B
envenuti nella diretta testuale di Juve Stabia – Cittadella valevole per la giornata n.28 del campionato di serie BKT 2024/2025.
Presentazione
Punti Chiave Articolo
La Serie B si appresta a vivere un nuovo, entusiasmante turno che vedrà la Juve Stabia ospitare il Cittadella in una sfida che si preannuncia interessante e ricca di motivazioni per entrambe le squadre. Analizziamo nel dettaglio il momento delle due formazioni, in vista del match.
La Juve Stabia sta disputando un campionato di tutto rispetto, andando oltre le aspettative di inizio stagione e posizionandosi saldamente nella zona playoff. Con 39 punti conquistati in 27 partite, frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, la squadra campana occupa attualmente il 6° posto in classifica. Nonostante una differenza reti neutra (32 gol fatti e 32 subiti), la formazione allenata da mister Pagliuca ha dimostrato di possedere solidità e determinazione, caratteristiche che le hanno permesso di mantenersi costantemente nelle posizioni di vertice.
Tuttavia, nell’ultimo turno di campionato, la Juve Stabia ha subito una battuta d’arresto, perdendo 3-1 in trasferta contro il Pisa. Questo risultato ha interrotto una serie positiva di due partite con altrettante vittorie, durante le quali la squadra aveva dimostrato un buon equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Nonostante la buona stagione complessiva, il tecnico dovrà focalizzarsi in particolare sulla fase difensiva, dato che la squadra ha incassato 32 reti in 27 partite, e sulla necessità di migliorare il rendimento nelle partite giocate lontano dal proprio stadio. Il match contro il Cittadella rappresenta quindi un’ottima occasione per la Juve Stabia per continuare la striscia di vittoria tra le mura amiche e consolidare la propria posizione in classifica.
Situazione decisamente più complessa per il Cittadella, che si trova a navigare in acque agitate di classifica. La squadra veneta occupa attualmente il 13° posto con 30 punti, frutto di 7 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte. Con una differenza reti negativa (20 gol fatti e 39 subiti), il Cittadella fatica a trovare continuità di risultati e si trova pericolosamente vicino alla zona playout. Uno dei principali problemi della formazione granata è rappresentato dalla poca prolificità dell’attacco, il secondo peggiore del campionato, che rende indispensabile un miglioramento significativo nella fase offensiva per risalire la china e allontanarsi dalle zone basse della classifica.
Nell’ultima giornata, il Cittadella è stato sconfitto in casa 0-2 contro il Modena, un risultato che ha dimostrato che evidenziato ancora le difficoltà nel concretizzare le occasioni da gol create ma soprattutto di avere una difesa molto fragile. La trasferta di Castellammare di Stabia rappresenta per il Cittadella una vera occasione di riscatto: un’opportunità per dimostrare il proprio valore soprattutto fuori casa, conquistare punti preziosi e dare una sterzata decisiva alla propria stagione, allontanandosi così dalla zona retrocessione.
Sestetto arbitrale
Il direttore di gara è il sig. Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto
Assistenti: sig. Marco Scatragli della sezione AIA di Arezzo e sig. Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna
IV° ufficiale: sig. Dario Di Francesco della sezione AIA di Ostia Lido
VAR: sig. Matteo Gariglio della sezione AIA di Pinerolo
AVAR: sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia
Tabellino Ufficiale
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero (78′ Mosti), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini (89′ Morachioli), Buglio, Leone (87′ Meli), Pierobon (45′ Dubickas), Fortini; Piscopo (78′ Sgarbi), Adorante.
A disp.: Matosevic, Quaranta, Peda, Rocchetti, Baldi, Gerbo, Louati.
All.: Pagliuca.
Cittadella (3-5-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Carissoni; D’Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri (78′ Tessiore), Rizza (78′ Masciangelo); Okwonkwo (47′ Pandolfi), Rabbi (91′ Desogus).
A disp.: Cardinali, Maniero, Casolari, Matino,
91ooVoltan, Piccinini, Sanogo.
All.: Dal Canto.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto.
Angoli: 8 – 4
Ammoniti: 38′ Vita, 42′ Palmieri, 49′ Pandolfi, 73′ Adorante, 76′ Rizza
Espulsi: 36′ La Penna, Carbone e Aurino
Recupero: 1′ min pt – 5 min st
Note: Giornata piovosa con cielo coperto. Terreno sintetico in buone condizioni.
PRIMO TEMPO
1′ Il Cittadella parte subito in contropiede dopo l’errore di Bellich, in area però c’è Ruggero che è attento e libera in calcio d’angolo con un pò di affanno.
4′ Risponde la Juve Stabia: Palla lunga recuperata da Piscopo che la scarica su Fortini il quale si accentra e vede l’arrivo di Pierobon che controlla e calcia a rete non riuscendo ad inquadrare la porta.
11′ Altra occasione per la Juve Stabia con Buglio che penetra in area ma calcia centralmente tra le braccia di Kastrati
17′ Le Vespe attaccano ancora con Buglio che serve dalla parte opposta Mussolini che di testa non riesce a dare forza e angolazione alla conclusione
34′ Cittadella in vantaggio: Lancio lungo per Rabbi errore di Varnier che si gira male, interviene Ruggero in disperato tentativo di chiusura ma la palla resta in area e Okwonkwo calcia a rete colpendo il palo interno finendo alle spalle di Thiam.
37′ Ammonito Vita per fallo su Fortini
39′ Leone si incarica della punizione trovando la risposta di Kastrati in angolo.
41′ Ammonito Palmieri per brutto fallo su Pierobon
43′ Cittadella ancora pericoloso: Okwonkwo colpisce la parte alta della traversa.
Il Direttore di gara concede 1 minuto di recupero
SECONDO TEMPO
La Juve Stabia sostituisce Pierobon con Dubickas
47′ Il Cittadella sostituisce Okwonkwo con Pandolfi
49′ Ammonito Pandolfi per fallo su Thiam, gamba alta e tesa
61′ Occasione per il Cittadella: Pandolfi vince un contrasto su Ruggero, la palla arriva a Rabbi che aspetta l’ingresso in area dell’ex Juve Stabia per servirlo, tiro di quest’ultimo con la palla che viene bloccata da Thiam
65′ Calcio d’angolo battuto da Buglio che trova Varnier in area che di testa non riesce ad inquadrare la porta
73′ Ammonito Adorante per entrata dura su Rizza. Salterà la prossima gara per squalifica
78′ Il Cittadella sostituisce Palmieri e Rizza con Tessiore e Masciangelo mentre La Juve Stabia fa entrare Sgarbi e Mosti per Piscopo e Ruggero
85′ Cittadella ancora pericoloso con Tessiore che entra in area dalla sinistra e calcia a rete ma Thiam e attento e di piede riesce a respingere il tiro.
87′ La Juve Stabia sostituisce Leone con Meli
89′ La Juve Stabia sostituisce Mussolini con Morachioli
Il Direttore di gara concede 5 minuti di recupero
91′ Il Cittadella sostituisce Rabbi con Desogus
Finisce con una sconfitta della Juve Stabia pesante nell’economia del campionato con il Cittadella che è stato bravo a capitalizzare l’occasione generata dall’errore della difesa stabiese. Le Vespe hanno giocato sotto ritmo e non sono state capace di creare una reazione degna di nota.