A
ncora una volta, la rubrica Vespa Rosa illumina il panorama sportivo stabiese con una figura appassionata e profondamente legata ai colori gialloblu: Tonia Cirillo. Protagonista in passato del Gran Galà Vespa Rosa e fervente sostenitrice dell’Associazione StabiAmore, Tonia incarna l’amore viscerale per la Juve Stabia, un sentimento che traspare in ogni sua parola e azione. Assidua lettrice della nostra rubrica, oggi è lei stessa a trasmetterci il suo entusiasmo e la sua fede incrollabile per le Vespe.
Il suo pensiero non può non andare alle vicissitudini che accompagnano il tifo stabiese. L’ingiusta decisione di vietare la trasferta a Pisa dei supporters gialloblu solleva interrogativi e amarezza. “Rei di cosa?” si chiede Tonia, eco di un sentimento comune a molti tifosi. “Di voler essere presenti e vicini alla propria squadra?”. La frustrazione per queste restrizioni si unisce al ricordo amaro delle decisioni arbitrali a cui si è aggiunto il condizionamento del VAR, episodi che hanno spesso penalizzato la Juve Stabia in questa stagione come nella partita di ieri a Pisa.
Nonostante le avversità e le decisioni discutibili, Tonia, da vera amante del calcio e innamorata della Juve Stabia, invita a guardare avanti con ottimismo. “Ne prendiamo atto e andiamo avanti nel campionato”, afferma con determinazione. Il cammino verso la matematica salvezza procede spedito, e la posizione in classifica testimonia la solidità di una squadra che ha saputo imporsi nel difficile campionato di Serie B.
Il merito di questa splendida stagione va ascritto a un gruppo coeso, guidato da un condottiero sapiente come Mister Pagliuca e supportato da una società ambiziosa. I ragazzi hanno dimostrato un equilibrio di spogliatoio invidiabile, un’armonia che si traduce in prestazioni di alto livello e che li proietta tra i protagonisti di questo campionato cadetto.
Alla domanda sul suo calciatore preferito, Tonia preferisce non esprimersi, sottolineando il valore del collettivo: “Ognuno fa la sua parte e nel suo ruolo dà il meglio di sé partita dopo partita”. Questo spirito di squadra è uno dei punti di forza della Juve Stabia, un valore che va oltre le individualità e che esalta il senso di appartenenza.
Il suo auspicio più grande è quello di vedere gli spalti del Romeo Menti sempre più gremiti, un colpo d’occhio che riempirebbe d’orgoglio Castellammare e che rappresenterebbe un ulteriore stimolo per la squadra. Con lo sguardo rivolto al futuro, Tonia augura un prospero prosieguo di campionato, con la speranza di coronare questa stagione con un riconoscimento speciale: “il tanto voluto e meritato scudetto del ’45”. Un sogno che l’Associazione Stabia Amore, di cui Tonia fa parte, persegue con passione e impegno da anni.