L
ucia Anselmi, collega di Nord Est Multimedia, è intervenuta nel corso del programma “Juve Stabia Live Talk Show” che va in onda ogni giovedì sera alle 20:30 sui canali social di ViViCentro Network.
Le dichiarazioni di Lucia Anselmi, sulla partita tra la Juve Stabia e lo Spezia, sono state raccolte e sintetizzate dalla nostra redazione:
Lo Spezia come sta vivendo questo momento bello?
Il blocco Pisa, Spezia e Sassuolo sarà quello che si contenderà i due posti alla fine per la promozione diretta.
Credo che il campionato di serie B sia un campionato pregevolissimo e ci permetta di vedere veramente delle grandissime squadre! Infatti, è stato spesso rinominato il campionato degli italiani. E’ un campionato che ci permette di vedere soprattutto in questi ultimi anni l’espressione di un grandissimo calcio e di tante belle squadre.
In realtà devo dire che quest’anno è veramente un podio molto combattuto sia da Pisa che da Sassuolo che da Spezia. La serie B, però, ci ha insegnato che il campionato è molto lungo e spesso squadre che magari si trovano al vertice poi rimangono beffate alla fine del torneo.
C’è da dire però che lo Spezia nella scorsa stagione ha risentito moltissimo della retrocessione che è arrivata per uno spareggio con Verona lasciando tanto amaro in bocca nella piazza. Quest’anno diciamo che la squadra è ripartita forse anche con una spensieratezza che non aveva più l’anno precedente e che invece è riuscita a ritrovare. Il merito è di D’Angelo, di una squadra compatta giovane e che ha veramente tanta voglia di fare.
Secondo te lo Spezia deve temere qualcosa dalla Juve Stabia?
La Juve Stabia è una squadra che sta dimostrando di essere un pò la tipica neopromossa che mette i bastoni tra le ruote, la famosa squadra sgambetto, quella che magari tanti tendono a prendere sottogamba e poi dopo, quando vai in campo, ti fa male, ti mette in difficoltà e perdi la partita. Lo Spezia deve stare veramente molto attento alla Juve Stabia.
C’è qualcuno della Juve Stabia che in particolare ti spaventa?
Secondo me spaventa proprio la squadra, ma più che spaventare, è veramente una squadra che, secondo me, può mettere tante altre in difficoltà perché gioca proprio con quella purezza della neopromossa che va in campo e dà tutto fino all’ultimo per mantenere la categoria. Quelle sono veramente le squadre più pericolose.
Hai citato D’Angelo tra i punti di forza di questo Spezia. Che ne pensi di questa particolare sfida in panchina tra D’Angelo e Pagliuca, tra due allenatori che sentono davvero tantissimo la partita?
È una sfida tosta e ardua soprattutto perché sono due ottimi motivatori e quindi sicuramente, come hai detto tu, sono il tredicesimo uomo in campo, davvero vanno a incidere e soprattutto hanno entrambi un’ottima visione di gioco. Vedremo una gran bella partita, molto combattuta.
Sarà interessante vederli al confronto in panchina.
Lo Spezia l’anno scorso si è salvato all’ultima giornata nel segno di Pio Esposito con il gol scaccia paura del pareggio contro il Venezia prima del raddoppio di Reca. E’ ripartita quest’anno ancora nel segno di Esposito, però il gruppo è sempre rimasto lo stesso. D’Angelo punta sempre sul 3-5-2. Cosa è cambiato quindi in questo Spezia?
Ripeto, hanno ritrovato la serenità. Quando ci sono delle retrocessioni così cocenti che arrivano proprio all’ultimo dopo magari stagioni in cui sei riuscito a dare tanto e anche a restare sopra la zona retrocessione quando arrivano ti spiazzano. Tante volte fare quadrato e ripartire con la giusta mentalità è molto difficile. Lo Spezia l’anno scorso ha avuto anche un cambio in panchina e diciamo che insomma D’Angelo ha fatto un lavoro di ricompattamento anche in estate davvero molto importante. La società ha proprio lavorato per cercare di ripartire bene e si è visto.
Anche se siamo a giovedì, ti va di abbozzare un possibile 11?
Vi dico che oggi c’è stato il prolungamento di Cassata e quindi occhio perché magari potrebbe voler festeggiare proprio contro la Juve Stabia. Attenzione! Antenne dritte e soprattutto attenti perché la squadra di D’Angelo si muove veloce, si muove spensierata, non ha nulla da perdere e quest’anno è un campionato in cui se queste tre non cedono e non mollano hanno tutte le carte in regola per poter tornare su.
Abbiamo una serie A davvero molto competitiva e non sappiamo ancora con certezza chi retrocederà perciò quest’anno con questa serie B è un’occasione per tante squadre proprio come Pisa e Spezia che possono giocarsela cercando di rientrare in serie A.
La serie B negli anni ha sempre dimostrato di essere il campionato più imprevedibile. Mentre in serie A dopo un pò si riesce ad avere una lettura di ciò che accadrà, in serie B tante volte basta veramente un attimo e tutto cambia. La serie B rappresenta un campionato splendido come il calcio è uno sport fantastico.
Juve Stabia – Spezia sarà una bellissima partita! Che vinca il migliore!