Se si prendono in esame i report degli ultimi anni, appare chiaro come il fumo di tabacco abbia registrato un calo molto significativo.Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di abbandonare le sigarette ed il fumo tradizionale.
Un cambiamento dovuto, certamente, ad un aumento dell’informazione riguardo le controindicazioni e i danni del tabagismo, ma anche all’introduzione di sistemi come le sigarette elettroniche: dispositivi innovativi che hanno cambiato in maniera radicale il modo di concepire le esperienze di fumo.Le sigarette elettroniche o e-cig sono dei dispositivi in grado di vaporizzare delle soluzioni liquide, spesso contenenti nicotina, aromi e altri composti chimici.
P
unti Chiave Articolo
Per scoprire nel dettaglio le sostanze che contengono i liquidi della sigaretta elettronica puoi visitare il blog di Terpy.Le e-cig costituiscono un’alternativa al fumo tradizionale, pur non essendo esenti da rischi.
In ogni caso, sono meno dannose del fumo tradizionale, non producendo combustione ed evitando che molte sostanze tossiche rilasciate dal tabacco bruciato vengano aspirate dall’utilizzatore.Nelle prossime righe scopriremo il dettaglio sul funzionamento delle sigarette elettroniche e sulle diverse tipologie disponibili.
Come funzionano le sigarette elettroniche?
I dettagli
Come si potrà evincere dalla definizione stessa dei sistemi, le sigarette elettroniche funzionano per mezzo di un meccanismo elettronico che vaporizza un liquido.In linea generale, questi sistemi sono composti da diversi componenti.
Tra quelli principali troviamo la batteria come fonte di alimentazione primaria del dispositivo.Nelle e-cig, la batteria può essere ricaricabile e varia in termini di capacità, influenzando sia la durata dell’utilizzo tra una carica e l’altra, sia le performance durante l’esperienza di fumo.
Troviamo, poi, un atomizzatore: componente che al suo interno ospita una resistenza che si riscalda quando viene alimentata la batteria.Si trova, poi, il serbatoio, all’interno del quale l’utilizzatore ripone il liquido e che, talvolta, può essere integrato all’interno dell’atomizzatore o separato.
All’estremità superiore, poi, le e-cig presentano un boccaglio, anche denominato drip tip.Ogni elemento delle sigarette elettroniche può essere personalizzato quando si parla di modelli componibili, particolarmente apprezzati dai collezionisti.
Per quanto riguarda il principio di funzionamento delle sigarette elettroniche, queste possono essere attivate attraverso la pressione di un pulsante, oppure in automatico quando l’utilizzatore inizia ad inalare.Quando il dispositivo viene attivato, la batteria fornisce energia alla resistenza presente all’interno dell’atomizzatore.
La resistenza si occupa di riscaldare il liquido all’interno del serbatoio.Una volta raggiunta la temperatura necessaria, il liquido si trasforma in vapore da poter inalare attraverso il boccaglio.
Diverse tipologie di sigarette elettroniche presenti sul mercato: ecco cosa serve sapere
Abbiamo già accennato in precedenza alla presenza di un ampio mercato delle sigarette elettroniche all’interno delle quali confluiscono diverse tipologie di sistemi, tra cui quelli usa e getta e quelle assemblabili.
In linea generale, le differenti e-cig acquistabili oggi mirano a soddisfare le esigenze di una clientela diversificata sia in termini di richieste estetiche che funzionali.Tra le sigarette elettroniche più diffuse in questo periodo troviamo le minimali pen style, la cui forma, ricorda – per l’appunto – una penna.
Queste possono essere sia ricaricabili che ad utilizzo limitato, in funzione del tipo di dispositivo specifico per il quale si propende.I modelli di sigarette elettroniche che hanno portato questo mondo alla ribalta, invece, sono proprio le box mod, dispositivi più avanzati e con batterie potenti che offrono opzioni di personalizzazione molto diversificate.
Tra le feature più caratteristiche di queste sigarette troviamo la grande capacità del serbatoio e la durata lunga della batteria.Inoltre, questi oggetti sono particolarmente apprezzati dai collezionisti, potendo contare su tutta una serie di assemblaggi e feature custom con cui rendere unica l’esperienza di fumo.
Lascia un commento