W
illiam Viali, tecnico della Reggiana, ha espresso grande soddisfazione al termine della vittoria contro la Juve Stabia. In conferenza stampa, l’allenatore ha sottolineato la crescita della squadra e la necessità di mantenere alta la concentrazione per raggiungere gli obiettivi stagionali.
“Abbiamo seminato bene in questi mesi”, ha affermato Viali, “e oggi ne abbiamo raccolto i frutti. La squadra ha dimostrato di essere viva e vegeta, e di avere la giusta mentalità per affrontare le sfide future. Cittadella è stata un’eccezione, un episodio isolato che non deve ripetersi”.
L’allenatore ha poi analizzato la prestazione dei suoi ragazzi, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra e la determinazione mostrata in campo. “Ognuno dei miei calciatori ha dato il massimo”, ha dichiarato Viali, “e questo mi rende molto orgoglioso. Abbiamo ancora margini di miglioramento, ma la base c’è tutta. Ho visto una squadra che lotta su ogni pallone e che non molla mai – ha detto il tecnico – All’intervallo ho chiesto loro di continuare a spingere e di cercare il terzo gol. Sono soddisfatto della loro risposta.”
Un errore nel secondo tempo ci è costato caro – ha ammesso l’allenatore -. Gli avversari cercavano il pari, ma abbiamo saputo reagire. La rosa è numerosa in alcuni reparti, meno in altri. Nel finale ho optato per una maggiore compattezza, rinunciando a qualche ripartenza. La squadra, quando gioca bene, lo fa davvero bene. Dobbiamo trovare maggiore continuità di rendimento.
Serve il salto di qualità”, ha affermato l’allenatore della Reggiana. “Marras era incazzato, è giusto che gli esclusi si arrabbino,” ha aggiunto, commentando la prestazione del suo attaccante. ‘Per quanta mole di gioco abbiamo fatto, abbiamo comunque rischiato tanto”, ha concluso, analizzando la partita.
Guardando al futuro, Viali ha sottolineato l’importanza di mantenere la continuità di prestazioni e risultati. “La classifica è cortissima”, ha affermato, “e non possiamo permetterci di sbagliare. Dobbiamo dimostrare a Mantova chi siamo e chi vogliamo diventare.
“Viste le difficoltà che abbiamo incontrato, non era una gara semplice. Non sono deluso dell’ultimo periodo, ma è innegabile che abbiamo sprecato delle occasioni importanti tra ottobre e novembre. Oggi, però, mi sono sentito molto tranquillo anche dopo il gol avversario. Ho deciso di lasciare in campo Sampirisi, un giocatore fondamentale per noi in questo momento, e sono stato ripagato dalla sua grinta. Pagliuca sta disputando un campionato straordinario e la squadra, nel complesso, ha dimostrato di saper gestire una partita complicata. Ora dobbiamo far vedere di aver imparato dai nostri errori.”
L’allenatore ha concluso la conferenza stampa esprimendo fiducia nel gruppo e nella capacità della squadra di raggiungere gli obiettivi stagionali. “Sono convinto che questa squadra possa fare grandi cose”, ha dichiarato Viali, “e sono pronto a guidarla in questa sfida”.