D
opo la sosta la Juve Stabia ospiterà domenica alle ore 15:00 tra le mura amiche del Menti la Cremonese del neotecnico Mister Eugenio Corini che è subentrato a Giovanni Stroppa.Questa in breve è la storia dei Grigio Rossi.
Fondata nel 1903, la Cremonese ha iniziato a disputare partite ufficiali nel 1910.Dopo la fusione con l’Associazione Calcio Cremona, si iscrive al primo campionato FIGC nel 1913.
La Prima Guerra Mondiale interrompe l’attività , portando alla morte del portiere Zini, a cui è dedicato lo stadio.I colori sociali sono il Grigio e il Rosso.
Anni ’20 e ’30: La Cremonese milita in Prima Divisione, l’antenata della Serie A, ma retrocede negli anni ’30.
Dopoguerra e anni ’50-’60: Seguono anni difficili, con retrocessioni in Serie C e Quarta Divisione.
In questi anni emergono talenti come Mondonico e Tesini.Alla fine degli anni ’60, la presidenza passa a Luzzara, che inizia una risalita.
Negli anni ’70 a Cremona arrivano Cabrini e Prandelli due giovani promesse del calcio italiano.
La Cremonese torna in Serie B nel 1977 dopo 26 anni.
Anni ’80: Un giovanissimo Vialli viene tesserato per i Grigiorossi.La squadra conquista la Serie A nel 1985 e nel 1989.
Anni ’90: Sotto la guida di Simoni, la Cremonese ottiene il miglior piazzamento in Serie A (10° posto) e vince il Trofeo Anglo-Italiano a Wembley successivamente però si assiste ad un rapido declino.
Anni 2000: Dopo un periodo di crisi, la Cremonese passa di proprietà ad Arvedi.
Seguono anni in Serie C, interrotti da brevi apparizioni in Serie B.Nel 2017, la squadra torna in Serie B.
Un altro calciatore lanciato dalla Cremonese è stato Gaetano Castrovilli.Nel 2021-2022 con Fabio Pecchia in panchina torna in serie A ma la stagione successiva retrocede in cadetteria.
La scorsa stagione con Stroppa in panchina è arrivata a giocarsi la finale play off per la promozione in serie A perdendola con il Venezia.Quest’anno dopo 8 gare Stroppa è stato esonerato, al suo posto è stato chiamato Corini.
Oggi la ritroviamo al 7° posto in classifica con 11 punti frutto di 3 vittorie, 2 Pareggi e 3 sconfitte con 11 gol Fatti e 9 gol Subiti 9.Il rendimento in casa conta di 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta con 3 gol fatti e 3 gol subiti.
Il rendimento fuori casa è composto da 2 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte con 8 gol fatti e 6 gol subiti.