14.3 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Reggiana, Dionigi: “Piedi per terra e testa sgombra, raschiando il fondo del barile”

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere Reggiana per per il penultimo atto del campionato regolare di Serie BKT 2024-2025. Domani sera, alle ore 20:30, allo Stadio Romeo Menti andrà in scena la 38esima giornata che vedrà contrapporsi le Vespe, ormai quasi certe della loro posizione (manca un punto), e una Reggiana in cerca di punti preziosi per blindare la salvezza diretta. Alla vigilia del match, il tecnico granata Davide Dionigi ha presentato la sfida in conferenza stampa, toccando vari temi, dalla gestione delle energie alla forza dell’avversario.

Uno degli aspetti cruciali su cui il mister ha posto l’accento è la gestione del gruppo in un finale di stagione così intenso: “Bisogna cercare anche un po’ di recuperare le energie nervose perché abbiamo giocato tre partite ravvicinate. Ogni tanto bisogna scaricare anche la testa”, ha affermato Dionigi, sottolineando però come la sua squadra abbia mantenuto un profilo basso fin dal suo arrivo: “Noi comunque i piedi per terra ce li abbiamo da quando sono arrivato: non abbiamo mai avuto momenti di euforia. I ragazzi li vedo sempre molto concentrati e sul pezzo”.

Interrogato sulla trasformazione che la Reggiana ha mostrato sotto la sua guida, Dionigi ha attribuito i meriti a una metodologia di lavoro precisa e alla disponibilità dei calciatori: “Sono un allenatore che punta molto sul lavoro. Ho un’applicazione maniacale sui particolari, dal punto di vista fisico, mentale e tattico. Quindi spero, e penso, che sia stato questo a dare qualcosa a questi ragazzi. Da parte loro c’è stata grande predisposizione a seguirmi e questa è la fortuna che deve avere un allenatore, specie quando subentra a poche partite dalla fine ovvero che tutti ti seguano”.

Alla domanda se fosse più necessario ricaricare le gambe o la testa in questo momento, il tecnico non ha avuto dubbi sulla concentrazione, evidenziando piuttosto lo sforzo fisico profuso dalla squadra: “La concentrazione è massima. Dobbiamo trovare proprio le energie fisiche perché abbiamo speso tanto, i ragazzi stanno veramente raschiando il fondo del barile. Purtroppo ogni giorno abbiamo qualche problemino, da quando sono arrivato è una continua emergenza ma l’abbiamo sempre detto: nella sofferenza dobbiamo unirci e andare oltre le difficoltà. I ragazzi lo stanno facendo, da un punto di vista di coesione del gruppo, in maniera esemplare”.

Massimo rispetto per l’avversario, quella Juve Stabia definita come una delle note più liete del campionato: “Sì, assolutamente e infatti credo che ora non siano più la sorpresa del campionato, ma una grande certezza. Parliamo di una squadra che lavora assieme da due anni, molto organizzata e che gioca un buon calcio. L’allenatore (Pagliuca ndr) ha fatto un grandissimo lavoro e ciò che ha ottenuto è tutto meritato”, l’analisi di Dionigi sulle Vespe.

Infine, una battuta sulla tentazione di fare calcoli in vista di una partita che potrebbe valere la salvezza diretta. Per Dionigi, l’approccio è chiaro: “Assolutamente no. Vedremo tutto alla fine di questo penultimo turno, ma se ti metti a fare calcoli… perdi. Ci sono troppe combinazioni, noi giochiamo la partita e poi vediamo cosa succede”. E alla domanda se questa potesse essere considerata un primo ‘match point’, la risposta del mister è stata cauta: “Non ne sono sicuro ed è per questo che i calcoli non vanno fatti. È una partita che va preparata come tutte le altre e penso che anche i nostri avversari, così come tutti quelli che sono coinvolti per qualche obiettivo di classifica, faranno lo stesso ragionamento”.

Juve Stabia TV


Intervento per la miopia e occhi secchi: come gestire il pre e post-operatorio

La miopia è uno dei difetti visivi più diffusi e, per molti pazienti, la chirurgia refrattiva rappresenta una soluzione definitiva. Tecniche moderne come SMILE,...

Ti potrebbe interessare