10.5 C
Castellammare di Stabia

Il sindaco Luigi Vicinanza elogia la Juve Stabia e si sofferma sulla questione Romeo Menti

LEGGI ANCHE

Ieri sera, i riflettori di Canale 8 si sono accesi nuovamente su “A Tutto Stabia”, il popolare programma dedicato alle amate vespe gialloblù, condotto con brio da Salvatore Caiazza e Susy Fiorillo. La puntata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di spicco, tra cui il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, il quale ha rilasciato dichiarazioni significative sull’attuale momento d’oro della Juve Stabia e sulla situazione dello stadio Romeo Menti.

Il primo cittadino ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti dalla squadra, sottolineando come questi abbiano elevato Castellammare di Stabia nel panorama calcistico nazionale: “Grazie alla Juve Stabia la città di Castellammare di Stabia è entrata di diritto tra quelle migliori presenti nel calcio professionistico. La Juve Stabia rappresenta un modello vincente che riempie di forte orgoglio l’intera comunità stabiese, tifosi e cittadini. Il loro successo ci sta riscattando da una narrazione spesso negativa, in un contesto storico complesso come quello di Castellammare.», ha affermato con orgoglio Vicinanza.

Il sindaco ha poi rivelato un aneddoto personale, confessando la sua scaramanzia che lo tiene lontano dallo stadio, eccezion fatta per la prima partita casalinga contro il Palermo, dopo un’estate particolarmente travagliata. Tuttavia, ha tenuto a rimarcare la proficua sinergia instauratasi tra l’amministrazione comunale e la società calcistica. “L’Amministrazione comunale e la società potrebbero operare in sinergia per quanto concerne la questione stadio, un’attività intrapresa già a partire dall’anno precedente. Dal mio insediamento nel mese di giugno, la problematica inerente allo stadio ha rappresentato la priorità assoluta, concretizzatasi con gli interventi di rifacimento del Menti nel corso del mese di agosto, rendendo l’impianto uno dei quattro potenziali ospitanti della Serie B”. A testimonianza di questa collaborazione, il sindaco ha raccontato di aver ricevuto in dono una maglia dal vice presidente D’Elia e dall’Amministratore Unico Polcino prima del derby con la Salernitana.

L’attenzione si è poi spostata sulla questione dello stadio Romeo Menti. Vicinanza ha annunciato che nel bilancio comunale è previsto un investimento di circa mezzo milione di euro per il rifacimento del manto erboso sintetico. Tuttavia, ha aggiunto con un pizzico di speranza: “Qualora il nostro auspicio si concretizzasse, lo stadio, che quest’agosto compirà quarant’anni dalla sua inaugurazione con la storica vittoria della Juve Stabia sull’Avellino (quando ancora era un campo sterrato), necessiterà di una rifondazione completa. Nonostante i significativi interventi dello scorso anno, volti a garantire la disputa della Serie B, la struttura mostra i segni del tempo e richiederà ulteriori miglioramenti. Insieme alla società, ci impegneremo per renderlo un impianto sempre più accogliente.”

Il sindaco ha anche affrontato la problematica dei parcheggi, in particolare l’impossibilità di utilizzare l’area mercatale a causa della mancanza di requisiti di sicurezza, come stabilito dalla Polizia di Stato. “Non possiamo utilizzare l’area mercatale come parcheggio perché la Polizia di Stato ha giustamente evidenziato la mancanza di requisiti di sicurezza. Ci stiamo impegnando per superare questi ostacoli e renderla disponibile, ma dobbiamo considerare che, in caso di incidenti, si trasformerebbe in una vera e propria trincea. La nostra riflessione è volta a bloccare l’accesso a veicoli a due e quattro ruote, pur riconoscendo la necessità di un sistema di filtraggio efficace. Mantenere l’ordine pubblico è una sfida importante, ma crediamo che questa vicenda possa comunque generare benefici per l’intero territorio.”

Infine, si è discusso della capacità dello stadio. “Riguardo allo stadio, la sua capienza attuale è di poco più di 7.000 spettatori. Abbiamo dovuto affrontare diverse prescrizioni e ottenere l’autorizzazione è stata una vera e propria battaglia. La riunione con il comitato provinciale è stata lunga e complessa, tanto che a un certo punto sembrava che il Menti non avrebbe ottenuto l’ok. Fortunatamente, grazie al lavoro degli uffici comunali e a una serie di sopralluoghi approfonditi, siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento. Sulla carta, la capacità reale dello stadio è leggermente superiore. Il settore ospiti, ufficialmente, può ospitare 300 tifosi, ma in realtà quella curva potrebbe contenerne fino a 1.500. Con degli interventi mirati, si potrebbe quindi aumentare la capienza complessiva dell’impianto.”. Guardando al futuro, il sindaco non ha escluso la possibilità di un nuovo stadio, pur riconoscendo la complessità dell’operazione. Il sindaco Vicinanza ha sottolineato come a Roma si discuta di un nuovo stadio da circa quindici anni senza che si sia mai concretizzato nulla. Ha poi aggiunto che la stessa situazione si verifica a Napoli, dove ancora non si intravede la realizzazione. Infine, ha evidenziato la complessità della costruzione di uno stadio, ben diversa dal fare un castello di sabbia, pur esprimendo il desiderio che anche Castellammare possa averne uno.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare