31.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Cremonese, Play Off Serie BKT, sarà diretta da Giuseppe Collu della sezione di Cagliari

LEGGI ANCHE

I

l prossimo duello cruciale per l’accesso alla massima serie, che vedrà fronteggiarsi Cremonese e Juve Stabia nell’andata delle semifinali playoff, sarà sotto l’attenta supervisione del fischietto cagliaritano Giuseppe Collu. Originario dell’isola sarda e classe ’90, questo ufficiale di gara appartenente alla sezione arbitrale di Cagliari ha recentemente tagliato un traguardo significativo, ottenendo la promozione al gruppo arbitri di Serie A e B nella stagione 2023-2024. Un’ascesa notevole, culminata dopo un quinquennio di direzione in Serie C.

Il percorso di Collu nel mondo arbitrale è una storia di progressione costante e talento riconosciuto. Dalle competizioni dilettantistiche alla Serie C, fino al prestigioso salto nelle categorie superiori in un lasso di tempo contenuto. A partire dalla stagione 2023/2024, il nome di Giuseppe Collu figura stabilmente tra gli arbitri principali del panorama calcistico nazionale.

Punti Chiave Articolo

Questa nomina rappresenta un’ulteriore motivo di orgoglio per il movimento arbitrale sardo, con Collu che segue le orme di Antonio Giua come secondo fischietto dell’isola a raggiungere questo importante livello. Il riconoscimento per questo traguardo non è tardato ad arrivare, con i complimenti del Vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e Presidente del Comitato Regionale Sardegna, Gianni Cadoni, e del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Sardegna, Roberto Branciforte.

La carriera di Giuseppe Collu ha preso il via ufficialmente nella stagione 2015/16. In quel periodo, il direttore di gara sardo ha maturato una solida esperienza arbitrando ben 56 incontri del campionato di Serie D, spaziando dal girone A al girone I. A questo si aggiungono diverse direzioni in sfide di Coppa Italia di categoria, inclusi i momenti decisivi dei playoff e della poule scudetto. Dopo aver dimostrato le proprie capacità anche in gare dei campionati Primavera e Under 17, per Collu si sono aperte le porte del professionismo. Tra le file della Serie C e del campionato Primavera, ha diretto incontri per cinque stagioni consecutive, culminando nell’ultima annata con la designazione per ben 24 partite. Un ulteriore sigillo sulla sua crescita è stata la direzione della semifinale playoff di Lega Pro tra Cesena e Lecco, e della finale di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina U19 e Roma U19.

Il suo debutto nella stagione successiva, la 2023/24, lo ha visto protagonista nella gara di Coppa Italia tra Cosenza e Sassuolo.

Ora, Giuseppe Collu si appresta a dirigere un incontro di grande importanza come l’andata della semifinale playoff tra Cremonese e Juve Stabia, un’ulteriore testimonianza della fiducia riposta nelle sue capacità e del suo costante progresso nel mondo arbitrale italiano.

LE STATISTICHE

GIUSEPPE COLLU nato a Cagliari il 21/02/1990 è iscritto alla sezione AIA di Cagliari. E’ al suo 2° anno in C.A.N.

Ha diretto tra i professionisti 100 partite: 37 vittorie interne, 28 pareggi, 35 vittorie esterne, con 23 rigori e 17 espulsioni

Quest’anno ha diretto 17 partite (7 in serie A, 8 in serie B, 2 in Coppa Italia):

8 vittorie interne, 4 pareggi, 5 vittorie esterne, con 1 rigore e 2 espulsioni

Conta 4 precedenti con la Juve Stabia: 2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta

24/25    Serie B 17.08.2024 Bari 1:3 Juve Stabia (Bellich, Folino, Artistico, Ricci)

22/23    Serie C 12.02.2023 Juve Stabia 0:0 Taranto

21/22    Serie C 12.02.2022 Palermo 3:1 Juve Stabia (Brunori, Giron, Brunori, Evacuo (r))

21/22    Serie C 11.12.2021 Juve Stabia 3:0 Potenza (Bentivegna, Stoppa (2))

Ha 3 precedenti con la Cremonese: 2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta

Assistenti:

1° Assistente Sig. Giovanni BACCINI della sezione AIA di Conegliano

2° Assistente Sig. Gamal MOKHTAR della sezione AIA di Lecco

Quarto uomo Sig. Simone SOZZA della sezione AIA di Seregno

VAR

VAR Sig. Francesco MERAVIGLIA della sezione AIA di Pistoia

AVAR  Sig. Davide GHERSINI della sezione AIA di Genova


Juve Stabia TV


Castellammare di Stabia: Tolleranza Zero Contro Parcheggiatori Abusivi e Illegalità Estiva, 4 Denunciati

Sequestri e denunce tra parcheggiatori, noleggiatori "furbetti" e infrazioni al Codice della Strada
Pubblicita

Ti potrebbe interessare