S
ono giorni di trepidazione per i tifosi della Juve Stabia. La finestra di mercato invernale è ancora aperta e le Vespe, dopo una prima parte di stagione che è andata oltre le aspettative, hanno bisogno di rinforzi per mantenere sempre a debita distanza la zona calda.
La sconfitta immeritata contro il Palermo ha mostrato comunque una squadra combattiva e che avrebbe meritato almeno il pareggio, ma anche tante lacune in termini di ricambi e alternative da consegnare al Mister. E’ emersa la necessità di un mercato mirato per “migliorare” l’attuale rosa che non è “scarsa” intendiamoci ma che ha nascosto finora alcuni problemi strutturali e di equilibrio dei reparti.
Oggi ci si chiede: ma quanto potrà durare il miracolo di Pagliuca? Quanto ancora sperare nell’impegno e dedizioni di questi encomiabili calciatori? Le altre società siamo sicuri che rinforzeranno le proprie rose, soprattutto quelle di un certo blasone e che in questo momento si trovano nei bassifondi della classifica come Salernitana, Frosinone, Brescia e Sampdoria, solo per citarne alcune.
La cessione di Artistico, che aveva chiesto di andare via, ha lasciato un vuoto nel reparto d’attacco. Adorante ora è l’unica prima punta in rosa. Questa è la prima lacuna che ci viene in mente.
Nella gara con il Palermo Pagliuca ha dovuto fare a meno di Mussolini influenzato con Rocchetti che ha avuto il compito di sostituirlo. Yuri ha sicuramente caratteristiche diverse rispetto a Romano e senza fare paragoni l’apporto alla partita è stato diverso.
Se ci proiettiamo alla gara con la Carrarese si sa già che non sarà disponibile Candellone (squalificato dal giudice sportivo n.d.a.) e con molta probabilità anche Fortini (uscito anzitempo nella gara con il Palermo per una brutta botta rimediata n.d.a.). Anche per loro allo stato attuale in rosa non ci sono altri calciatori con le stesse caratteristiche.
Il mercato in uscita parrebbe ancora non arrestato con tanti nomi sul taccuino dei D.S. di mezza Italia. Tra questi ci sono anche Fortini e Folino.
Fortini nel mirino della Fiorentina
In particolare, il futuro di Fortini è incerto. La Fiorentina sarebbe pronta a riportare il giovane terzino a Firenze per utilizzarlo come vice Dodò ricompensando la Juve Stabia per questo anticipato rientro del calciatore. Una proposta allettante per le casse stabiesi, ma che non convince del tutto i dirigenti gialloblù e lo stesso calciatore che si trova bene a Castellammare e parrebbe non voler essere la riserva di nessuno. Dodò tra l’altro gioca a destra e non a sinistra come Fortini che sarebbe obbligato ad adattarsi.
Folino verso l’addio?
Sul fronte delle uscite, invece, sembrerebbe ormai imminente la partenza di Folino. Le offerte di Sampdoria, Spezia e, soprattutto, Cremonese sono sempre più insistenti. Le tre società hanno dato il via ad un’asta per aggiudicarsi le prestazioni del difensore stabiese e la Juve Stabia starebbe iniziando a vacillare sulle offerte proposte. Vedremo come andrà a finire ma parrebbe che l’esperienza di Folino a Castellammare stia per terminare con la Cremonese che avrebbe offerto le migliori condizioni per la Juve Stabia e per il calciatore.
L’importanza di non mollare
Nonostante le possibili partenze, la società deve essere cauta e non lasciarsi andare a “troppe” cessioni. L’obiettivo salvezza è ancora alla portata, ma per raggiungerlo è necessario un mercato in entrata che possa garantire a Pagliuca gli strumenti necessari per affrontare il resto della stagione.
Delle difficoltà del campionato cadetto ne è a conoscenza anche Lovisa che ha lista della spesa già pronta da tempo (come ha già dimostrato lo scorso anno n.d.a.) ma deve avere il supporto esclusivo dei dirigenti preposti ad emettere il proprio benestare sulle operazioni di mercato. Mantenere il bilancio sano, monitorare l’indice di liquidità e avvantaggiarsi delle valorizzazioni per fare cassa sono tutti aspetti importanti, ma bisogna anche considerare il lato sportivo.
La settimana prossima l’unica priorità dovrà essere quella di chiudere alcune operazioni di mercato, lo sperano i tifosi, lo spera Pagliuca e sarebbe un giusto riconoscimento al lavoro di Lovisa che potrebbe avere così la soddisfazione di non vedere buttato un lavoro di mesi.
La tifoseria chiede certezze alla società. La prossima settimana sarà decisiva per capire se la Juve Stabia riuscirà a rinforzarsi in maniera adeguata e a mantenere i propri talenti più promettenti.