15.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Potenza (1-0), Abate: In questa stagione vedrete una squadra tutta cuore e gruppo

LEGGI ANCHE

Si è tenuto oggi, il sesto test pre-season per la Juve Stabia.Questa volta i ragazzi di Abate si sono messi alla prova contro un Potenza ben messo in campo, nonostante ciò le vespe si sono imposte per 1-0 sulla compagine avversaria, grazie al Gol di Rares Burnete al min ’40 del secondo tempo.

Alla fine dell’allenamento congiunto ci ha raggiunti in sala stampa mister Abate, che si è concesso alle domande dei giornalisti presenti in sala.Di seguito le sue dichiarazioni.

RIGUARDO ALLA SQUADRA

Il mister esordisce dicendo che è una squadra in costruzione, alla luce del fatto che sono arrivati tanti nuovi innesti rispetto allo scorso anno.

E’ una compagine che sta trovando la propria identità.In particolare, nel test odierno il focus era sulla fase difensiva, e si dice contento dei ragazzi perché l’hanno interpretata bene, nonostante qualche errore, che ha concesso agli avversari due palle gol.

Il mister ribadisce poi che, ci sono elementi su cui migliorare come per esempio la gestione della palla.

A PROPOSITO DEL MERCATO

Considerando anche il periodo, non sono mancate domande sul mercato, su ciò che bisogna ancora aspettarsi in queste battute finali.Abate ha voluto innanzitutto sottolineare che i ragazzi aggregatisi al gruppo finora siano tutti ragazzi di valore.

Una nomina particolare per Stabile, che oggi ha giocato titolare al centro della difesa, componendo con gli ormai veterani, Bellich e Ruggero il pacchetto difensivo per gran parte della partita.Lo stesso stabile, così come i compagni Burnete e Mannini sono giovani, bisogna avere pazienza, calma, in quanto devono crescere anche in fase fisica, è necessario in un campionato complicato come la B, ma il mister è certo che con il talento che hanno, possono esplodere da un momento all’altro.

Nomina infine anche De Pieri, sottolineando in primis la sua bravura, ma aggiunge che sicuramente deve avere modo di assaggiare la categoria.Per un ragazzo giovane come lui, mettersi in gioco in una categoria così importante sarà un bel banco di prova, sarà sicuramente per lui un anno importante, ma con le qualità e il talento che lo caratterizzano, riuscirà sicuramente a crescere.

Il segreto secondo il mister è non mettere troppe pressioni a questi giovane talenti a sua disposizione.Su ciò che verrà, il mister è stato chiaro, lasciando poco all’immaginazione.

Ha sottolineato in primis il grande lavoro fatto dal direttore, per il quale ha proferito parole di grande stima.Aggiungendo inoltre che con il gruppo che ha adesso a disposizione, lui insieme con il direttore e ovviamente la società hanno già le idee chiare su dove intervenire.

Sarà probabile, ha aggiunto inoltre che arriverà qualche altro under.La sfida sarà poi, una volta che la rosa sarà al completo incastrare le caratteristiche di tutti in campo, decidendo di volta in volta gli interpreti più adatti per l’avversario di turno.

La differenza alla lunga, secondo Abate, la farà però il gruppo, che è un elemento sul quale crede molto.Sarà fondamentale che i ragazzi saranno coesi in campo, il cuore farà la differenza, perché solo con un gran cuore e un grande gruppo si sarà pronti a sopperire anche eventuali errori di un compagno.

QUALE SARA’ LA NUOVA VESTE DELLA JUVE STABIA ?

Da un punto di vista puramente tattico, il mister ha asserito che la veste tattica è un aspetto relativo perché i numeri lasciano il tempo che trovano.

Conta giocare sempre con il giusto atteggiamento, cercando di buttare il cuore oltre l’ostacolo, con la voglia di aggredire la palla per andarla a recuperare.I principi del mister sono chiari CUORE – GRUPPO – VOLONTA’- SACRIFICIO, elementi che sono sembrati fondamentali sin dai primi allenamenti, e che sta cercando di trasmettere giorno dopo giorno ai suoi ragazzi.

Se ci saranno altri innesti siamo certi che l’impostazione tattica sarà adattata di volta in volta, ma i dictat, sembra già ad oggi molto chiaro.

SUL GRUPPO “STORICO”

Rispetto a quanti sono rimasti dell’era pagliuca, suo predecessore, ammette che c’è stato un ampio confronto con il direttore Lovisa.Quelli che sono rimasti, sottolinea Abate, sono ragazzi per bene, dentro e fuori dal campo, ragazzi, aggiunge che hanno a cuore le sorti della Juve stabia e che ci tengono a portare in alto il nome di Castellammare.

Ha infine ammesso che sta valutando, vivendoli quotidianamente chi sarà il prossimo capitano, la fortuna/sfortuna sembra sia proprio il fatto che sono tanti che potrebbero incarnare questo ruolo così importante all’interno dello spogliatoio, proprio perché sono molti i ragazzi che incarnano quella capacità tipica di un capitano e di un leader di sostenere e trascinare i compagni quando necessario.Questo siamo certi, sarà sicuramente un elemento fondamentale, perché sarà nei momenti difficili che “i capitani” si caricheranno la squadra sulle spalle trascinando il gruppo oltre le difficoltà, nel frattempo anche noi, come siamo certi, farete voi, diamo inizio al “TOTO-CAPITANO”

Juve Stabia TV


Giudice Sportivo: Ammenda per la Juve Stabia e due calciatori in diffida. Il bollettino post-gara con il Bari

La Società sanzionata economicamente per fumogeni e uso di laser da parte del pubblico. Intanto, due pedine fondamentali dello scacchiere gialloblù raggiungono la quarta ammonizione e rischiano la squalifica.

Ti potrebbe interessare