giovedì, Febbraio 25, 2021
  • Chi Siamo
  • Il Giornale
  • Normativa
  • Collabora Con Noi
  • Privacy
    • Informativa Estesa
    • Disattivazione Notifiche
    • Cookie
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
11 °c
Castellammare di Stabia
13 ° Gio
11 ° Ven
13 ° Sab
12 ° Dom
VIVICENTRO
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Ultime Notizie
  • Cronaca
    • Cronaca Sicilia
    • Cronaca Campania
  • Politica
  • Juve Stabia
  • Calcio Napoli
  • SPORT
    • Basket
  • Spettacoli
  • Cucina
  • Webradio
  • Accadde oggi
  • Ultime Notizie
  • Cronaca
    • Cronaca Sicilia
    • Cronaca Campania
  • Politica
  • Juve Stabia
  • Calcio Napoli
  • SPORT
    • Basket
  • Spettacoli
  • Cucina
  • Webradio
  • Accadde oggi
VIVICENTRO
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Banner Gori

Home » EDITORIALE – Juve Stabia: vola come una farfalla, pungi come una..vespa!

EDITORIALE – Juve Stabia: vola come una farfalla, pungi come una..vespa!

di Raffaele Izzo
7 Novembre 2016
in Juve Stabia
A A
juve stabia vs foggia forza-juve-stabia-wasps-stabia-lega-pro-partita-gol-marotta-manniello-fontana-giovanni-somma-photography-vivicentro-5-copia
FacebookTwitterWhatsappTelegram
PUBBLICITA

Per il nostro editoriale di oggi prendiamo in prestito una delle frasi più celebri del grande Muhammad Ali, forse lo sportivo più famoso di tutti i tempi. Il grandissimo pugile amava dire del proprio modo di muoversi sul ring, ed anche come mantra da ripetere a se stesso più volte, “vola come una farfalla, pungi come un’ape”. Ovviamente, da tifosi della Juve Stabia, non possiamo che discostarci in minima parte dalla frase di Ali, preferendo la vespa all’ape, ma la sostanza cambia poco.

La Juve Stabia che ha sbancato il “Ceravolo” di Catanzaro, e più in generale tutta la Juve Stabia targata Fontana, trova piena e totale identificazione nella massima resa famosa da Muhammad Ali. Sì, perché i gialloblù scendono in qualsiasi campo e contro qualsiasi avversario con la stessa convinzione e con la stessa voglia di vincere.

Leggianche

Vespa Rosa, il messaggio di StabiAmore alle donne del Menti

Sotto La Lente – Elizalde, il difensore uruguaiano dai piedi “molto educati”

La leggerezza tipica della farfalla si vede nei tocchi di palla, nel gioco di prima e nelle idee con le quali la Juve Stabia arriva alla porta avversaria. Non sono solo la sapienza tattica di Capodaglio e l’irriverenza spensierata di Izzillo e Mastalli a far volare le Vespe. Le fasce laterali rappresentano il luogo dove le farfalle gialloblù prendono il volo. Gli esterno bassi, Cancellotti e Liviero/Liotti, più che terzini sono appunto laterali che partono più lontano, sempre pronti ad innescare il turbo per arrivare alla zona calda di campo.
Arrivare alla zona calda del campo, già, per unirsi alle vere “ali” della squadra: Sandomenico, Marotta, Kanoute e Lisi. A ben vedere, infatti, sono quasi sempre le giocate di uno degli esterni a far prendere il volo alla Juve Stabia: la classe cristallina di Marotta, il senso del gol di Sandomenico, la bruciante velocità di Kanoute e la straripante forza fisica di Lisi sono alla base delle fortune dei gialloblù. Nelle idee e nelle giocate dei laterali si vede quel volteggio tipico delle farfalle, che nell’area di rigore avversaria diventa volo “cattivo” e deciso di una vespa.

E’ nel momento della trasformazione da farfalla a vespa che si accende Spider Ripa. L’attaccante per il quale il volo sotto porta, lo scorso anno, sembrava ormai solo un ricordo, si è ripreso tutto ed è tornato ad essere il letale pungiglione con cui le Vespe pungono non appena l’avversario abbassa la guardia.
La cattiveria agonistica, la grinta, la fame, la voglia di gol di Ripa hanno forse pochi eguali, anche se si andassero a monitorare tutti i calciatori di tutti i gironi della Lega Pro. Pochi attaccanti aspettano la palla giusta, quasi fiutandola a distanza, per poi scaraventarla in porta come fa il numero 29 della Juve Stabia.

