meteo cielo
meteo cielo

E’ tornata la Nebbia, ma da Giovedì perturbazione fino al Weekend

E’ tornata la Nebbia, ma da Giovedì perturbazione fino al Weekend. Alta pressione delle Azzorre sul Paese. Clima mite di giorno, ma tornano le nebbie al Nord. Iniziano a soffiare venti meridionali con nubi in aumento su molte regioni. Da Giovedì il tempo tornerà a cambiare per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge a partire dal Nord verso il Centro-Sud entro il weekend.

PROSSIMA SETTIMANA: avviso di estremo maltempo al Sud, poi alta pressione.

Arriva un fronte perturbato sull’Italia e tra giovedì e venerdì torneranno dunque le piogge e i temporali su molte zone.
L’alta pressione che in questi giorni ci ha regalato una parentesi molto mite nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio, perde di energia lasciando campo aperto ad una perturbazione atlantica pronta ad investire il nostro Paese con l’intento di riportare un contesto meteorologico forse un po’ più consono al calendario.

Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni fino a venerdì.
Dopo i primi timidi segnali di un peggioramento in quel di mercoledì, ecco che il fronte perturbato avanzerà senza particolari ostacoli. Giovedì infatti, già delle prime luci del giorno, nubi e piogge sparse bagneranno molte aree del Nord e alcuni tratti di quelle centrali. Ombrelli a portata di mano specialmente sulle zone del Nordovest e su tutto il comparto alpino e prealpino. Al Centro la pioggia sarà protagonista solo su Toscana, Umbria e Lazio, mentre sul resto del Paese l’atmosfera risulterà più asciutta a tratti pure soleggiata specie sul comparto adriatico e su molti angoli del Sud.

La giornata proseguirà poi senza particolari cambiamenti anche se i fenomeni abbandoneranno le regioni di Nordovest, fatta eccezione per la Liguria, per poi spostarsi verso il Triveneto specie su Friuli Venezia Giulia, mentre al Centro qualche piovasco bagnerà il nord della Toscana, il Lazio fino ai comparti più settentrionali della Campania.

Arriviamo così alla vigilia del fine settimana. Venerdì la perturbazione avanzerà ulteriormente verso levante. Mentre al Nord tornerà a fare capolino il sole, al Centro e anche al Sud l’atmosfera si manterrà più agitata. Sarà infatti d’obbligo un ombrello nel sud della Toscana, sulle Marche e ancora nel Lazio in Campania e in Sicilia. Saranno questi i settori dove si manterrà più elevato il rischio di piogge e qualche isolato temporale.
Solo a fine giornata il quadro meteorologico inizierà a dare segnali di miglioramento su queste regioni, nonostante l’inizio del weekend non sarà di certo stabile per tutti.

Meteo – meE’ tornata la Nebbia, ma da Giovedì perturbazione fino al Weekend / Cristina Adriana Botis / Redazione

Ascolta la WebRadio