioni meridionali. Temperature massime intorno ai 40 °C quasi ovunque e picchi di 45 C° nelle zone interne della Sicilia. Venti deboli a regime di brezza o meridionali. Mari calmi.

Giovedì 12 Agosto

Pressione stabile su tutta l’Italia. L’anticiclone africano Lucifero arroventa tutte le regioni. La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso da Nord a Sud. Temperature in aumento sulle regioni centrali e in Emilia Romagna, in lieve diminuzione al Sud, pressoché stazionarie sul resto del Nord.

In particolare

Campania: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.

Sicilia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.

Vediamo ora la situazione e l’evoluzione generale dal 13 al 16 Agosto

13-16 Agosto. L’anticiclone africano Lucifero domina incontrastato sul nostro Paese: periodo caratterizzato da sole prevalente e caldo africano in costante aumento, anche al Nord. Punte massime fino a 48°C in Sardegna, 40°C in Toscana, Emilia, Calabria, Sicilia.

Venerdì 13 Agosto

L’anticiclone africano Lucifero surriscalda l’Italia. A parte qualche occasionale temporale pomeridiano sulle Alpi del Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente. Caldo intenso.

In particolare

Campania: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare poco mosso.

Sicilia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Sabato 14 Agosto

Super anticiclone Lucifero sull’Italia. Sole prevalente, rari temporali sui confini alpini alto atesini, caldo intenso e afoso su molte regioni.

In particolare

Campania: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.

Sicilia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Domenica 15 Agosto

Ferragosto. Dominio assoluto dell’anticiclone africano. Sole e caldo ovunque salvo temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto.

In particolare

Campania: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare poco mosso.

Sicilia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Lunedì 16 Agosto

Dominio dell’anticiclone africano Lucifero. Sole e caldo ovunque salvo isolate precipitazioni sulle Alpi del Triveneto.

In particolare

Campania: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare poco mosso.

Sicilia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Meteo 10-16 Agosto: Caldo estremo. Picchi di 45 °C in Sicilia / Cristina Adriana Botis / Redazione

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare