B
envenuti a questa diretta testuale di Juve Stabia – Sudtirol. A partire dalle ore 20:30 vi terremo aggiornati sulla gara del Romeo Menti una sfida interessante della sedicesima giornata di Serie BKT 2024-2025. La Juve Stabia ospita il Sudtirol in un incontro che si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con l’obiettivo di conquistare i tre punti: alle Vespe la vittoria manca dalla gara del 4 ottobre 2024 a Genova contro la Sampdoria (7 partite con 5 pareggi e 2 sconfitte) mentre gli Altoatesini vengono da quattro sconfitte consecutive che li ha fatti piombare all’ultimo posto in condominio con il Cittadella e Frosinone. L’FC Südtirol, nel quindicesimo turno, è stato fermato al “Druso” (0-4) dalla quotata Cremonese mentre la Juve Stabia ha pareggiato per 2-2 sul campo del Cittadella, portandosi a quota 19 in classifica, sullo stesso gradino del Brescia. Le “vespe” di Castellammare di Stabia hanno fin qui colto 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.
Precedenti
L’unico precedente tra le due squadre risale alla prima gara della finale a tre di Supercoppa Lega Pro Seconda Divisione del 2010 (16 maggio). A Castellammare di Stabia finì 2-1 in favore delle Vespe: a Varriale e Tarantino rispose Hannes Fischnaller.
Infortuni
Mister Pagliuca recupera Varnier che torna dalla squalifica ma deve fare a meno di Andreoni, Morachioli, Mosti e Maistro. Mister Zaffaroni invece non potrà contare sugli infortunati Fabia Tait, Jasmin Kurtic e Federico Davi.
La Squadra Arbitrale
Dirige l’incontro Ermanno Feliciani della Sezione Aia di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Ivan Catallo di Frosinone; quarto ufficiale Leonardo Mastrodomenico di Matera; Var on site Luigi Nasca di Bari, Avar on site Salvatore Longo di Paola.
Tabellino ufficiale:
JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio (90′ Ruggero), Leone (84′ Meli), Fortini (45′ Rocchetti); Piscopo (68′ Pierobon); Candellone, Adorante (68′ Artistico).
A disposizione: Matosevic, Signorini, Di Marco, Zuccon, Baldi, Gerbo, Piovanello.
All.: Pagliuca.
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Kofler, Ceppitelli, Giorgini; El Kaouakibi, Mallamo (69′ Davi), Arrigoni, Molina (83′ Crespi); Rover (69′ Zedalka); Merkaj (84′ Casiraghi), Odogwu.
A disposizione: Drago, Theiner, Cagnano, Masiello, Martini, Zedadka, Pietrangeli, Davi, Vimercati, Praszelik.
All.: Zaffaroni.
Direttore di gara: Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo
Primo Assistente: sig. Andrea Zingarelli della sezione AIA di Siena
Secondo Assistente: sig. Ivan Catallo della sezione AIA di Frosinone
IV° ufficiale: sig. Leonardo Mastrodomenico della sezione AIA di Matera
VAR: sig. Luigi Nasca della sezione AIA di Bari
AVAR: sig. Salvatore Longo della sezione AIA di Paola.
Marcatori: 8′ Candellone 74′ Kofler 79′ Bellich
Angoli: 7 – 3
Ammoniti: 35′ Buglio, 40′ Leone, 63′ Arrigoni, 64′ Candellone, 68′ Folino.
Espulsi: 40′ Tarantino e Chiodi (Sudtirol)
Recupero: 2 min p.t. – 5 min s.t.Note: Terreno in erba sintetica. Giornata tipicamente invernale.
PRIMO TEMPO
8′ JUVE STABIA IN VANTAGGIOOOOO: Cross di Fortini per Adorante che di testa impegna Poluzzi sulla respinta arriva Candellone che insacca per il vantaggio gialloblù.
33′ Juve Stabia vicinissima la raddoppio: Cross di Folino dalla destra, sponda di testa di Candellone per Adorante che colpisce in pieno il palo.
35′ Ammonito Buglio per fallo su Mallamo
36′ Risponde il Sudtirol con Rover che dalla distanza impegna Thiam che respinge a terra il tiro dell’attaccante ospite.
40′ Ammonito Leone, espulso Tarantino per proteste e il preparatore atletico degli ospiti Chiodi entrambi per proteste.
L’arbitro concede 2 minuti di recupero.Il Primo Tempo finisce 1-0 per le Vespe
SECONDO TEMPO
La Juve Stabia sostituisce Fortini con Mussolini.
56′ Cross dalla sinistra di Rocchetti, la palla viene spazzata da Rover che colpisce davanti la porta in pieno Adorante che però non può fare nulla perché preso in contro tempo.
63′ Ammonito Arrigoni che entra in ritardo su Leone
64′ Ammonito Candellone per una trattenuta a centrocampo
68′ Ammonito Folino per perdita di tempo. La Juve Stabia sostituisce Piscopo e Adorante con Pierobon e Artistico
69′ Il Sudtirol sostituisce Rover e Mallamo per Davi e Zedalka
74′ Pareggio del Sudtirol: Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Kofler anticipa Folino e spedisce la palla alle spalle di Thiam.
79′ GOOOLLL DELLA JUVE STABIA: Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Leone lo specialista Bellich anticipa tutti e spedisce in rete la palla.
84′ Nella Juve Stabia esce Leone ed entra Meli mentre nel Sudtirol esce Merkaj ed entra Casiraghi
88′ Ultimo cambio per il Sudtirol esce Molina ed entra Crespi
90′ Ultimo cambio per la Juve Stabia esce Buglio ed entra Ruggero.
Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero.
Finisce con la vittoria della Juve Stabia che conquista tre punti meritati e sudati contro un Sudtirol che ha dato tutto e che ha messo in difficoltà gli uomini di Pagliuca.Vinto uno scontro diretto per la salvezza fondamentale, il cammino è ancora lungo ma la Juve Stabia c’è!
Ora testa al derby con la Salernitana che si giocherà nel prossimo week end.