14 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, Sconfitta Amara a Bolzano: Quando Un Viaggio Stressante Pesa Più della Tattica

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia esce sconfitta dalla trasferta contro il Südtirol, in una gara che ha visto le Vespe offrire una prestazione decisamente sottotono. Un risultato che non ha lasciato scampo agli uomini di Pagliuca apparsi lontani dalla brillantezza mostrata in altre occasioni.

È giusto sottolineare che, sia i calciatori che il mister, non hanno mai cercato alibi di fronte a prestazioni meno convincenti dimostrando sempre grande professionalità. E proprio questa professionalità, unita al lavoro dello staff tecnico e sanitario, ha permesso alla squadra di conquistare e meritare ampiamente la posizione playoff che occupa oggi (il quinto posto).

Tuttavia, al di là delle analisi puramente tecniche, è lecito sollevare un interrogativo sulle condizioni logistiche affrontate dalla squadra in una trasferta così lunga e impegnativa. Non possiamo ignorare il potenziale impatto che un viaggio di andata affrontato con treno e pullman possa aver avuto sulla freschezza fisica e mentale dei calciatori. A conferma della nostra tesi possiamo prendere in esame anche le parole di Mister Pagliuca al termine della gara quando dice: “il viaggio in treno e autobus per raggiungere Bolzano e lo slittamento della gara dopo la mancata partita in casa con la Sampdoria possano averci creato problemi”, anche se da grande professionista poi si concentra subito sulle eventuali sue mancanze e sul futuro che attende la Juve Stabia nelle prossime quattro gare di campionato.

Se l’obiettivo dichiarato e meritato è quello di mantenere una posizione di vertice e giocarsi le proprie carte nei playoff, la società deve essere la prima a crederci convintamente mettendo la squadra nelle migliori condizioni possibili per esprimersi al massimo.

Abbiamo esempi virtuosi di altre società nella stessa serie B: pensiamo al Modena che, in occasione della gara a Castellammare di Stabia, optò per un volo charter andata e ritorno. O, restando in tema di minimizzazione dello stress da viaggio, la scelta della Salernitana di soggiornare nella vicinissima Pompei in vista della “trasferta” di Castellammare di Stabia per evitare ai propri calciatori ulteriori spostamenti stressanti. E gli esempi di squadre che utilizzano voli charter per trasferte lunghe ce ne sono anche in serie C (come l’Avellino per la gara a Trapani).

Ora, lungi da noi voler fare i conti in tasca a chicchessia, ma non si può neanche pretendere dai calciatori di dare il massimo sempre e comunque, con la stessa lucidità e brillantezza, dopo aver affrontato viaggi logoranti.

Le dichiarazioni bellicose sugli obiettivi playoff sono apprezzabili e caricano l’ambiente ma devono essere supportate da un’organizzazione logistica che sia all’altezza delle ambizioni. Mettere la squadra nelle condizioni ideali di recupero e approccio alla gara, soprattutto per trasferte impegnative come quella in Alto Adige, non è un lusso ma una necessità per chi vuole competere ai massimi livelli.

La squadra ha dimostrato di valere la Serie B e i playoff; ora tocca alla società fornire tutto il supporto necessario per trasformare questo potenziale in realtà concreta, a partire dalla cura dei dettagli logistici.

Juve Stabia TV


Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare