9.5 C
Castellammare di Stabia

SOTTO LA LENTE: CHRISTIAN PIEROBON: CUORE, CORSA E MOTORE DELLA JUVE STABIA.

LEGGI ANCHE

In un calcio dove sempre più spesso si bruciano i giovani prima ancora che abbiano il tempo di esprimersi, Christian Pierobon è l’eccezione che conferma la regola.Nato il 26 marzo 2002, a Feltre, un piccolo comune in provincia di Belluno, centrocampista versatile, è arrivato a Castellammare durante la sessione di calciomercato di gennaio 2024, costruendo il suo percorso lontano dai riflettori, con pazienza, sudore e una determinazione fuori dal comune, diventando, il faro silenzioso del centrocampo stabiese.

LA CARRIERA

Inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Hellas Verona.

Nel 2022 passa al Mantova, dove comincia a farsi notare collezionando durante l’intera stagione 36 presenze e 5 gol.Da quel momento Pierobon ha iniziato a scalare le gerarchie con intelligenza tattica e spirito di sacrificio, facendosi notare da numerosi addetti ai lavori.

Nell’estate 2023 passa in prestito alla Triestina, per una (relativamente) breve esperienza, ma riuscendo comunque a collezionare 15 presenze in campo.A Trieste, sarà suo compagno di squadra Andrea Adorante, lo stesso che, insieme a lui, a gennaio 2024 si trasferirà a Castellammare grazie all’egregio lavoro del DS Matteo Lovisa.

Una scelta che si è rivelata decisiva per la sua carriera.Nonostante fosse arrivato in punta di piedi, in poche settimane Pierobon ha conquistato lo spogliatoio, la maglia da titolare e l’affetto dei tifosi gialloblù.

Centrocampista moderno, capace di coprire più ruoli – da mezzala a trequartista, passando anche per la mediana – il ventiduenne veneto si distingue per la sua corsa instancabile, l’ottima lettura del gioco e una maturità fuori dal comune per la sua età.La stagione 2024-2025 è quella della sua conferma.

Titolare inamovibile nello scacchiere di mister Pagliuca, Pierobon è diventato uno degli equilibristi del centrocampo stabiese, contribuendo alla solidità e alla compattezza della squadra.Ad aprile, un infortunio ha rischiato di rallentare la sua ascesa: frattura dello zigomo durante un match, operato con successo al Policlinico Federico II di Napoli.

Dopo poche settimane, Christian era già a bordocampo a sostenere i compagni, con una maschera protettiva pronto per il ritorno.Nella stagione 2024/2025 ha collezionato 33 presenze in campionato, segnando 1 gol, ma pesantissimo, il 21 maggio 2025, aprendo le marcature nella vittoria per 2‑1 nella semifinale playoff contro la Cremonese.

Dopo la vittoria, si è concesso alle domande dei giornalisti in sala stampa, commentando così il momento: “Il gol rappresenta un’emozione incredibile, che aspettavo da un po’… Se avessi saputo che era così bello, avrei cercato di farlo prima!”

CURIOSITA’

Christian è un ragazzo molto maturo per la sua età, oltre al calcio, Pierobon ha sempre coltivato interessi scolastici, in particolare nel campo dell’educazione sportiva e della psicologia dello sport.Non è raro vederlo citare letture su leadership e motivazione nei suoi post, sul suo account Instagram.

Nonostante sia del nord, zona d’Italia non famosa per essere scaramantica, ha un rito scaramantico pre-partita: entra sempre in campo con il piede sinistro.La sua permanenza al sud, lo avrà influenzato?

Come moltissimi altri ragazzi della sua età, ama viaggiare.Sul suo account, condivide momenti di relax, lontani dal caos cittadino.

Ha visitato l’Africa, condividendo attimi di spensieratezza con allo sfondo i panorami mozzafiato di Zanzibar e della Tanzania, in compagnia dell’ormai ex compagno di squadra Romano Floriani Mussolini, passato in forza quest’estate alla cremonese, e ovviamente la sua compagna di vita Carlotta.Che la scelta di venire a Castellammare sia stata fondamentale per la sua ascesa nel calcio che conta, ormai è chiaro.

Noi dal nostro canto, possiamo assicurargli che la scelta di tenerlo ancora saldamente con noi alle falde del Faito, nonostante le sirene di altre squadre, sia stata una delle scelte migliori che la Juve stabia potesse fare, e non possiamo che augurargli che questa nuova serie BKT che sta per iniziare tra qualche giorno, e che ci vedrà impegnati per la prima uscita stagione sul campo dell’Entella, sia per lui quella della sua consacrazione.

Juve Stabia TV


Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare