10.6 C
Castellammare di Stabia

Autoesclusione AAMS: come funziona e come posso annullarla?

LEGGI ANCHE

In Italia, un qualsiasi individuo al quale serve un aiuto contro il gioco d’azzardo online, può iscriversi volontariamente alla Autoesclusione AAMS, la quale impedisce l’accesso al gioco in tutti i siti che sono regolamentati dal monopolio di stato.

Se volessimo essere ancora più precisi, il sito revocaautoesclusione.com spiega il termine in questo modo: “Il significato di autoesclusione AAMS trasversale è legato alla possibilità per i giocatori di autoescludersi da tutti i siti di gioco online autorizzati ADM.Questa misura, richiesta volontariamente, inibisce l’accesso al gioco per un periodo stabilito, garantendo una protezione completa contro la dipendenza, ma è possibile rimuovere questa limitazione?

Essendo una condizione imposta volontariamente sì, è possibile rimuoverla senza troppe problematiche.

Ci sono però delle condizioni da rispettare in alcuni casi che possono limitare la cosa, quindi vediamo in dettaglio di che si tratta.

Autoesclusione temporanea o indeterminata

Il dettaglio sul quale occorre focalizzarsi per poter rimuovere questa limitazione è se, la limitazione stessa che è stata applicata, sia a tempo determinato o indeterminato, cosa che porta a due scenari completamente differenti.

Se si tratta di una limitazione temporanea, questa può essere stata applicata per un periodo di 3, 60 o 90 giorni, ai termini della quale il blocco decadrà automaticamente.In questo caso non vi è procedura da seguire, il blocco decadrà automaticamente alla fine del tempo prefissato, senza possibilità di cambiare la cosa con una disattivazione prevendita.

Se invece è stato applicato un blocco a tempo indeterminato, allora le cose sono diverse.

Qui infatti, di base, il giocatore verrà escluso dal gioco a vita, ma è prevista la possibilità di cambiare idea e di togliere questo blocco, cosa però possibile solo a una condizione.

In caso di autoesclusione a vita, prima di poter procedere a un annullamento di questo blocco, dovranno essere passati almeno 6 mesi dal momento dell’attivazione del blocco stesso.Prima di tale data, non sarà fisicamente possibile poter tornare a giocare sui siti AAMS.

Procedura di rimozione della autoesclusione

Se desideri rimuovere l’autoesclusione puoi procedere sia in via digitale con SPID, CIE, CNS e le altre opzioni disponibili sul sito dell’ADM a questa pagina, per poi scegliere l’opzione di accesso che possiedi o che preferisci e immettere i dati che ti vengono richiesti.

Una volta destro, vai nella sezione legata all’autoesclusione del gioco a distanza, dalla quale potrai premere sulle voci legate alla revoca dell’autoesclusione, per poi confermare la revoca e terminare la procedura.

La possibilità di giocare sarà ristabilita in 7 giorni dal momento del completamento della procedura.

In qualsiasi momento e dopo un qualsiasi numero di revoca della autoesclusione, sarà sempre possibile farsi nuovamente escludere sempre dal portale dell’ADM.Se però non si posseggono le opzioni di accesso elencate sul sito (SPID, CIE, CNS, ecc.), allora sarà necessario rivolgersi direttamente al proprio portale di scommesse o di gioco d’azzardo per chiedere di attivare una autoesclusione.

Gioco sui portali non AAMS

Ci teniamo a precisare che, nonostante l’utente possa aver richiesto l’autoesclusione, questa vale solo per i portali di gioco AAMS/ADM, ovvero controllati e regolamentati dal monopolio di stato.

Tutti quelli fuori da questa categoria, ovvero quelli non AAMS/ADM, resteranno attivi per gli utenti.

In questa ottica, nel caso l’utente si rivolga a piattaforme di questo tipo in attesa di una revoca dell’autoesclusione, è bene assicurarsi di utilizzare siti non AAMS sicuri, dato che questo territorio presenta rischi notevolmente maggiori e portali di dubbia provenienza e affidabilità.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare