L
a sfida tra Juve Stabia e Mantova si preannuncia come un match avvincente e imprevedibile.
Entrambe le squadre hanno dimostrato di poter ben figurare in Serie B, conquistando 4 punti nelle prime due giornate. Il fatto che si siano già affrontate in Supercoppa, con un successo netto del Mantova, rende il confronto ancora più interessante.
Mantova: un gioco propositivo e un finale da brivido
La squadra di Possanzini ha dimostrato di avere un gioco ben definito, basato sul possesso palla e sulla costruzione dal basso. Il 4-2-3-1 sembra essere lo schema tattico preferito, anche se resta qualche dubbio sulla scelta dell’esterno sinistro.
Tuttavia, una caratteristica che emerge dalle prime partite è la tendenza del Mantova a soffrire nei minuti finali. Sia il pareggio con la Reggina che la vittoria con il Cosenza sono state conquistate o subite nel finale. Questo aspetto potrebbe rappresentare un’opportunità per la Juve Stabia.
Juve Stabia: continuità e ricerca della punta ideale
La squadra campana ha mostrato una buona solidità difensiva e una certa pericolosità in attacco. La vittoria sul Bari e il pareggio con il Catanzaro sono un ottimo viatico per affrontare questa sfida.
Pagliuca dovrà fare a meno di Varnier, un’assenza importante in difesa. In attacco, invece, ha diverse opzioni: Candellone, Adorante e Artistico. La scelta della prima punta sarà cruciale per determinare l’impostazione offensiva della squadra.
Il tabellino del match:
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero (59′ Andreoni); Floriani Mussolini (74′ Baldi), Buglio, Leone (74′ Di Marco), Rocchetti; Mosti (74′ Artistico), Piscopo; Adorante (55′ Candellone).Â
A disposizione: Matosevic, Zuccon, Gerbo, Maistro, Meli, Tonin, PiovanelloÂ
A disposizione:
Allenatore: sig. Guido Pagliuca.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Solini (55′ Bani), Redolfi, Burrai, Debenedetti (71′ Aramu), Fiori (55′ Ruocco), Mancuso (55′ Mensah), Maggioni, Muroni, Cella, Bragantini (71′ Galuppini)
A disposizione: Sonzogni, Brignani, De Maio, Wieser, Fedel, Trimboli, Artioli, Ruocco
Allenatore: sig. Davide Possanzini.
Direttore di gara: sig. Mario Perri della sezione AIA di Roma 1
Assistenti: sig. Niccolò Pagliardini della sezione AIA di Arezzo e dal Ivan Catallo della sezione AIA di Frosinone
IV° ufficiale: sig. Gianluca Catanzaro della sezione AIA di Catanzaro
VAR: sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia
AVAR: sig. Giacomo Paganessi della sezione AIA di Bergamo
Angoli: 5-7
Ammoniti: 28′ Folino, 31′ Redolfi (M), 39′ Bellich, 44′ Thiam, Solino (M), 95′ Baldi
Espulsioni:
Reti: 14′ Piscopo
Note: Partita che si gioca al Garilli di Piacenza per l’indisponibilità del Menti che ancora non è pronto per ospitare le gara casalinghe della Juve Stabia. Circa 400 i tifosi stabiesi presenti, circa 600 i tifosi del Mantova che dista solo 1 ora circa da Piacenza. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Mister Sven Goran Eriksson deceduto in settimana all’età di 76 anni.
IL PRIMO TEMPO
Inizia la gara.
14′ JUVE STABIA IN VANTAGGIOOOOOOO: Mosti recupera una palla in avanti quasi sulla linea di rigore, si gira e serve Piscopo con un cioccolatino da mettere in porta.
18′ Juve Stabia ancora pericolosa con Buglio che recupera palla a centrocampo si propone in avanti e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che non inquadra la porta.
28′ Ammonito Folino per una trattenuta su Mancusoa centrocampo
31′ Ammonito Redolfi per fallo su Mussolini
35′ Calcio d’angolo di Mosti e Ruggero di testa impegna severamente il portiere del Mantova che riesce a rinviare la conclusione.
39′ Ammonito Bellich per un fallo a centrocampo
44′ Ammonito Thiam per perdita di tempo
2 minuti di recupero.
Termina la prima frazione di gioco con le Vespe in vantaggio meritatamente per quello visto in campo.
Inizia la ripresa con gli stessi uomini del primo tempo
47′ ammonito Solini per trattenuta su Adorante
50′ La Juve Stabia vicina al raddoppio con Mussolini che scatta sulla fascia si accentra e si presenta a tu per tu con il portiere avversario ma non riesce a superarlo.
52′ Prima vera occasione del Mantova con Debenedetti che si trova a tu per tu con Thiam che respinge di piedi la conclusione dell’attaccante
55′ Nella Juve Stabia esce Adorante ed entra Candellone. Nel Mantova escono Mancuso, Fiori, Solini ed entrano Mensah, Ruocco e Bani
59′ Nella Juve Stabia esce Ruggero ed entra Andreoni
71′ Nel Mantova escono Bragantini e Debenedetti ed entrano Galuppini e Aramu
74′ Nella Juve Stabia entrano Baldi, Di Marco e Artistico, ed escono Mussolini, Leone e Mosti.
Il direttore di gara concede ben 8 minuti di recupero!
95′ Ammonito Baldi per una trattenuta a centrocampo su un calciatore avversario.
Finisce la gara con una vittoria della Juve Stabia che resta imbattuta in campionato e conquista tre punti fondamentali contro una diretta concorrente per la lotta salvezza. Secondo cleansheet per le Vespe di Castellammare che continuano a stupire in campionato.
Ora testa alla prossima trasferta di Frosinone che si giocherà domenica sera al Benito Stirpe.