Una nuova era di respiro internazionale si apre per la S.S. Juve Stabia 1907. In data 16 febbraio 2026, l’assemblea dei soci del club si è riunita per definire i nuovi assetti del Consiglio d’Amministrazione, ufficializzando nomine di altissimo profilo che legano indissolubilmente il futuro delle “Vespe” ai vertici della finanza globale e dell’innovazione tecnologica.
Il dottor Fabio Scacciavillani è stato nominato Presidente Esecutivo del consiglio d’amministrazione, mentre il dottor Zvi Yehiel Avi Hirsch entra a far parte del board come membro del CDA.
Punti Chiave Articolo
Gli amministratori in carica, i dottori Salvatore Scarpa e Mario Ferrara, hanno accolto con entusiasmo i nuovi vertici:
“Diamo il più caloroso benvenuto al Presidente Scacciavillani e al dottor Avi Hirsch. Siamo certi che la loro esperienza e il loro prestigio internazionale rappresenteranno un volano fondamentale per la crescita della nostra società. Auguriamo loro un proficuo lavoro al servizio della Juve Stabia.”
Un profilo di eccellenza: chi è Fabio Scacciavillani
L’arrivo di Fabio Scacciavillani alla presidenza esecutiva segna un cambio di passo strategico per il club. Economista di fama mondiale, Scacciavillani vanta un curriculum che spazia dalle istituzioni monetarie ai fondi sovrani, fino ai mercati azionari di New York.
Fabio Scacciavillani è un economista con un Ph. D. dall’Università di Chicago, dove ha insegnato al College ed è stato assistente del premio Nobel Merton Miller alla Business School. È socio fondatore e strategist di Nextperience, boutique di consulenza finanziaria a Milano e di IntellAIgenz, una startup sull’Intelligenza Artificiale e insegna il corso di Internationalization of Companies al Master della Bologna Business School dell’Università di Bologna. È stato CEO e CFO di Brera Holdings guidandone la trasformazione in Solmate Infrastructure, una Digital Asset Treasury quotata al Nasdaq di New York, oggi socio unico della S.S. Juve Stabia.
Dal 2011 al 2019 è stato Chief Strategist Officer e Chief Economist dell’Oman Investment Fund, il fondo sovrano del Sultanato. In questo ruolo, ha condotto analisi sulle tendenze economiche globali e ha contribuito alla definizione dei piani di investimento a lungo termine dell’OIF e partecipato a diverse operazioni di private equity, quotazioni in borsa e progetti immobiliari.
In precedenza, Fabio Scacciavillani è stato Direttore di Macroeconomia e Statistica presso il Dubai International Financial Centre, Direttore della Ricerca Economica alla Gulf Organization for Industrial Consulting a Doha, in Qatar; Direttore Esecutivo presso Goldman Sachs; Senior Economist e Advisor presso la Banca Centrale Europea, al tempo del lancio dell’euro, ha ricoperto diversi ruoli presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington e ha iniziato la sua carriera al CentroStudi di Confindustria a Roma.
Tra Media e Divulgazione
Ha pubblicato ricerche accademiche in macroeconomia, tassi di cambio, econometria, geopolitica e finanza ed è stato consulente di primarie multinazionali europee e del fondo sovrano libico dopo la caduta di Gheddafi.
Il suo libro “The New Economics of Sovereign Wealth Funds”, scritto con Massimiliano Castelli, è un testo fondamentale sulla crescente influenza dei fondi sovrani a livello mondiale e sull’evoluzione delle loro strategie finanziarie. Più recentemente ha pubblicato “Il Furto del Millennio” con Michele Mengoli, sulle devastanti sottrazioni di proprietà intellettuale e sulla guerra ibrida condotta dalla Cina contro i Paesi e le economie occidentali.
Insieme ad Alberto Forchielli anima il canale YouTube e podcast Inglorious Globastards, ha realizzato e interpretato la serie Clay Economy per l’educazione finanziaria, trasmessa dalla Rai, e pluripremiata in prestigiosi concorsi internazionali. Da diversi anni Forchielli e Scacciavillani sono editorialisti de Il Sole 24 Ore e vengono frequentemente invitati a parlare su media e in occasione di eventi internazionali.
Scacciavillani porta a Castellammare una visione globale che promette di proiettare il club verso nuovi orizzonti di sostenibilità e successo.





