15.4 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia: Il Romeo Menti si è trasformato in una fortezza inespugnabile. La salvezza è sempre più vicina

LEGGI ANCHE

L

a Juve Stabia si gode il momento magico tra le mura amiche del Romeo Menti, teatro di due trionfi consecutivi che hanno proiettato le Vespe verso lidi più sereni della classifica. Dopo aver steso con un perentorio 3-0 il Cosenza di Alvini, domenica scorsa è toccato al Bari di De Laurentiis subire la stessa sorte, ancora una volta sotto i colpi di una Juve Stabia affamata e determinata. Sei punti in due gare interne, un bottino pesante che assume i contorni dell’impresa, considerato che storicamente la doppietta casalinga non sempre si traduce in un pieno di punti. Ma questa Juve Stabia, in questo momento, sembra viaggiare su un altro pianeta quando gioca davanti al proprio pubblico.

Il “fattore Romeo Menti”, inizialmente un punto interrogativo, sta diventando sempre di più un’arma al servizio della squadra di Castellammare. Se si guarda ad altri esempi virtuosi del campionato (come il Cesena) si percepisce chiaramente come la solidità casalinga possa rappresentare la base solida per costruire una stagione di successo, o, nel caso della Juve Stabia, per raggiungere l’obiettivo primario: la salvezza. La sensazione che aleggia tra i tifosi e nell’ambiente è che al Menti la Juve Stabia possa davvero costruire il proprio cammino verso la permanenza in categoria.

Certo, vincere in casa è fondamentale, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga e tortuosa. Per completare l’opera, sarà indispensabile racimolare qualche punto anche lontano dal fortino amico. Portare a casa dei risultati positivi in trasferta diventerebbe cruciale per dare ancora più valore al percorso intrapreso e per scalare posizioni in classifica con maggiore decisione. La continuità di rendimento, sia in casa che fuori, sarà la chiave di volta per raggiungere la meta prefissata.

Ma torniamo a godere dello spettacolo offerto dalla squadra di mister Pagliuca. Gol, giocate di qualità, prestazioni convincenti: la Juve Stabia sta regalando emozioni a profusione ai propri tifosi. Chi ha avuto la fortuna di assistere alle ultime due uscite al Romeo Menti, non può che essere rimasto estasiato dalla fluidità di gioco, dalla mole di occasioni create e dalla concretezza sotto porta. Una vera e propria “nave gialloble'” che solca il campo con autorità e diverte il pubblico presente. E tutto questo nonostante le numerose assenze, tra squalifiche e infortuni, che avrebbero potuto destabilizzare qualsiasi gruppo squadra. Invece, la Juve Stabia ha dimostrato di avere carattere, profondità di rosa e una mentalità vincente.

Le ultime due sfide interne avevano il sapore dell’esame di maturità, e la Juve Stabia lo ha superato a pieni voti. Questo scatto di reni potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa salvezza. Si possono fare calcoli, simulazioni matematiche, e magari ipotizzare di festeggiare la salvezza già il mese prossimo. Tutte ipotesi legittime, ma che rischiano di diventare obsolete se la squadra di Pagliuca continua a giocare con questa intensità e determinazione. Se il trend dovesse rimanere questo, tabelle e calcolatrici potrebbero presto finire nel dimenticatoio.

Ora l’orizzonte si sposta verso la prossima, quanto mai insidiosa, trasferta di Pisa. Un vero e proprio banco di prova per cuori forti, contro un Pisa allenato da Pippo Inzaghi che ambisce a un ritorno in Serie A e che avrà una gran voglia di rivalsa dopo la sconfitta subita nella gara d’andata a Castellammare. Sarà una partita difficile, senza dubbio, ma non certo impossibile per questa Juve Stabia che ha dimostrato di avere qualità, grinta e una fame insaziabile di punti. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere quanto prima la fatidica fascia dei 40 punti (ci vogliono ad ora circa 46 punti), considerata tradizionalmente la fascia di sicurezza per la salvezza. Una volta messo in cassaforte questo traguardo, si potrà iniziare a sognare più in grande. Ma per ora, godiamoci questo momento magico e sosteniamo le Vespe verso nuove, entusiasmanti, conquiste.


Juve Stabia TV


La Juve Stabia sabato sarà a Pisa, piazza in cui Gori ha iniziato la sua carriera diventando un eroe comune

Sabato all'Arena Garibaldi-Cetilar, una partita dal sapore speciale che rievoca ricordi indelebili e un legame profondo con un indimenticato protagonista del calcio: Silvio Gori.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare