18.8 C
Castellammare di Stabia

Sotto la Lente: El Tiburón, Gabriele Artistico. L’erede di una dinastia che ora gioca per la Juve Stabia

LEGGI ANCHE

Gabriele Artistico è un calciatore italiano nato a Roma il 14 luglio 2002; alto 1,88 cm, Punta centrale.

Il soprannome

Cresce, da buon romano, nel mito di Francesco Totti.  Si fa chiamare “El Tiburon”, ovvero, “Squalo”.Effettivamente questo è un soprannome che gli si addice molto, un attaccante letale sotto la porta, forte di testa e dotato di buona fisicità.

Carriera: prima dell’attuale esperienza a Castellammare

l classe 2002 inizia a giocare a 4 anni nella società dilettantistica Kolbe.

Poi, Gabriele arricchirà il suo bagaglio tra Vigor Perconti, Tor Tre Teste, Savio e infine Atletico 2000.Ma la prima chiamata tra i vivai professionistici non tarda ad arrivare: il Parma under 17 bussa alla porta.

La prima parentesi lontano dalla sua Roma.Artistico ripaga subito la scommessa della società emiliana con 33 reti nel campionato giovanile.

A fine stagione fa il salto in Primavera.Anche in questo caso, e tra i più grandi, si sente perfettamente a suo agio: 16 gol in 29 presenze.

I segnali lanciati da Gabriele sono chiari.Così tanto che arriveranno fino all’est Europa e a soli 19 anni, con la maglia del NK Lokomotiva Zagabria (squadra croata n.d.a.) fa il suo esordio nei campionati maggiori.

L’esperienza non è stata felice forse anche a causa della lontananza da casa o di uno stile di calcio un po’ troppo diverso dal suo non trovò molto spazio, collezionando infatti solo 4 presenze, e senza mai andare a segno.Tornerà a Parma nel 2022 e il Monterosi Tuscia gli presenterà la prima opportunità di giocare tra i professionisti.

Poi ha vestito le maglie di Gubbio dove ha accumulato 11 presenze e 2 gol; Renate dove ha raccolto 11 presenze ed 1 gol e infine Virtus Francavilla, con cui ha collezionato nella passata stagione 37 presenze e 12 gol.Al temine della stagione la Lazio lo acquisterà dai pugliesi che ne avevano acquisito il cartellino dal Parma nell’estate 2023.

Record

Lo scorso anno Artistico ha raggiunto un record stagionale: è stato il calciatore italiano under 21 con più reti all’attivo nei tre campionati professionistici (Serie A, Serie B e Serie C).

L’unico giocatore under 21 che ha segnato di più è stato Cristian Shpendi del Cesena, che però è di nazionalità albanese (pur avendo il doppio passaporto n.d.a.).

L’esperienza stabiese con la Juve Stabia

E’ stato uno dei rinforzi che quest’estate il D.S.Matteo Lovisa ha voluto per il reparto offensivo della Juve Stabia.

Le parole del suo Procuratore Marco Busiello: “Sì, Gabriele vestirà la maglia della Juve Stabia. È la scelta ideale per proseguire il suo percorso di maturazione, dopo un’esperienza in Serie C.Siamo convinti che la Serie B sia il palcoscenico giusto per dimostrare il suo valore.

Abbiamo avuto contatti anche con Spezia e Cosenza, ma il progetto sportivo della Juve Stabia, insieme alla forte volontà del club di averlo, hanno fatto la differenza.Gabriele è entusiasta di questa nuova avventura e siamo certi che con un allenatore esperto come Pagliuca farà grandi cose.”

E’ arrivato a Castellammare di Stabia il 13 luglio 2024 con la formula del prestito con diritto di riscatto per le Vespe e contro riscatto da parte della S.S.

Lazio.Gabriele ha finora collezionato, sempre da subentrato, in questo campionato 10 presenze per un totale di 159 minuti e 2 gol all’attivo.

Il primo gol è arrivato all’esordio il 17 agosto 2024 contro il Bari nella trasferta del San Nicola.Ricordiamo che la Juve stabia ottenne l’intera posta in palio vincendo per 3 reti a 1 (reti di Bellich, Folino, Artistico e Ricci per i padroni di casa n.d.a.).

La sua seconda rete è arrivata contro una corazzata del torneo: il Pisa.Era il 29 settembre 2024, quando al Romeo Menti, la Juve Stabia si impose contro l’attuale capolista del campionato di serie BKT con un risultato netto 2-0 (reti di Varnier e Artistico n.d.a.).

Nipote d’arte

Suo zio, Edoardo Artistico attaccante classe 1969, ha collezionato oltre 400 presenze tra serie D e serie A.

La stagione più importante quella del 1996 durante la quale indossando la maglia del Perugia, debutta nella massima serie.Insomma, un po’ come per dire che “il pallone è un affare di famiglia”.

Edoardo Artistico si è espresso così su Gabriele: “Sta dimostrando di essere una punta centrale di grande prospettiva.

Lo scorso anno ha già messo in mostra un fiuto del gol fuori dal comune e una notevole capacità di creare gioco per i compagni svariando sul tutto il fronte d’attacco.La sua fisicità e il suo senso del tempo gli permettono di essere efficace sia nel gioco aereo che in quello di prima punta.

La sua versatilità lo rende adattabile a diversi moduli tattici.Mio nipote non ha vizi, e si allena sempre seriamente.

Particolarità

Gabriele è amante dei tatuaggi, ne ha molti sparsi sul corpo, tra cui, uno squalo sulla gamba destra.

Molto credente, recentemente ha raccontato di essersi convertito da qualche anno al buddismo.A tal proposito afferma che ha deciso di sposare questa religione, che si è rivelata essere molto vicina alla sua filosofia di vita, in quanto lo ha aiutato a trovare un equilibrio spirituale, e a fare di lui ciò che è: una persona che vuole fare del bene, “perché prima di essere calciatore voglio essere ricordato per l’uomo che sono”.

Ragazzo maturo, gentile, responsabile e sempre disponibile, è entrato da subito in sintonia con il gruppo.Ama molto il mare, infatti spesso si concede passeggiate al tramonto sul lungomare di Castellammare di Stabia.

Non sfugge mai alle richieste di chi possa chiedergli anche una semplice foto insieme, perché questo è Gabriele, un ragazzo semplice che trae piacere dal regalare un sorriso al prossimo; una foto con il proprio idolo se per qualcuno non può essere nulla, per un tifoso che vive con passione l’amore per i colori gialloblù può valere tanto.Questo dice tanto, anzi tutto, sull’uomo che è prima di essere un calciatore.

Noi non possiamo che aggiungere: El Tiburon su la pinna!Sbrana tutti i tuoi avversari #GabrieleArtistico90.


Juve Stabia TV


Dal Canto breve storia del Mister del Cittadella prossimo avversario della Juve Stabia

Un tecnico navigato, con un passato da calciatore di successo e un'esperienza pluriennale nelle giovanili, guida i granata veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare