Un altro colpo di mercato messo a segno dal direttore sportivo della Juve Stabia, Matteo Lovisa. Dopo una serie di trattative serrate, è stato definito lo scambio che porterà Francesco D’Amore all’Ascoli e Danilo Quaranta in maglia gialloblu.
Un’operazione che soddisfa le esigenze di entrambe le società. La Juve Stabia, infatti, rinforza il proprio reparto difensivo con l’arrivo di Quaranta, un centrale mancino che rappresenta il sostituto naturale di Marco Bellich. Il tecnico Pagliuca avrà così a disposizione un giocatore di grande esperienza e qualità, in grado di garantire solidità e affidabilità al pacchetto arretrato nel caso ce ne dovesse essere bisogno.
D
all’altra parte, D’Amore si trasferisce in una piazza ambiziosa come Ascoli, dove avrà la possibilità di mettersi in mostra in un campionato importante come la Serie B. Il terzino sinistro, dopo l’esperienza al Legnago, è pronto a vivere una nuova avventura e a dimostrare tutto il suo valore continuando ad essere un calciatore di proprietà della Juve Stabia.
I dettagli dell’operazione
Lo scambio tra Juve Stabia e Ascoli prevede il trasferimento definitivo di Quaranta con contratto fino a Giugno 2026 e il prestito secco fino a Giugno 2025 di D’Amore. Il calciatore è atteso domani a Castellammare di Stabia per la firma del contratto.
Le reazioni dei tifosi
Quaranta è un nome che farà sognare molti tifosi che si aspetteranno grandi cose anche dal nuovo acquisto con tante presenze all’attivo nel campionato di serie B.
Le prospettive per il futuro
Con l’arrivo di Quaranta, la Juve Stabia rinforza ulteriormente la propria rosa per puntare ad una seconda parte di stagione “tranquilla” che la possa condurre quanto prima alla salvezza. La squadra di Pagliuca ha tutte le carte in regola per centrare questo obiettivo stagionale.
La situazione di Quaranta all’Ascoli
Danilo Quaranta ha visto poco il campo nella prima parte della stagione mettendo a referto 585 minuti di gioco. Il difensore ha collezionato 10 presenze, di cui solo 6 da titolare. La sua ultima apparizione, con la maglia dell’Ascoli, risale al 24 novembre scorso. Da inizio anno 2025, Quaranta non è stato più convocato dal tecnico Di Carlo finendo ai margini del progetto.
Storia e caratteristiche di Quaranta
Danilo Quaranta è nato a Teramo il 23 marzo 1997. Difensore centrale di piede sinistro ha un’altezza di 1.92m e un peso forma di 79Kg. Quaranta è cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli.
Il 26 agosto 2016 viene ceduto a titolo temporaneo all’Olbia, con cui inizia la carriera professionistica; il 20 luglio 2017 passa, sempre in prestito, alla Pistoiese. A Pistoia disputa un buon campionato, riuscendo a collezionare 33 presenze.
Rientrato all’Ascoli, il 26 agosto 2018 debutta in Serie B con il club bianconero, nella partita pareggiata per 1-1 contro il Cosenza; il 10 settembre rinnova con i marchigiani fino al 2021. Il 2 settembre 2019 passa a titolo temporaneo al Catanzaro, con cui tuttavia colleziona soltanto dodici presenze totali, fermato anche da un infortunio al ginocchio.
Tornato all’Ascoli, dopo essersi imposto come titolare nel ruolo, il 31 gennaio 2021 prolunga il proprio contratto fino al 2023; il 2 aprile seguente segna la prima rete in carriera, nella partita di campionato persa per 2-1 contro il Cosenza. Il 22 settembre 2022 rinnova il suo contratto con i marchigiani fino a giugno 2025.
In carriera ha disputato 105 match ufficiali in carriera con la maglia del Picchio tra Serie B, Serie C e Coppa Italia con due gol ed un assist a cui si devono aggiungere 15 presenze con l’Olbia (serie C); 35 presenze in serie C con la maglia della Pistoiese tra campionato, Coppa Italia e play off; 12 presenze in serie C con il Catanzaro tra campionato e coppa Italia.