Proprio Ripa, rappresenta quindi il momento esatto in cui la farfalla gialloblù diventa una vespa letale, che sorprende gli avversari prima ancora che questi si accorgano della sua presenza.

Sicuramente questa visione dell’attuale momento della Juve Stabia è frutto della passione per i colori gialloblù che accompagna la nostra scrittura, ed è ancora molto presto per azzardare pronostici ma è innegabile che la svolazzante Juve Stabia di Fontana sia tra le realtà più belle e sorprendenti del campionato di Lega Pro.

Raffaele Izzo

Tags: campionatojuvestabiaLega ProVespe


Aiutaci a darti sempre di più

Notizia Precedente

Il Pungiglione Stabiese – La Juve Stabia prova la fuga

Prossima Notizia

La fotogallery della gara Catanzaro vs Juve Stabia (0-2)

Ti potrebbe Interessare

Davide DI MARCO di Ciampino
Juve Stabia

Davide Di Marco di Ciampino arbitrerà Bisceglie – Juve Stabia

di Giovanni Matrone
24 Febbraio 2021
Juve-Stabia-Avellino-Calcio-Serie-C-Girone-C-2020-2021-Borrelli-4
Juve Stabia

Juve Stabia, fissate date e orari delle ultime 9 giornate di campionato

di Natale Giusti
24 Febbraio 2021
Ferraro Juve Stabia
Juve Stabia

Ferraro (Gazzettino Vesuviano): “La Juve Stabia ha trovato la sua identità”

di Giuseppe Rapesta
23 Febbraio 2021
Nastelli Juve Stabia
Juve Stabia

Nastelli (consigliere comunale): “Il Menti dodicesimo uomo in campo”

di Giuseppe Rapesta
23 Febbraio 2021
Carboni Juve Stabia
Juve Stabia

Carboni (ex Juve Stabia): “Le Vespe nei playoff se la giocheranno con tutti”

di Giuseppe Rapesta
23 Febbraio 2021
Prossima Notizia
Catanzaro vs Juve Stabia fontana-zavettieri-ripa-sandomenico-giovinco-lega-pro-calcio-ceravolo-47-jpg

La fotogallery della gara Catanzaro vs Juve Stabia (0-2)

Everton, il patron: "Chiesi Koulibaly al Napoli, ma volevano 75 milioni di euro"

Milik: "Non ho fretta di tornare, ma quando ho saputo la diagnosi ho pianto"

Cerca in Vivicentro

PUBBLICITA
Villa Catie300 Pubb
Operazione “pret-a-manger”

Operazione “pret-a-manger”. Arrestati 4 soggetti per Bancarotta fraudolenta

25 Febbraio 2021
Stabiamore Vespa Rosa

Vespa Rosa, il messaggio di StabiAmore alle donne del Menti

24 Febbraio 2021
CC Cittaducale Rieti- denunciate 4 persone

Rieti, denunciate 2 persone per detenzione illegale di armi da taglio e 2 per guida in stato di ebbrezza

24 Febbraio 2021

Seguici sui Social

ViViCentro.it
Registrazione Tribunale di Brescia n° 13/2009 del 20 Febbraio 2009
Direttore Generale del Network:
Dott. Mario VOLLONO
Dir. Resp. Testata:
Dott. Francesco CECORO


Paperblog

intopic.it

EDITORE
ViViCentro Network s.r.l.                                        

Sede Legale: Piazzetta Leone A Mergellina 2 – 80122 Napoli
Sede Operativa: Via Enrico De Nicola 12 – 80053 Castellammare di Stabia (Na)

CF/P.IVA: 08700261210

N. ROC 29856- N.REA: NA 978513

Amministratore Unico: Stanislao Barretta

Assistente Legale : Avv.to Luca Zuppelli,

Via Moretto 70 Brescia Tel. 030.3758858

 

Aiutaci a darti sempre di più

  • Chi Siamo
  • Il Giornale
  • Normativa
  • Collabora Con Noi
  • Privacy

Sviluppo e gestione a cura di SVWDesign© 2021

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Ultime Notizie
  • Cronaca
    • Cronaca Sicilia
    • Cronaca Campania
  • Politica
  • Juve Stabia
  • Calcio Napoli
  • SPORT
    • Basket
  • Spettacoli
  • Cucina
  • Webradio
  • Accadde oggi

Sviluppo e gestione a cura di SVWDesign© 2021