L
a Juve Stabia si assicura le prestazioni di Patryk Peda, giovane e promettente difensore centrale polacco, in prestito secco dal Palermo fino al termine della stagione. Un arrivo di spessore per la squadra campana, chiamata a colmare il vuoto lasciato da Francesco Folino, passato alla Cremonese.
Nato a Zalesie Górne nel 2002, Peda è un difensore centrale dotato di una fisicità imponente (1,92 m per 76 kg) e di una tecnica sopraffina. La sua carriera in Italia ha preso il via alla SPAL.
Ascesa e affermazione di Patryk Peda
Il difensore polacco Patryk Peda ha iniziato a farsi notare nel panorama calcistico italiano nel settembre del 2021, quando, ancora diciannovenne, ha esordito in Serie B con la maglia della SPAL nella partita contro la Reggina. La sua giovane età e le buone prestazioni gli hanno subito aperto le porte della prima squadra, collezionando ben 13 presenze nella stagione 2021-2022.
La conferma delle sue qualità è arrivata nella stagione successiva, sempre con la SPAL in Serie B. In 21 partite disputate, Peda ha messo a segno il suo primo gol tra i professionisti, siglando il parziale 5-0 nella vittoria contro il Cosenza. Nonostante le ottime prestazioni individuali, la squadra emiliana non è riuscita a mantenere la categoria, retrocedendo in Serie C.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate agli occhi degli osservatori di club più blasonati. Il 1° settembre 2023, infatti, è stato acquistato dal Palermo, che lo ha subito girato in prestito alla SPAL per un’ulteriore stagione. Con la maglia biancazzurra, Peda è cresciuto ulteriormente, diventando anche capitano della squadra e contribuendo con 3 gol in 23 presenze alla buona stagione degli estensi.
Al termine del prestito, il giovane difensore è tornato al Palermo, dove ha già fatto il suo esordio in Serie B nella partita contro il Pisa. Nonostante il poco spazio finora concesso, le sue qualità e il suo potenziale sono indubbiamente note agli addetti ai lavori.
L’avventura in Nazionale
Parallelamente alla carriera di club, Patryk Peda ha iniziato a farsi strada anche nelle nazionali giovanili polacche. Le sue prestazioni lo hanno portato a essere convocato per la prima volta nella nazionale maggiore nel 2023. Il suo esordio è stato un successo: il 5 ottobre ha infatti debuttato con la Polonia nella vittoria per 0-2 sulle Fær Øer, nelle qualificazioni per Euro 2024.
Un profilo internazionale
Il passaggio al Palermo, avvenuto lo scorso settembre, ha rappresentato un ulteriore step nella crescita professionale del calciatore polacco. Nonostante la giovane età, Peda ha già collezionato diverse presenze con la nazionale maggiore della Polonia, dimostrando di essere un punto di riferimento per il futuro del calcio polacco.
Perché Peda è un affare per la Juve Stabia?
Il giovane difensore polacco porta in dote esperienza, qualità e un grande potenziale di crescita.
Peda, infatti, oltre ad avere una struttura imponente, 190 centimetri di altezza, bravo anche nel così detto “terzo tempo” ha un fisico asciutto ed elastico, una grande capacità di corsa e, soprattutto, un’importante adattabilità tattica.
Può giocare da terzino destro di marcatura e di spinta, ruolo in cui ha esordito in Serie B nella stagione 2021-2022, da centrale di destra in una difesa a quattro e da braccetto di destra con compiti anche di impostazione, in una difesa a tre. Può essere adattato anche a sinistra. Queste caratteristiche lo rendono un profilo estremamente duttile, in grado di adattarsi alle necessità della partita.
Un futuro promettente
Patryk Peda è un talento cristallino, destinato a un grande futuro. La sua esperienza alla Juve Stabia sarà fondamentale per la sua crescita professionale. Non ci resta che augurargli il meglio per questa nuova avventura.