32.1 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

venerdì, Maggio 27, 2022

Sicurezza acquisti online: i consigli della Polizia Postale

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Gli acquisti online sono diventati un’abitudine per molti Italiani. Il 44% della popolazione, infatti, usa regolarmente Internet per comprare oggetti o servizi, come film, musica e giochi. Il web è però un mare ricco non solo di possibilità, ma anche di insidie. Tra queste, ci sono le cosiddette truffe informatiche perpetrate da malintenzionati con lo scopo di trafugare soldi e informazioni bancarie.

Come difendersi dai pericoli del web quando si procede ad effettuare acquisti online? Ecco i consigli della Polizia Postale.

Raccogliere informazioni sul venditore

Prima di procedere con l’acquisto, la Polizia Postale consiglia di informarsi sulla piattaforma presso cui si desidera fare l’acquisto. Sono due le principali caratteristiche da controllare. La prima è il prezzo: bisogna diffidare da offerte stracciate. La seconda è la descrizione. Questa deve essere dettagliata e scritta in modo corretto. I testi approssimativi possono rappresentare un segnale di scarsa affidabilità.

Controllare il footer del sito

Il footer è la parte inferiore di una pagina web. In essa devono essere presenti le informazioni legali di un’azienda, come la partita IVA, l’indirizzo ed eventuali certificazioni. Molteplici sono gli usi che ad oggi si fa della rete, gli acquisti su uno dei tanti e-commerce vanno ormai per la maggiore ma, la rete è anche utilizzata da molti utenti per giocare su Internet, con i classici giochi da casinò e scommesse molto gettonati e che prevedono il deposito di denaro tramite carte di credito.

Come proteggersi? Quando si scommette o si gioca online a siti di slot, per esempio, bisogna verificare che l’operatore di gioco sia provvisto del numero di GAD, ossia l’autorizzazione a fornire un servizio di gioco a distanza che viene data dai Monopoli di Stato. Tutti gli operatori autorizzati garantiscono agli utenti transazioni sicure grazie all’uso del sistema SSL, ovvero un sistema per criptare la connessione tra utenti e server, assicurando in tal modo che le informazioni scambiate risultino non leggibili da terzi.

Scrivere e leggere recensioni

Offrire il proprio feedback dopo una transazione su un sito aiuta i successivi clienti a farsi un’idea della affidabilità di una certa azienda. Bisogna diffidare dalle attività con poche recensioni, come da quelle con tutti feedback negativi.

Aggiornare l’antivirus

Molti dispositivi connessi alla rete sono vulnerabili agli attacchi hacker a causa della mancanza di un buon sistema di protezione. L’importanza della sicurezza informatica risiede nella sua capacità di proteggere informazioni sensibili presenti nei computer di ciascuno. Si tratta di informazioni ghiotte per i truffatori del web che possono usarle per rubare identità digitali o per frodare conti bancari. È dunque necessario disporre di un buon antivirus come Norton o Avira, aggiornato all’ultima versione.

Usare password complesse

Non bisogna mai impostare una password semplice o con un senso logico. La password deve essere un insieme di numeri, caratteri speciali e lettere, maiuscole e minuscole. In questo modo sarà più difficile individuarle ed accedere a profili personali.

Navigare solo su siti con lucchetto

Il lucchetto è un simbolo che si trova a sinistra accanto all’URL nella barra degli indirizzi del browser. La sua presenza indica il rispetto del protocollo denominato ‘https’, che garantisce la cifratura delle informazioni che un utente immette in una piattaforma.

Prediligere l’uso delle carte prepagate negli acquisti online

Quando si fanno gli acquisti online, un modo per proteggere i propri conti bancari è quello di ricaricare con una cifra esigua una carta prepagata e utilizzare quella per effettuare l’acquisto.
Il web è come un mare pieno di isole. Alcune sono sicure e protette, luoghi affidabili in cui fare acquisti. Altre sono invece infestate da pirati che vogliono derubare i malcapitati. È essenziale informarsi sulla piattaforma in cui si è approdati, leggere le recensioni che la riguardano e controllare la sua affidabilità, analizzando il footer delle sue pagine e il suo URL. In questa maniera, sarà possibile navigare in modo sicuro.

Fonte foto: Photo by Igor Miske on Unsplash

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy