Alla vigilia dell’attesissima semifinale playoff di Serie B contro la Cremonese, il tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliuca, ha incontrato la stampa per analizzare la sfida. Con un approccio improntato all’umiltà e alla concentrazione, Pagliuca ha sottolineato l’importanza di rimanere fedeli ai propri principi di gioco. “Dobbiamo pensare solo al presente, alla gara di domani, con l’umiltà e la leggerezza che ci stanno facendo rendere bene,” ha dichiarato il mister. “Restiamo concentrati sulla prestazione basata su ciò su cui abbiamo e stiamo lavorando tutti insieme.”
Cremonese: Avversario Blasonato da Affrontare con Unità
Pagliuca ha mostrato grande rispetto per l’avversario, riconoscendo la qualità della Cremonese. “La Cremonese è una squadra importante fatta di elementi che già hanno giocato gare di playoff come questa. Ha un allenatore importante e una società di primo livello,” ha ammesso. Per contrastare una formazione così attrezzata, il tecnico ha insistito sull’importanza dell’unità e dell’armonia in campo: “Per questo dobbiamo giocare con unità, l’uno per l’altro, essendo armoniosi ma al contempo sereni in campo.”
L’Entusiasmo della Città e la Gestione della Pressione
La consapevolezza di partecipare ai playoff di Serie B è un motivo di orgoglio per la Juve Stabia e per l’intera città. “Siamo consapevoli che giocare i playoff di Serie B è una cosa bella per tutti noi ma anche per tante squadre e società come la nostra,” ha affermato Pagliuca. L’aspetto mentale e del recupero incidono tanto su queste gare ravvicinate, ma in città c’è tanto entusiasmo e ciò aiuta a vivere meglio questi momenti.”
Pagliuca ha anche affrontato il tema della pressione, riconoscendo che, come la Cremonese, anche la Juve Stabia ne avverte il peso. “Stimo tanto Stroppa come allenatore, credo sia bravissimo. Certo, ha ragione a dire che anche noi abbiamo ora pressione, ma dobbiamo essere bravi a gestirla nel modo giusto.”
Crescita e Identità di Gioco: La Juve Stabia di Pagliuca
Nonostante la forza della Cremonese, Pagliuca ha evidenziato la crescita della sua squadra nel corso del campionato. “La Cremonese era una squadra forte ed è rimasta tale. Siamo consapevoli che nella partita ci saranno delle difficoltà che andranno affrontate bene. Anche la Juve Stabia è cresciuta tanto rispetto al campionato. Giocare su due partite sicuramente ci avvicina nella possibilità di superare il turno.”
Per la gara di domani, sarà fondamentale mantenere alta l’intensità e non snaturare il proprio stile di gioco. “Sarà importante il ritmo nel gioco senza tentare giocate che ci fanno perdere la nostra identità,” ha concluso Pagliuca, esprimendo la speranza di recuperare elementi importanti come Buglio e Fortini per avere l’intera rosa a disposizione. “Stiamo vivendo un’esperienza bellissima insieme ai nostri tifosi, dobbiamo lottare tutto insieme in campo. Dobbiamo essere predisposti a lottare e dare tutto. Vedremo se riusciremo a recuperare Buglio e Fortini, sarebbe importante averli in gruppo.”





