A La Spezia il calcio ha una data di nascita ben precisa: il 10 ottobre del 1906.Grazie al commerciante svizzero Hermann Hurny che con altri suoi connazionali fonda la sezione football dello Sport Club nella città ligure che si dedicherà ad incontro amatoriali.L’attività agonistica inizia solo il 20 novembre del 1911.Il primo conflitto mondiale costringerà tanti calciatori a partire per il fronte come l’eroe di guerra e alpino Alberto Picco, capitano e primo marcatore della storia aquilotta nel 1915 e a cui è dedicato lo stadio cittadino.
N
el 1919 lo Spezia si iscrive per la prima volta ad un campionato federale e assume i colori sociali bianco e nero in onore della Pro Vercelli, fortissima a quei tempi.
Spezia Calcio: lo “scudetto” del 1944
Durante il secondo conflitto mondiale la Federcalcio organizza un torneo diviso in gironi zonali, organizzato su base regionale per le prime tre fasi e nazionale per la fase finale. Lo Spezia (o meglio Vigili del Fuoco La Spezia per sfuggire agli obblighi militari dei propri calciatori) vince il proprio gruppo e accede nel girone B di semifinale.Dopo aver superato anche questo ostacolo, viene incluso in un gruppo di quattro club per la qualificazione alla fase finale.A causa delle rinunce di Montecatini e Lucchese, nel girone si ritrovano solo Spezia e Bologna.All’andata, in seguito alla sospensione della gara per proteste, le Aquile vincono 2 a 0 a tavolino, mentre al ritorno i felsinei disertano l’incontro spianando la strada agli avversari.
Nel girone finale lo Spezia trova Venezia e Torino.Dopo il pareggio con i lagunari, i bianconeri battono a sorpresa il Torino, che a sua volta travolge il Venezia.La vittoria sarebbe quindi dello Spezia ma, a campionato finito, la Federcalcio dichiara che il titolo sarebbe rimasto al Torino, mentre ai liguri sarebbe stata assegnata la Coppa Federale.La Figc riconoscerà allo Spezia il titolo sportivo onorifico solo 58 anni dopo, il 22 gennaio del 2002.
Nel 1947-1948 con il quarto posto raggiunto in campionato lo Spezia viene promosso per la prima volta in serie B a girone unico.
Gran parte della sua storia è fatta di campionato di seconda e terza serie nella stagione 1995-1996 lo Spezia, reduce da un fallimento societario prese poi il nome di Spezia Calcio 1906.
Nel 2012 è di nuovo serie B.Lo Spezia riuscirà ad essere promosso in serie A per la prima volta solo nel 2020.L’anno successivo con il quindicesimo posto raggiunge il proprio record nella massima serie
Nel 2023 la retrocessione in serie B e l’anno scorso un campionato finito al 15° posto.Per questa stagione è stato scelto come allenatore Luca D’Angelo una vecchia conoscenza della Juve Stabia avendolo incontrato con diverse formazioni come avversario.
Quest’anno la ritroviamo al terzo posto in classifica e arriverà da imbattuta allo stadio Romeo Menti per continuare la striscia positiva di risultati utili.Sarà una gara particolare per Salvatore e Francesco Pio Esposito che a suon di gol e ottime prestazioni stanno trascinando i liguri nelle posizioni alte della classifica ma che hanno lasciato il cuore a Castellammare di Stabia (città di origine n.d.a.) essendo da sempre tifosi della Juve Stabia.