Orto in inverno: i consigli per mantenerlo sano

L’arrivo dei mesi invernali obbliga coltivatori o semplici appassionati a occuparsi con maggiore frequenza e cura del proprio orto in inverno

LEGGI ANCHE

L’ormai arrivo dei mesi invernali obbliga coltivatori o semplici appassionati di orticoltura a occuparsi con maggiore frequenza e cura del proprio orto in inverno.

Le tutt’altro che favorevoli temperature a cui andremo incontro da qui a breve, favoriscono, infatti, solamente determinate tipologie di coltivazioni, le cui caratteristiche promuovono una crescita anche in presenza di condizioni climatiche non ideali.

Scopo di questo articolo sarà, quindi, quello di fornire tutte le informazioni utili a sviluppare un orto molto producente anche durante la stagione invernale.

Orto in inverno: come farlo nel modo corretto

Come è ben noto dagli esperti di agricoltura e non, i mesi che ci aspettano rappresentano un periodo contrassegnato da una parziale produttività a livello agricolo. Malgrado ciò, il repentino abbassamento delle temperature non implica un completo abbandono dell’attività agricola, ma solamente una diversa organizzazione delle proprie colture.

Al contrario di quanto si pensi, l’inverno consente di infatti di nutrirsi di ortaggi biologici, tipici di stagione e coltivabili in egual misura sia in giardino sia in balcone, in quanto questi non necessitano di spazi ampi oltremisura.

A ogni modo, scegliere di posizionare il proprio orto in giardino, significa cominciare già durante i primi giorni di autunno a preparare adeguatamente il terreno tramite l’uso del di terriccio universale, miscela in grado di integrarsi in maniera perfetta con il terreno preesistente.

Ben differenti sono, invece, le procedure che riguardano le coltivazioni in balcone o terrazzo. Contesti come questi richiedono l’acquisto di vasi appositi, le cui dimensioni non dovranno favorire la dispersione dell’acqua. In aggiunta, questi dovranno essere collocati cosicché da ricevere quanta più luce solare possibile, in un angolo del balcone che permetta alle piante l’esposizione ai raggi anche durante le giornate meno soleggiate.

La manutenzione dell’orto in inverno

Altrettanto importante della preparazione e dell’allestimento al terreno è la manutenzione dell’orto in inverno, senza la quale si andrebbe sicuramente a compromettere il raccolto. Le basse temperature possono, infatti, provocare danneggiamenti alle piante ghiacciando l’acqua in esse contenuta e, di conseguenza, disidratando gli ortaggi. Contesti come questi necessitano, quindi, di adeguata protezione.

Una delle soluzioni più utilizzate consiste nel fornire riparo alle colture invernali coprendole con un tunnel o con teli di tessuto non tessuto (TNT), acquistabili a poco prezzo, ma capaci di garantire una perfetta protezione dal freddo.

In alternativa è possibile effettuare una pacciamatura, ovvero un’operazione che si esegue ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, solitamente sintetico, con lo scopo di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione e dall’azione della pioggia battente, evitando quindi la formazione della cosiddetta crosta superficiale.

I procedimenti successivi a quanto sopracitato riguardano la semina. Questa dovrà avvenire in un periodo compreso tra ottobre e novembre, in maniera tale da permettere alle piante di svilupparsi prima che le temperature si abbassino ulteriormente.

Quando iniziare le operazioni di manutenzione

Rispondere a questa domanda non è semplice, in quanto il periodo in cui procedere con le prime operazioni di manutenzione può variare in base a caratteristiche come temperatura, terreno e tipologia di pianta. In generale è comunque possibile affermare che, nella maggior parte dei casi, questi processi vanno iniziati tra metà ottobre e metà novembre.

Scegliere di installare un tunnel in orto non serve solamente a proteggere dal freddo gli ortaggi invernali, ma risulta di grande utilità anche per prolungare la durata dell’orto estivo. Anche in questo caso, però, occorre prestare attenzione a determinati aspetti. L’installazione di un tunnel per proteggere gli ortaggi implica, infatti, un’irrigazione limitata, un minor utilizzo dell’azoto durante la concimazione e un’attenta pulizia in caso di neve o ghiaccio. In tal senso, è possibile sfruttare anche le giornate più soleggiate, durante le quali è preferibile aprire il tunnel nelle ore più calde ed eliminare la condensa.

Orto In Inverno Depositphotos_39872085_L

A quali errori sottrarsi

Capita, talvolta, di commettere alcuni errori in grado di compromettere il buon esito del rapporto.

La prima svista da evitare consiste nel posizionare in modo errato l’orto. In tal senso occorre ricordare che quest’ultimo necessità di grandi quantità di luce. Altrettanto grave è, invece, l’errore che riguarda la corretta valutazione del terreno, il quale dovrà essere adeguatamente preparato ad accogliere la nuova semina.

Un ultimo, ma ancor più importante, consiglio è quello di mettere quanto più impegno nella coltivazione. Solamente tramite dedizione e fatica sarà possibile ottenere i risultati sperati.

Ora che si conosce ogni dettaglio riguardo gli orti invernali, non resta che dotarsi degli strumenti adeguati e iniziare a coltivare gli ortaggi per il prossimo inverno.

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare